View Full Version : consigli motherboard
Ciao a tutti, sto valutando di cambiare scheda madre.
Attualmente ho una Asrock Z87 Extreme 3 1150 ma vorrei tornare ad Asus, preferisco!
cmq vorrei una scheda madre ottima per lavori grafici e per game
ne sto valutando tre:
http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-5571244
http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-5513838
http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-5513910
(ma accetto consigli)
le caratteristiche hardaware da tenere in considerazione sono:
processore Intel Core I7 4771 Haswell 1150
ram DDR3 1600 mhz DIMM non-ECC
Asus GeForce GTX 750 TI 2Gb GDDR5
Con i presenti componenti volevo capire se le schede da me selezionate sono compatibili, inoltre volevo capire, essendo che preferisco chipset Z cosa cambia da C AR ecc...
se poi avete altri consigli di schede migliori, ben vengano
grazie
celsius100
11-08-2016, 12:23
Ciao
Ma vuoi fare overclock?
Cmq che caratteristiche vorresti sulla scheda madre, che accessori, ecc...?
Ciao
Ma vuoi fare overclock?
Cmq che caratteristiche vorresti sulla scheda madre, che accessori, ecc...?
no, non mi interessa overlock. mi interessa ottime prestazioni per lavoro e game.
caratteristiche? mi interessa la compatibilità con questi 3 componenti
processore Intel Core I7 4771 Haswell 1150
ram DDR3 1600 mhz DIMM non-ECC
Asus GeForce GTX 750 TI 2Gb GDDR5
che già possiedo
che altro intendi per caratteristiche?
poi preferisco asus e volevo anche capire la differenza dei vari chipset Z, H ecc....
davhardware
11-08-2016, 13:58
Budget max 140€? Comunque celsius intendeva se hai molte ventole per case, se ti serve il wifi integrato, ecc
davhardware
11-08-2016, 14:01
Il chipset z ha un più facile approccio all' overclock e permettono ai più esperti di spingersi oltre tutte le altre mobo sull'oc, che nel tuo caso è inutile fare, visto che hai un i7 non k, con moltiplicatore non sbloccato. Mentre le h hanno qualità quasi come delle z, ma è più difficile occare o per lo meno non si raggiungono risultati super, quindi diciamo che le z sono schede madri per overclockers :D, quindi a questo punto sono da escludere tutte e 3 le versioni anche se secondo me non serve per forza avere una scheda madre super, se non si vuole fare oc/ se non si hanno esigenze particolari, e a me sembra che la tua sia ancora decente
Budget max 140€? Comunque celsius intendeva se hai molte ventole per case, se ti serve il wifi integrato, ecc
non mi interessa ci sia wi-fi (ma se c'è ben venga), riguardo alle ventole ho solo quella della cpu e due ventole del case (3 ventole in tutto), voglio la lan che ormai c'è di dafult credo, mi interessano molte porte interne per usb 2.0/3.0 e sata, altro?
Il chipset z ha un più facile approccio all' overclock e permettono ai più esperti di spingersi oltre tutte le altre mobo sull'oc, che nel tuo caso è inutile fare, visto che hai un i7 non k, con moltiplicatore non sbloccato. Mentre le h hanno la qualità delle z, ma è più difficile occare o per lo meno non si raggiungono risultati super, quindi diciamo che le z sono schede madri per overclockers :D, quindi a questo punto sono da escludere tutte e 3 le versioni anche se secondo me non serve per forza avere una scheda madre super, se non si vuole fare oc/ se non si hanno esigenze particolari, e a me sembra che la tua sia ancora decente
e quindi che mi consigli tenendo conto dei componenti che già possiedo rimanendo su asus e incentrarmi su lavoro e game? insomma non dico una cosa super ma ottima. come budet preferirei non superare le 150€
davhardware
11-08-2016, 14:05
Ma stai avendo problemi con la tua o è solo limitata con le porte?
