PDA

View Full Version : computer che si arresta e si riavvia

texwiller92
11-08-2016, 20:31
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto per risolvere questo mio problema.

All'inizio dell'anno ho assemblato su PC con i seguenti compontenti:
- Scheda madre Asus Z170-A;
- processore I-5 6600 SKYLAKE 3.30 GHZ BOXED
- H.D. Samsung 850 PRO 256 GB
- memorie Corsais DDR 4 VENGEANCE LPX 2.133 MHZ 2x4 GB
- MASTERIZZAZIORE INTERNO dvd/cd SAMSUNG sh-224 fb sata
- alimentatore Zalman che avevo su precedente PC (non ricordo la sigla).
- sistema operativo Win 10 PRO.

Premetto che il computer lo uso solo per navigare in internet.

Per 6 mesi circa ha funzionato bene, adesso da una ventina di giorni dopo venti minuti circa che è acceso improvvisamente si spegne e si riavvia.
All'inizio ho pensato ad aggiornare il Bios, ma il problema persisteva. Ho provato a reistallare il S.O. su altro H.D. ma mi ha continuato a fare lo stesso problema e pertanto ho rimesso il precedente H.d.
Ho tolto un banco di memoria, l'ho spostato sugli altri slot, l'ho sostituito con l'altro ma il problema persiste.
Ho provato a verificare le temperature sul bios e il processore non supera i 35 gradi mentre la scheda madre si attesta sui 33 (anche quando fa il difetto).
Ho settato anche il bios a default ma il problema persiste.
I componenti sono ancora in garanzia ma a questo punto credo che il problema stia nella scheda madre oppure nel processore.
Qualcuno mi sa dare un mano per risolvere o farmi capire dovè sta il problema, così inoltro il componente alla ditta che me li ha venduti per la sostituzione/riparazione.

Un grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

Luca

P.s. spero non aver sbagliato sezione

alecomputer
11-08-2016, 22:06
Dovresti fare alcune prove per cercare di capire quale puo essere il problema :

1) Fai un test alla ram con il programma memtest , se ti escono errori significa che almeno un modulo di ram e difettoso , oppure che la memoria ha qualche problema di funzionamento che puo essere dovuto a varie cause , anche a settaggi sbagliati nel bios .
2) Apri lo sportello laterale del pc , controlla che non ci sia polvere sul dissipatore del processore e sulla scheda video , controlla anche che tutte le ventole girino bene e non siano bloccate . Lascia aperto lo sportello laterale in modo da abbassare la temperatura interna del pc , e vedi se cosi il pc rimane stabile .
3) Se hai la possibilità , prova a sostituire l' alimentatore con un altro di scorta , potrebbe essere guasto .