PDA

View Full Version : Modo più semplice per proteggere IP

gabmac2
10-08-2016, 10:54
Per aumentare la propria privacy qual' è il modo più rapido su Ubuntu ?
Grazie in anticipo

sacarde
10-08-2016, 20:34
letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Navigazione/Tor

se lo provi dimmi come va...
lo provai tempo fa e non mi entusiasmo'

ishtar1900
10-08-2016, 20:47
Per aumentare la propria privacy qual' è il modo più rapido su Ubuntu ?
Grazie in anticipo

proxy,vpn,tor per quanto io sappia sono le "vie" per mostrare in rete un ip diverso dal proprio. Ci sono vari addon anche per firefox che sfruttano i proxy free ma non so quanto siano sicuri idem i vpn gratuiti, personalmente credo che tor sia ancora ineguagliabile, oltretutto la lentezza di navigazione che si riscontrava anni fa è un ricordo .
Installi Tor, Vidalia ( gui di Tor),Privoxy e setti il browser con i paramentri di Tor, meglio ancora se ti scarichi Tor-Browser e non aggiungi addon che possano minare alla sicurezza.
Comunque la sicurezza/privacy in rete non è data solo dall'indirizzo ip, i browser vanno configurati con attenzione, con Firefox è piu semplice ed efficace che con Chrome, non a caso Tor usa firefox-esr

hatuko
12-08-2016, 14:28
proxy,vpn,tor per quanto io sappia sono le "vie" per mostrare in rete un ip diverso dal proprio. Ci sono vari addon anche per firefox che sfruttano i proxy free ma non so quanto siano sicuri idem i vpn gratuiti, personalmente credo che tor sia ancora ineguagliabile, oltretutto la lentezza di navigazione che si riscontrava anni fa è un ricordo .
Installi Tor, Vidalia ( gui di Tor),Privoxy e setti il browser con i paramentri di Tor, meglio ancora se ti scarichi Tor-Browser e non aggiungi addon che possano minare alla sicurezza.
Comunque la sicurezza/privacy in rete non è data solo dall'indirizzo ip, i browser vanno configurati con attenzione, con Firefox è piu semplice ed efficace che con Chrome, non a caso Tor usa firefox-esr

Anche usando VPN oppure proxies e' possibile risalire all'IP con trucchetti vari. Con Tor browser invece, nella configurazione con JS/Flash/etc disabilitati, la privacy e' migliore anche se e' lentissimo....

gabmac2
12-08-2016, 15:49
quindi non vale la pena?

hatuko
12-08-2016, 16:46
quindi non vale la pena?

Con Tor Browser sei piu' o meno a posto se non attivi JavaScript etc.

gabmac2
12-08-2016, 17:12
non c' è niente da configurare? E' molto più lento di un browser normale?

zeMMeMMez
12-08-2016, 18:18

è più lento sì, soprattutto in fase di scaricamento di documenti di grandi dimensioni, che talvolta si bloccano a metà.
considera però che l'utilizzo prevede degli accorgimenti piuttosto restrittivi, ad esempio non usare il browser a finestra massimizzata per non mostrare la dimensione del proprio display, non attivare praticamente nulla di attivo, e già questo rende la navigazione su siti moderni javascript praticamente impossibile.
va quindi bene se devi, ad esempio, navigare su un forum da cui sei stato bannato :eek: ma non è l'ideale per un utilizzo continuo.

hatuko
12-08-2016, 18:22

Puoi usare Tor in due modi: o scarichi il Tor Browser basato su Firefox, oppure configuri la roba da te. Nel primo caso e' una soluzione pronta.

gabmac2
12-08-2016, 19:28
quindi su Ubuntu si può, dopo aver scaricato il file, avere uno strumento già operativo senza fare altro?

zeMMeMMez
12-08-2016, 19:31
quindi su Ubuntu si può, dopo aver scaricato il file, avere uno strumento già operativo senza fare altro?

gabmac2
12-08-2016, 20:19
è stand-alone?

zeMMeMMez
13-08-2016, 09:13
è stand-alone?
Non mi è chiarissimo cosa intendi per "stand-alone", comunque è installabile sia con un gestore di pacchetti standard, sia come "stand-alone" nel senso da una singola cartella