Ma stai avendo problemi con la tua o è solo limitata con le porte?
diciamo che non sono pienamente soddisfatto, ho sempre avuto problemi di poco conto che poi risolvevo mano a mano ma ora con windows 10 ad esempio, mi da il problema che se stacco la corrente quando spengo, una volta riattaccata la corrente parte da solo (non è impostato nulla nel bios), un continuo scollegarsi e collegarsi di porte usb, hub usb che non viene più rilevato (inizilmente si), con programmi molto laboriosi, nonostante I7 e 16gb di ram, diventa pesante e scattoso, es con file molto grandi di photoshop, anche con programmi di web editing, con molti div mi diventa scattoso, per quello voleva incentrarmi su lavoro e anche game. avrò beccato la scheda sfortunata, non so.
per questo mi ero ripromesso che sarei tornato ad asus la quale non ho mai avuto problemi (quando cambiavo scheda era solo un fatto di aggiornamento)
celsius100
11-08-2016, 15:50
Controlla magari che le ram siano settate correttamente dal bios, guarda quando inizia a rallentare quanta ram usi e che temperatura hai su cpu e vga
Cmq la scheda madre nn incide sulla velocità del computer, cioe se la cambi nn ti migliora la scattosità, quella dipende dalla potenza del processore, dalla ram e dall'hard disk
Che hard disk hai? Mai provato a formattare?
Controlla magari che le ram siano settate correttamente dal bios, guarda quando inizia a rallentare quanta ram usi e che temperatura hai su cpu e vga
Cmq la scheda madre nn incide sulla velocità del computer, cioe se la cambi nn ti migliora la scattosità, quella dipende dalla potenza del processore, dalla ram e dall'hard disk
Che hard disk hai? Mai provato a formattare?
hd è un ssd da 500gb circa, processore e ram sono quelli scritti qualche post sopra.
si ho provato diverse volte a formattare ma i problemi citati fondamentalmente ci sono sempre stati.
riguardo la prima domanda, dove si guarda uso e temperatura?
davhardware
11-08-2016, 16:16
O dal BIOS oppure ci sono tantissime applicazioni, non so quale possa essere la migliore, per esempio CPU-Z, poi le altre te le possono consigliare gli altri;)
per i miei problemi (siccome sto cercando di documentarmi) volevo provare ad aggiornare il bios ma onestamente non l'ho mai fatto e non so come si fa.
mi potreste spiegare come si procede?
(spiegato come se avessi 10 anni) :D
agg. ho visto un tutorial su youtube ed è una scemata aggiornare.
mi chiedo se possa servire
davhardware
11-08-2016, 20:25
Prova, potrebbe migliorare alcune falle nella gestione del sistema :D
celsius100
12-08-2016, 12:21
Se hai un bios vecchiotto si puoi provare ad aggiornare
Cmq che ssd e di preciso?
X le temp guarda con coretemp
Se hai un bios vecchiotto si puoi provare ad aggiornare
Cmq che ssd e di preciso?
X le temp guarda con coretemp
è un samsung SSD 850 EVO 500Gb sata III
riguardo il bios, diciamo che risale alla nascita della scheda madre, l'anno preciso non lo so ma la sceda la comprai nel 2014, quindi penso che il bios risale al 2013 se non sbaglio
celsius100
12-08-2016, 22:11
Si puoi provare
Poi controlla le temperature
E poi farei qualche benchmarck, ad esempio testerei l'ssd con un crystal disk mark, poi magari cpu e vga con un cinebench e/o un 3d mark
Si puoi provare
Poi controlla le temperature
E poi farei qualche benchmarck, ad esempio testerei l'ssd con un crystal disk mark, poi magari cpu e vga con un cinebench e/o un 3d mark
hem, stai cominciando a parlare arabo :D
cmq dici che conviene provare ad aggiornare il bios?
non ci sono rischi?
celsius100
13-08-2016, 02:02
Beh ce sempre un certo rischio, ma anche se aggiorni qualcosa con win update ce rischio che si impalli il pc c dire
Diciamo che se quelle cose x te sono arabo magari vai da un tecnico, x 20/30 euro (di solito) controlla quei parametri e ti aggiorna il bios
Così almeno scopri se si può rimediare con poco o se ce un problema piu grosso sotto o se semplicemente il pv e così e ci fai cose troppo pensanti che lo rallentano
Beh ce sempre un certo rischio, ma anche se aggiorni qualcosa con win update ce rischio che si impalli il pc c dire
Diciamo che se quelle cose x te sono arabo magari vai da un tecnico, x 20/30 euro (di solito) controlla quei parametri e ti aggiorna il bios
Così almeno scopri se si può rimediare con poco o se ce un problema piu grosso sotto o se semplicemente il pv e così e ci fai cose troppo pensanti che lo rallentano
ma tu cosa pensi a riguardo, secondo te?
davhardware
13-08-2016, 12:52
ma tu cosa pensi a riguardo, secondo te?
