PDA

View Full Version : Google Play Store e Google Play Services mancanti dopo il reset. Aiuto!!

Ciokos
11-08-2016, 06:18
Da quando ho resettato il cell. alle impostazioni di fabbrica. Non appaiono più Google Play Store e di Google Play Services.
Le ho installate manualmente in un secondo momento, ma è come se fossero comunque inesistenti.
Ad esempio non posso installare nulla che richieda Google Play Services per funzionare (ad esempio Keep Note), o andare sl Play Store per installare un'altra app.

Le ho provate tutte... sembra che l'account di Google si sia "sdoppiato". Ossia, se accedo al Google Play Store da PC, risultano ancora le vecchie applicazioni installate sul cell., anche se ho resettato tutto.
E in effetti, quando vado ad elencare i dispositivi in cui è attivo l'account, il cell. appare due volte. Comunque non risolvo nulla cancellando il "vecchio dispositivo".

Ho già provato a:

* Resettare più volte anche con hard reset.
* Installare manualmente gli APK di Google Play Store e di Google Play Services, usando anche diverse versioni.
* Cancellare dati e cache, arrestare, disinstallare/reinstallare le rispettive app.
* Rimuovere e rimettere gli account di Google.
* Rimuovere la memoria microSD e la SIM (poi rimessa).

Non so più cosa inventarmi, se non cambiare cell...
Avete qualche idea?

phoenyx
11-08-2016, 08:45
buongiorno,
tanto per...
di che modello parli precisamente?

Ciokos
11-08-2016, 09:11
Buongiorno! Il cell è un Samsung GSIII

omerook
11-08-2016, 09:21
magari sono presenti è vanno solo avviate. vai su impostazioni app tutte le app e da li controlla se ci sono e se soni avviate.

Ciokos
11-08-2016, 11:39
Non appaiono in elenco. Appaiono solo dopo aver installato "manualmente" le rispettive APK (scaricate via web, anche in diverse versioni). Ad ogni modo, anche così è come se non fossero riconosciute. Le app che si appoggiano a Google Play Services (ad esempio Keep o Youtube), non vanno: continuano a richiederlo come se non fosse installato. Quando apro Google Play Store, si blocca...

Non capisco perché facendo un reset alle impostazioni di fabbrica, non torni tutto come da cell. appena acquistato :muro:

omerook
11-08-2016, 11:56
hai verificato se sono disponibili degli aggiornamenti ota del sistema

Ciokos
11-08-2016, 12:13
hai verificato se sono disponibili degli aggiornamenti ota del sistema

Mi dice:
"Il dispositivo è stato modificato.
Gli aggiornamenti software non sono disponibili"

Come versione installata, risulta la 4.3

omerook
11-08-2016, 12:32
hai fatto il root e modificato il recovery?
ne non lo hai fatto rifai il reset e riprova.
se lo hai fatto devi rimuoverlo e ripristinare la recovery.
se non risolvi puoi cercare una rom ufficiale del tuo dispositivo e flashare con odin

Ciokos
11-08-2016, 15:29
hai fatto il root e modificato il recovery?
ne non lo hai fatto rifai il reset e riprova.
se lo hai fatto devi rimuoverlo e ripristinare la recovery.
se non risolvi puoi cercare una rom ufficiale del tuo dispositivo e flashare con odin

Mmh... mi sa che taglio la testa al toro con Odin... sperando di non dare al cell il colpo di grazia. Leggendo qualche tutorial vedo che è necessaria la connessione USB, e l'ingresso USB del mio cell è da un po' che non è molto stabile

Ciokos
31-10-2016, 10:11
A distanza di qualche mese, ripasso per un aggiornamento... in negativo, ahimé.

Eravamo rimasti che sarei andato di Odin.
Il problema era che Odin non rilevava il cell.
Il problema è al 99% la porta micro-usb, che con il tempo si è allentata (costo della riparazione, circa 60 euro!).
Tant'è che non ricaricavo nemmeno più il cell con il cavo, ma direttamente col cambio della batteria.

Allora mi sono rassegnato... cioè, ho accettato di resistere con un cell monco (senza le app scaricate da google play), in attesa di prenderne uno nuovo.

Da un paio di settimane però è successo il FATTACCIO.
Per qualche motivo il cell andava in loop all'avvio, bloccandosi al logo di Samsung.

Questo è quello che ho provato a fare, premettendo che ho cercato di resettare sia il cell da recovery mode, sia installando una ROM che ho messo su sdcard (c'ho anche messo il file zip con il firmware di Samsung, ma questo non me lo legge nemmeno come opzione da installare)

- In recovery mode: wipe cache
Errore: non può caricare e aprire cache/recovery/log, e nessun altro file (last_log, last_install, etc.)

- In recovery mode: data/factory reset
Errore: più o meno lo stesso di wipe cache
(A sto' punto credo che sia proprio saltata la memoria interna)

- In recovery mode: instal zip -> chose zip form /storage/sdcard1
Errore: Verifyng update package ... Installing update ... Installation Aborted

Purtroppo con Odin c'è sempre lo stesso problema con il cavo...
Devo perdere ogni speranza? :muro: