PDA

View Full Version : MSI Z170A XPower Gaming Titanium, incompatibilità memorie G.SKILL

LeoSoft
11-08-2016, 17:08
Sto montando un PC con la scheda madre MSI Z170A XPower Gaming Titanium e una CPU i7-6700k, ho delle memorie F4-3200C16Q-32GTZB sono delle 8x4 32gb 3200mhz.
Se inserisco tutte e 4 le dimm il pc non parte, parte solo se è inserita 1 dimm nella posizione 3.
Nella lista delle compatibilità delle memorie questa viene riportata.
Ho controllato singolarmente le memorie e funzionano.

Cosa posso fare per risolvere.

alecomputer
11-08-2016, 17:21
Prova a fare queste prove e controlli :

1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Entra nel bios e controlla che sia attivata la voce xmp per le ram , se e gia attivata , prova a disattivarla .
3) Sempre nel bios togli la funzione "auto" e imposta manualmente la frequenza e i timing delle ram .
4) Se hai fatto qualche tipo di overclock , riporta tutto ai valori di default .

Chimico_9
11-08-2016, 17:42
inoltre puoi testare altre ram (se ne hai sottomano)
e testare gli altri slot (potrebbe essere un problema della scheda madre se solo uno funziona)

LeoSoft
11-08-2016, 17:53
Prova a fare queste prove e controlli :

1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Entra nel bios e controlla che sia attivata la voce xmp per le ram , se e gia attivata , prova a disattivarla .
3) Sempre nel bios togli la funzione "auto" e imposta manualmente la frequenza e i timing delle ram .
4) Se hai fatto qualche tipo di overclock , riporta tutto ai valori di default .

L'unica cosa che non ho fatto è provare a settare le ram manualmente, proverò e vi faccio sapere.

inoltre puoi testare altre ram (se ne hai sottomano)
e testare gli altri slot (potrebbe essere un problema della scheda madre se solo uno funziona)

Giusta osservazione, mi procurerò almeno un'altra DDR4 di diversa marca per provare.

Grazie per le risposte, appena posso faccio le prove e vi aggiorno.