PDA

View Full Version : APU-GPU computing in sistema con GPU discreta

lureb74
10-08-2016, 14:21
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi chiedo venia in anticipo per eventuali "violazioni" delle regole del forum! :)

Ho un pc basato su APU AMD (FM2) K10 e finora mi sono trovato piuttosto bene utilizzando la GPU interna alla CPU, nonostante l'utilizzo professionale che ne faccio (foto). Approcciandomi al video è emersa una evidente carenza di potenza di calcolo della GPU (sto usando Davinci) e volendo sfruttare i 10-bit per canale supportati dal mio monitor (Asus PA246) mi sono parzialmente dissanguato per mettere le mani su una Quadro K4200 (che deve ancora arrivarmi).

Questo comporterebbe il dover disinstallare i driver video AMD, il settare il Bios della MoBo (FM2A85X Extreme6) per uscire in PCIe, l'installare la nuova GPU discreta e far partire il tutto installando i driver Nvidia.

Ma poi il "boccino" mi ha cominciato a girare in un altro senso e ho pensato che magari è possibile in qualche modo sfruttare la potenza di calcolo della GPU integrata per avere un po' più di risorse, specie OpenCl, da poter sfruttare...

Secondo voi è possibile, o mi sto bevendo il cervello? :D

mirkonorroz
10-08-2016, 22:04
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi chiedo venia in anticipo per eventuali "violazioni" delle regole del forum! :)

Ho un pc basato su APU AMD (FM2) K10 e finora mi sono trovato piuttosto bene utilizzando la GPU interna alla CPU, nonostante l'utilizzo professionale che ne faccio (foto). Approcciandomi al video è emersa una evidente carenza di potenza di calcolo della GPU (sto usando Davinci) e volendo sfruttare i 10-bit per canale supportati dal mio monitor (Asus PA246) mi sono parzialmente dissanguato per mettere le mani su una Quadro K4200 (che deve ancora arrivarmi).

Questo comporterebbe il dover disinstallare i driver video AMD, il settare il Bios della MoBo (FM2A85X Extreme6) per uscire in PCIe, l'installare la nuova GPU discreta e far partire il tutto installando i driver Nvidia.

Ma poi il "boccino" mi ha cominciato a girare in un altro senso e ho pensato che magari è possibile in qualche modo sfruttare la potenza di calcolo della GPU integrata per avere un po' più di risorse, specie OpenCl, da poter sfruttare...

Secondo voi è possibile, o mi sto bevendo il cervello? :D

Mah... sono cose che o trovi chi l'ha gia' fatto o provi tu :)

Se il pc fosse mio farei:

1. Scaricherei i drivers per la quadro
2. Spegnerei il pc e Toglierei internet
3. installerei la quadro
4. metterei le uscite di entrambe le schede su due ingressi del monitor (nel mio l'ho fatto con 2 fpu discrete: 1 su hdmi e l'altra su dvi)
4. avvierei il pc
5. Scoprirei su che desktop/ingresso mi troverei (nel caso di automatismi)
6. Installerei i drivers nvidia scaricati precedentemente
7. Riavvierei
8. Deciderei che scheda usare come desktop (io proverei quella dell'APU)
9. Riattaccherei internet
10. Lancerei Il software che dovrebbe usare le gpu
11. Se non si sa gia' che requisiti ci vogliono, si cercano per vedere se e' possibile usare piu' schede anche di marche diverse
12. Se si', nel programma dovrebbe esserci la possibilita' di selezionarle.
13. Si prova.
14. Se le prestazioni di quella inferiore sono molto scarse rispetto alla gpu piu' potente io utilizzerei la gpu scarsa per il desktop e la gpu potente per renderizzare cosi' quando quella potente e' in load al 100% le finestre non scattano o magari puoi fare qualcosa d'altro

Suppergiu' io queste cose le ho fatte con Blender ma con due gpu discrete.
Ora non so tra APU e discreta il sistema cosa veda e se ti lasci usarle entrambe ed idem il Davinci o altro software.

Ciao :)

lureb74
11-08-2016, 10:18
Mah... sono cose che o trovi chi l'ha gia' fatto o provi tu :)
...
Se le prestazioni di quella inferiore sono molto scarse rispetto alla gpu piu' potente io utilizzerei la gpu scarsa per il desktop e la gpu potente per renderizzare cosi' quando quella potente e' in load al 100% le finestre non scattano o magari puoi fare qualcosa d'altro

Grazie per la risposta,
Si infatti ho provato a scrivere nella speranza che qualcuno mi rispondesse illuminandomi con la sua esperienza...

Credo che se utilizzassi l'APU per il desktop sarebbe come buttar giù dalla finestra i soldi spesi per la Quadro: ho optato per quest'ultima proprio per uscire con i 10 bit per canale! Sennò, con gli stessi soldi tanto valeva comprarci una GTX1080!

Comunque, farò un po' di prove...

mirkonorroz
11-08-2016, 19:05
Grazie per la risposta,
Si infatti ho provato a scrivere nella speranza che qualcuno mi rispondesse illuminandomi con la sua esperienza...

Credo che se utilizzassi l'APU per il desktop sarebbe come buttar giù dalla finestra i soldi spesi per la Quadro: ho optato per quest'ultima proprio per uscire con i 10 bit per canale! Sennò, con gli stessi soldi tanto valeva comprarci una GTX1080!

Comunque, farò un po' di prove...

Ops... scusa. Nel riponderti mi ero completamente dimenticato della storia del monitor a 10bit e pensavo ad altro tipo di rendering.
Come non detto.
Dovrebbe anche esserci un forum sulla grafica su qui HWU, al limite puoi provare a chiedere li' che configurazioni hanno.