Quoto celsius, oppure se non vuoi spendere quei soldi, vedi su YouTube come usare quei programmi di benchmark e su come aggiornare il BIOS (ovviamente il file lo trovi sul sito della tua scheda madre) :D
Quoto celsius, oppure se non vuoi spendere quei soldi, vedi su YouTube come usare quei programmi di benchmark e su come aggiornare il BIOS (ovviamente il file lo trovi sul sito della tua scheda madre) :D
riguardo l'aggiornamento bios ho guardato ed è abbastanza una stupidata farlo anche se onestamente ho un pò paura per i rischi.
per quanto riguarda bechmark non so cosa sia, mi devo documentare
celsius100
13-08-2016, 14:45
Può essere praticamente di tutto, da un bios che da problemi ad un semplice virus che ti fa imballare, puoi avere dei sistemi di risparmio energetico che fanno i capricci e rallentano il pc oppure la CPU che si scalda troppo e deve tagliare la frequenza senno fonde e quindi poi vedi tutto andare a scatti, ecc...
X questo devi fare un po di test, controllare i vari parametri del bios e volendo aggiornarlo pure
Può essere praticamente di tutto, da un bios che da problemi ad un semplice virus che ti fa imballare, puoi avere dei sistemi di risparmio energetico che fanno i capricci e rallentano il pc oppure la CPU che si scalda troppo e deve tagliare la frequenza senno fonde e quindi poi vedi tutto andare a scatti, ecc...
X questo devi fare un po di test, controllare i vari parametri del bios e volendo aggiornarlo pure
capisco! generalmente non nutro particolari problemi al pc, ne in game ne in campo grafico ma cominci a notare scattosità quando creo immagini molto grandi ed elaborate a risoluzione molto elevata e di grandi dimensioni in fatto di musure (lavoro molto con photoshop) per questo motivo ho puntato su un processore I7 e aumentato la ram a 16gb.
per quanto riguarda gli altri problemi, sono problemi che metto in secondo piano e pensavo fosse la scheda madre in quanto fin dal primo giorno ho avuto X magagne (non gravi ma noiose, ad esempio non mi rilevava la tastiera, oppure il mouse che non veniva rilevato nel bios e robe di questo genere) che mano a mano che si presentavano, sistemavo. problemi che non ho mai avuto con schede asus in passato, tanto per fare un esempio. per questo motivo ho fatto questo post di cambio scheda
per i bios di solito puoi andare "abbastanza" tranquillo, basta che non ti metti a scaricare le ultimissime versioni o le versioni beta (e scarica solo quelli dal sito della mobo). Per la mobo, dato che non devi fare oc, puoi andare su una serie H della asus. Se non sbaglio la H97M-E aveva anche un prezzo decente (ovviamente per singola vga).
Per aggiornare un bios dipende: immagino tu non abbia più un floppy disk vero (asd lo so che è preistoria, ma è anche uno dei metodi più facili del creato)? Se sei sotto piattaforma asus c'è l'applicazione apposta che se non ricordo male ha anche l'opzione di aggiornamento bios (mi pare di ricordare sia l'asus update)
Quì trovi la guida per l'update biod da usb: https://www.asus.com/it/support/faq/1008859
L'USB io prima di fare l'update del bios la formatto sempre in FAT (non fat 32)
per i bios di solito puoi andare "abbastanza" tranquillo, basta che non ti metti a scaricare le ultimissime versioni o le versioni beta (e scarica solo quelli dal sito della mobo). Per la mobo, dato che non devi fare oc, puoi andare su una serie H della asus. Se non sbaglio la H97M-E aveva anche un prezzo decente (ovviamente per singola vga).
Per aggiornare un bios dipende: immagino tu non abbia più un floppy disk vero (asd lo so che è preistoria, ma è anche uno dei metodi più facili del creato)? Se sei sotto piattaforma asus c'è l'applicazione apposta che se non ricordo male ha anche l'opzione di aggiornamento bios (mi pare di ricordare sia l'asus update)
Quì trovi la guida per l'update biod da usb: https://www.asus.com/it/support/faq/1008859
ma ho visto che si può fare con chiavetta, cmq ho guardato su youtube ed è moooooolto semplice, sono io che ho paura di farlo. non posso permettermi ora come ora di rimanere senza pc, allora prima di procedere vorrei capire se ne vale davvero la pena provare o cambiare scheda.
riguardo il chipset, onestamente non so bene la differenza, ma guardando da ignorante, vede sempre votazioni maggiori per quanto riguarda lo Z piuttosto che la H ma cmq penso anche sia di poco conto, sempre se ho capito bene.
