View Full Version : Modo più semplice per proteggere IP
Per aumentare la propria privacy qual' è il modo più rapido su Ubuntu ?
Grazie in anticipo
letto?
http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Navigazione/Tor
se lo provi dimmi come va...
lo provai tempo fa e non mi entusiasmo'
ishtar1900
10-08-2016, 20:47
Per aumentare la propria privacy qual' è il modo più rapido su Ubuntu ?
Grazie in anticipo
proxy,vpn,tor per quanto io sappia sono le "vie" per mostrare in rete un ip diverso dal proprio. Ci sono vari addon anche per firefox che sfruttano i proxy free ma non so quanto siano sicuri idem i vpn gratuiti, personalmente credo che tor sia ancora ineguagliabile, oltretutto la lentezza di navigazione che si riscontrava anni fa è un ricordo .
Installi Tor, Vidalia ( gui di Tor),Privoxy e setti il browser con i paramentri di Tor, meglio ancora se ti scarichi Tor-Browser e non aggiungi addon che possano minare alla sicurezza.
Comunque la sicurezza/privacy in rete non è data solo dall'indirizzo ip, i browser vanno configurati con attenzione, con Firefox è piu semplice ed efficace che con Chrome, non a caso Tor usa firefox-esr
proxy,vpn,tor per quanto io sappia sono le "vie" per mostrare in rete un ip diverso dal proprio. Ci sono vari addon anche per firefox che sfruttano i proxy free ma non so quanto siano sicuri idem i vpn gratuiti, personalmente credo che tor sia ancora ineguagliabile, oltretutto la lentezza di navigazione che si riscontrava anni fa è un ricordo .
Installi Tor, Vidalia ( gui di Tor),Privoxy e setti il browser con i paramentri di Tor, meglio ancora se ti scarichi Tor-Browser e non aggiungi addon che possano minare alla sicurezza.
Comunque la sicurezza/privacy in rete non è data solo dall'indirizzo ip, i browser vanno configurati con attenzione, con Firefox è piu semplice ed efficace che con Chrome, non a caso Tor usa firefox-esr
Anche usando VPN oppure proxies e' possibile risalire all'IP con trucchetti vari. Con Tor browser invece, nella configurazione con JS/Flash/etc disabilitati, la privacy e' migliore anche se e' lentissimo....
quindi non vale la pena?
Con Tor Browser sei piu' o meno a posto se non attivi JavaScript etc.
non c' è niente da configurare? E' molto più lento di un browser normale?
zeMMeMMez
12-08-2016, 18:18
è più lento sì, soprattutto in fase di scaricamento di documenti di grandi dimensioni, che talvolta si bloccano a metà.
considera però che l'utilizzo prevede degli accorgimenti piuttosto restrittivi, ad esempio non usare il browser a finestra massimizzata per non mostrare la dimensione del proprio display, non attivare praticamente nulla di attivo, e già questo rende la navigazione su siti moderni javascript praticamente impossibile.
va quindi bene se devi, ad esempio, navigare su un forum da cui sei stato bannato :eek: ma non è l'ideale per un utilizzo continuo.
Puoi usare Tor in due modi: o scarichi il Tor Browser basato su Firefox, oppure configuri la roba da te. Nel primo caso e' una soluzione pronta.
quindi su Ubuntu si può, dopo aver scaricato il file, avere uno strumento già operativo senza fare altro?
zeMMeMMez
12-08-2016, 19:31
quindi su Ubuntu si può, dopo aver scaricato il file, avere uno strumento già operativo senza fare altro?
sì
zeMMeMMez
13-08-2016, 09:13
è stand-alone?
Non mi è chiarissimo cosa intendi per "stand-alone", comunque è installabile sia con un gestore di pacchetti standard, sia come "stand-alone" nel senso da una singola cartella
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.