PDA

View Full Version : Sostituzione Radeon 6970 (su Phenom II X6 1100t + Asus Formula IV)

korry78
10-08-2016, 15:19
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei sostituire la mia vecchia XFX AMD HD 6970 2Gb con qualcosa di analogo di oggi che, soprattutto, sia più silenziosa (e parca nei consumi).
Il mio attuale sistema, che per il momento non sento l'esigenza di cambiare, è il seguente:

Cooler Master Stacker STC-T01
Corsair HX750i
Asus Crosshair Formula IV
AMD Phenom II X6 1100t
Corsair Vengeance DDR3 1866 2x8Gb
XFX AMD Radeon HD 6970 2Gb
SSD SanDisk Extreme Pro 480 Gb (+ vari HD interni ed esterni)
TV Sony KDL-32EX500 LCD FullHD 32"
Windows 10 64bit

Utilizzo il PC (quindi a 1920x1080) prevalentemente per svago (giochi tipo COD o Skyrim e per visione di contenuti video in HD) e per Photoshop/Lightroom.
Non faccio OC (se non sporadicamente e comunque a livello molto basic).

Mi è stata recentemente consigliata la RX-480, che ne dite? E' sovradimensionata o è una scelta equilibrata?
Grazie a tutti. :)

aled1974
10-08-2016, 16:06
direi che va benissimo, magari se non hai frettissima aspetta fine mese per vedere se i listini vengono ampliati e magari ci scappa pure qualche euro in meno ;)

ciao ciao

korry78
10-08-2016, 16:37
direi che va benissimo, magari se non hai frettissima aspetta fine mese per vedere se i listini vengono ampliati e magari ci scappa pure qualche euro in meno ;)

ciao ciao

Grazie aled!
E' che dopo che mi è stata consigliata mi è venuto il dubbio che potesse essere sovradimensionata per un sistema con qualche anno come il mio... :D Comunque no, non ho alcuna fretta! :)
In effetti, essendomi informato un po' sulla 480, credo anche io sia meglio aspettare una buona custom (tipo Sapphire Nitro+ o simili di MSI, XFX, Gigabyte) che mi sembra siano migliori da vari punti di vista (soprattutto per quanto riguarda rumorosità e consumi) e i cui prezzi non dovrebbero essere così tanto superiori alle reference... almeno spero! :D

korry78
10-08-2016, 17:12
Sembra interessante anche questa PowerColor Devil (http://wccftech.com/powercolor-rx-480-red-devil-pictured-packing-massive-cooler-high-overclocking-potential/) con 3 ventole anche se, a giudicare dai commenti, questo brand non sembra nutrire di grande popolarità...
Se non ho inteso male le soluzioni con 3 ventole dovrebbero essere meno rumorose di quelle che ne hanno due un po' più grandi... E' vero? :confused:

celsius100
10-08-2016, 20:06
Ciao
Si andrei su una 480 ma aspetterei che si assestino un po i prezzi
Powercolor in italia lo conosco 4 gatti ma fa buoni prodotti
La rumorosità nn dipende espressamente dal numero di ventole, bisogna guardare un po di recensioni x valutare ogni scheda
http://www.guru3d.com/articles_pages/powercolor_radeon_rx_480_red_devil_review,8.html
Ad esempio la devil e fra le piu silent
Ma vanno bene anche asus strix, sapphire nitro ed msi gaming

aled1974
10-08-2016, 21:50
concordo su tutto :mano:

sul discorso ventole, dimensioni, numero e rumore non ci sono dogmi univoci

open air ventole con la stessa profilatura (eh sì, incide anche questa) producono più rumore se a parità di aria smossa sono più piccole e quindi girano più veloci per smuovere la stessa aria

quindi 3 ventole da 60 faranno più rumore di 2 da 80 per capirci

ma appunto a complicare il tutto c'è la dimensione, il tipo (ball bearing, dual ball, sleeve ecc), l'altezza delle pale, la sagomatura delle stesse, il senso di rotazione, la velocità di rotazione eccetera

quindi come giustamente diceva Celsius, meglio sfruttare le recensioni di quei siti che testano le schede (con ventole diverse in tutto) con strumenti di rilevazione acustica fatti a modo e decidere poi per quella con il miglior compromesso prestazioni/consumi/rumore (e oc per chi ci tiene) :mano:

questa red devil è veramente silenziosa ma è un mostro di grandezza/peso :sofico:

ciao ciao

korry78
11-08-2016, 13:17
Grazie mille ad entrambi!
Infatti l'unica è attendere qualche recensione... ;)

celsius100
11-08-2016, 16:11
Di recensioni gia ce ne sono x cui un'idea si può fare
Più che altro attenderei ancora un po x vedere i prezzi

Alekx
16-08-2016, 12:10
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei sostituire la mia vecchia XFX AMD HD 6970 2Gb con qualcosa di analogo di oggi che, soprattutto, sia più silenziosa (e parca nei consumi).
Il mio attuale sistema, che per il momento non sento l'esigenza di cambiare, è il seguente:

Cooler Master Stacker STC-T01
Corsair HX750i
Asus Crosshair Formula IV
AMD Phenom II X6 1100t
Corsair Vengeance DDR3 1866 2x8Gb
XFX AMD Radeon HD 6970 2Gb
SSD SanDisk Extreme Pro 480 Gb (+ vari HD interni ed esterni)
TV Sony KDL-32EX500 LCD FullHD 32"
Windows 10 64bit

Utilizzo il PC (quindi a 1920x1080) prevalentemente per svago (giochi tipo COD o Skyrim e per visione di contenuti video in HD) e per Photoshop/Lightroom.
Non faccio OC (se non sporadicamente e comunque a livello molto basic).

Mi è stata recentemente consigliata la RX-480, che ne dite? E' sovradimensionata o è una scelta equilibrata?
Grazie a tutti. :)

Ciao, ho la tua stessa configurazione, compreso il mitico case della cooler master pero' moddato, ho sostituito le 2 6870 con una R9 290 a gennaio di quest'anno e devo dire che ho trovato giovamento, la silenziosita' della scheda dipende poi dal modello, la mia ASUS R9 290 con la curva delle ventole modificata per teneral piu' fresca rimane comunque silenziosa.

La 480 sicuramente' lo sara' di piu' visti i consumi rispetto alla mia e il consiglio e' quello di prendere una custom, magarri sapphire Nitro, gygabite, his anche se anche asus non sarebbe da scartare poi dipende dal prezzo.

Per il resto calcola pero' che purtroppo saranno castrate dalla non propria giovntu' della nostra configurazione, calcolando che anche io come te il pc lo utilizzo prevalentemente per i giochi, comunque gioco a tutto tutto maxato ma fps intorno a 60 o piu' li sogni. ;)

Per la silenziosita' come detto gia' da qualche utente non esiste una formula "sicura" ti conviene affidarti alle recenzioni e poi trai le tue conclusioni.