tanto per quanto riguarda overclocking non mi interessa ma ho letto che la serie Z ha in più una questione di supporto generazionale, ha maggiori compatibilità
davhardware
13-08-2016, 17:15
Il chipset z ha un più facile approccio all' overclock e permettono ai più esperti di spingersi oltre tutte le altre mobo sull'oc, che nel tuo caso è inutile fare, visto che hai un i7 non k, con moltiplicatore non sbloccato. Mentre le h hanno qualità quasi come delle z, ma è più difficile occare o per lo meno non si raggiungono risultati super, quindi diciamo che le z sono schede madri per overclockers :D, quindi a questo punto sono da escludere tutte e 3 le versioni anche se secondo me non serve per forza avere una scheda madre super, se non si vuole fare oc/ se non si hanno esigenze particolari, e a me sembra che la tua sia ancora decente
Mi quoto :D comunque secondo me già prendere una scheda sopra i 100€ è sinonimo di qualità e compatibilità... Come detto per migliorare qualcosa dovresti aggiornare il BIOS è vedere un po'di test per capire se c'è qualcosa che non va
capisco, vi ringrazio a tutti dei consigli e suggerimenti, ora prenderò atto di tutte le vostre risposte e vedrò come procedere.
vi ringrazio
scusa nel mio post avevo spiegato come aggiornare il bios delle asus (mentre hai asrock). Il procedimento è lo stesso, solo che ovviamente non puoi farlo con l'applicazione dell'asus update. La questione della differenza di mobo è molto semplice: la serie H è indicata per chi non deve fare oc, al contrario la serie Z è fatta apposta per l'oc. Ovviamente la serie Z è più quotata dato che tutti vogliono il prodotto figo, fatto pure per l'OC (che magari non faranno mai), ignorando il fatto che le H fanno la stessa cosa. Ovvio che ci sono alcune cose carine nella serie Z, le finiture, la dissipazione etc , ma sono tutte cose che fanno comodo a chi spinge la propria macchina attraverso l'OC. Cosa differente è la differenza tra serie z87 e z97: la serie z97 ha in più rispetto alla z87 il SATA Express e l' M.2. Inoltre nella z97 supporta appieno sia la quarta che la quinta generazione degli haswel
scusa nel mio post avevo spiegato come aggiornare il bios delle asus (mentre hai asrock). Il procedimento è lo stesso, solo che ovviamente non puoi farlo con l'applicazione dell'asus update. La questione della differenza di mobo è molto semplice: la serie H è indicata per chi non deve fare oc, al contrario la serie Z è fatta apposta per l'oc. Ovviamente la serie Z è più quotata dato che tutti vogliono il prodotto figo, fatto pure per l'OC (che magari non faranno mai), ignorando il fatto che le H fanno la stessa cosa. Ovvio che ci sono alcune cose carine nella serie Z, le finiture, la dissipazione etc , ma sono tutte cose che fanno comodo a chi spinge la propria macchina attraverso l'OC. Cosa differente è la differenza tra serie z87 e z97: la serie z97 ha in più rispetto alla z87 il SATA Express e l' M.2. Inoltre nella z97 supporta appieno sia la quarta che la quinta generazione degli haswel
per il discorso del bios lo avevo capito, ti ringrazio. riguardo il discorso chipset sei stato chiarissimo. attualmente ho un z87 extreme3 e sicuramente z97 da quello che leggevo è meglio. non di tantissimo ma è meglio.
allo stesso tempo cercavo di capire se ne valesse davvero la pena, in quanto la mia scheda non è proprio un rottame, anche se ha dei problemini che a volte sono noiosi.
per tale motivo pensavo all'upgrade o provare ad aggiornare il bios.
ho guardato nel sito ufficiale e aggiornamenti ci sono ma, comporterà miglioramenti?
perchè fanno aggiornamenti del bios, solo per un fattore di compatibilità con altri tipi di componenti o anche un fattore di prestazioni?
per il discorso del bios lo avevo capito, ti ringrazio. riguardo il discorso chipset sei stato chiarissimo. attualmente ho un z87 extreme3 e sicuramente z97 da quello che leggevo è meglio. non di tantissimo ma è meglio.
allo stesso tempo cercavo di capire se ne valesse davvero la pena, in quanto la mia scheda non è proprio un rottame, anche se ha dei problemini che a volte sono noiosi.
per tale motivo pensavo all'upgrade o provare ad aggiornare il bios.
ho guardato nel sito ufficiale e aggiornamenti ci sono ma, comporterà miglioramenti?
perchè fanno aggiornamenti del bios, solo per un fattore di compatibilità con altri tipi di componenti o anche un fattore di prestazioni?
prestazioni non molto: come ti dicevano anche gli altri utenti, le prestazioni stanno "al di fuori" della mobo (la mobo ti permette di far interagire più o meno stabile i tuoi componenti, sempre ovviamente che non si parli di oc). L'aggiornamento dei bios può però migliorare la stabilità di un sistema (ovvio che se il problema è strutturale e non di software, allora aggiornare il bios non ti risolverà il problema). Ma a questo punto, dato che hai già puntato alla sostituzione della mobo, aggiornalo questo bios così fai sia pratica che ti rendi conto se il problema stava proprio nel software.
Mi dimentico sempre di fare le dovute eccezzioni: da z87 a z97 cambiano un po' le prestazioni per via del sata express e l'm2 (che in parole povere avantaggiano gli ssd)
celsius100
13-08-2016, 17:43
Al giorno d'oggi far danni col bios e difficile
Ma cmq mettiamo che capiti nello sfortunato 1% dei casi, anchrde friggi la scheda madre se tanto volevi cambiarla alla fine a parte il tempo perso nn succede altro, ne metti un'altra e poi fai qualche test
prestazioni non molto: come ti dicevano anche gli altri utenti, le prestazioni stanno "al di fuori" della mobo (la mobo ti permette di far interagire più o meno stabile i tuoi componenti, sempre ovviamente che non si parli di oc). L'aggiornamento dei bios può però migliorare la stabilità di un sistema (ovvio che se il problema è strutturale e non di software, allora aggiornare il bios non ti risolverà il problema). Ma a questo punto, dato che hai già puntato alla sostituzione della mobo, aggiornalo questo bios così fai sia pratica che ti rendi conto se il problema stava proprio nel software.
onestamente sono ancora indeciso sul da farsi, anche se improntato sulla sostituzione.
oltre a questo il resto dei componenti per i miei servizi sono sufficienti?
(io lavoro molto con la grafica ed ogni tanto anche game, voglio una macchina che non mi dia problemi insomma)
riporto i componenti:
- asrock z87 extreme 3
- intel core I7 4771 haswell 1150
- 4 banchi da 4 gb di kingston DDR3 1600 mhz DIMM HyperX CL9
- asus geforce gtx 750 ti 2 gb gddr5 PCI-E 3.0
Al giorno d'oggi far danni col bios e difficile
Ma cmq mettiamo che capiti nello sfortunato 1% dei casi, anchrde friggi la scheda madre se tanto volevi cambiarla alla fine a parte il tempo perso nn succede altro, ne metti un'altra e poi fai qualche test
hai ragione anche te
onestamente sono ancora indeciso sul da farsi, anche se improntato sulla sostituzione.
oltre a questo il resto dei componenti per i miei servizi sono sufficienti?
(io lavoro molto con la grafica ed ogni tanto anche game, voglio una macchina che non mi dia problemi insomma)
riporto i componenti:
- asrock z87 extreme 3
- intel core I7 4771 haswell 1150
- 4 banchi da 4 gb di kingston DDR3 1600 mhz DIMM HyperX CL9
- asus geforce gtx 750 ti 2 gb gddr5 PCI-E 3.0
Personalmente ti direi: prendi una MSI Z97 Gaming 5 (10 euro in più rispetto a quella da te scelta, so che è una tra le migliori per quel prezzo tra le z97) e invece di quella ram io prenderei 2 banchi da 8 di ballistix 1600 (che hanno CL 8 e la differenza con le 1866 è insignificante).
Personalmente ti direi: prendi una MSI Z97 Gaming 5 (10 euro in più rispetto a quella da te scelta, so che è una tra le migliori per quel prezzo tra le z97) e invece di quella ram io prenderei 2 banchi da 8 di ballistix 1600 (che hanno CL 8 e la differenza con le 1866 è insignificante).
che cmbia cl8 da cl9?
che cmbia cl8 da cl9?
a parità di frequenza (quindi comparando ram tutte 1600, o tutte 1866) il cas latency (CL) è il delay tra l'imput della cpu e la risposta della ram. Più basso è il valore e meglio è. A parità di cas latency invece, devi puntare a frequenza maggiore. Per carità, tra un CL 8 e CL 9 non vedi poi tanta differenza asd, pero' dato che costano praticamente uguale e sono sempre 1600, tanto vale andare su quelle a CL minore
a parità di frequenza (quindi comparando ram tutte 1600, o tutte 1866) il cas latency (CL) è il delay tra l'imput della cpu e la risposta della ram. Più basso è il valore e meglio è. A parità di cas latency invece, devi puntare a frequenza maggiore
quindi se ho capito bene, più la frequenza è alta e più il cl è basso, è meglio?
quindi se ho capito bene, più la frequenza è alta e più il cl è basso, è meglio?
No. Le RAM vengono fuori con il loro CL e la loro frequenza. La cosa che puoi fare tu è: scegliere la frequenza che preferisci (tieni d'occhio le frequenza massime compatibili sia con cpu che mobo) e in base a quella vedi se ci sono ram con CL più basso. Io in genere faccio l'incotrario (dato che tra ram 1600 e 1866 c'è una differenza effettiva del 2% tipo) ovvero: scelgo la minore CL possibile e poi la frequenza.
No. Le RAM vengono fuori con il loro CL e la loro frequenza. La cosa che puoi fare tu è: scegliere la frequenza che preferisci (tieni d'occhio le frequenza massime compatibili sia con cpu che mobo) e in base a quella vedi se ci sono ram con CL più basso. Io in genere faccio l'incotrario (dato che tra ram 1600 e 1866 c'è una differenza effettiva del 2% tipo) ovvero: scelgo la minore CL possibile e poi la frequenza.
capito!
esempio questa
http://www.eprice.it/memoria-ram-G.SKILL/d-4160755
capito!
esempio questa
http://www.eprice.it/memoria-ram-G.SKILL/d-4160755
sono buone, tieni conto che quelle che ti ho detto io, due stick (da 8G l'uno) li paghi 85 le tue 107. E 20 euro in più per un CL in meno non ha molto senso (fai conto che il tuo CL lo stai pagando 1/4 della ram lol)
sono buone, tieni conto che quelle che ti ho detto io, due stick (da 8G l'uno) li paghi 85 le tue 107. E 20 euro in più per un CL in meno non ha molto senso (fai conto che il tuo CL lo stai pagando 1/4 della ram lol)
http://www.eprice.it/memoria-ram-CRUCIAL/d-6188050
queste?
ma secondo queste ram possono migliorare un pò le prestazioni in base a come le ho attualmente?
da 16 gb le trovo a 130€
http://www.eprice.it/memoria-ram-CRUCIAL/d-6188050
queste?
ma secondo queste ram possono migliorare un pò le prestazioni in base a come le ho attualmente?
da 16 gb le trovo a 130€
i miglioramenti che avresti non li noteresti (si parla di millesimi di secondo alla fin fine). Ti avevo linkato le RAM nel qual caso tu volessi assolutamente cambiarle, ma parlandoci chiaro nel momento in cui hai delle dd3 a 1600 a un CL 7/8/9 non vedi differenza dalle altre (a meno che non ti metti a ovcloccarle, ma si parla sempre di differenza che stanno più nella carta che nella realtà).
i miglioramenti che avresti non li noteresti (si parla di millesimi di secondo alla fin fine). Ti avevo linkato le RAM nel qual caso tu volessi assolutamente cambiarle, ma parlandoci chiaro nel momento in cui hai delle dd3 a 1600 a un CL 7/8/9 non vedi differenza dalle altre (a meno che non ti metti a ovcloccarle, ma si parla sempre di differenza che stanno più nella carta che nella realtà).
capisco! va bene, sono sempre informazioni che mi potranno tornare utili ;)
celsius100
14-08-2016, 00:24
Sarebbe un bel cambio
Anche se però nn facendo overclock una serie H va altrettanto bene
Cmq prima cercherei di verificare le condizioni attuali del pc, xke se rallenta semplicemente xke il lavoro e troppo pesante cmq spendere quella cifra in scheda madre nn farebbe guadagnare se e la cpu che nn ce la fa o la vga
Sarebbe un bel cambio
Anche se però nn facendo overclock una serie H va altrettanto bene
Cmq prima cercherei di verificare le condizioni attuali del pc, xke se rallenta semplicemente xke il lavoro e troppo pesante cmq spendere quella cifra in scheda madre nn farebbe guadagnare se e la cpu che nn ce la fa o la vga
capito! grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.