PDA

View Full Version : Roadmap delle CPU AMD: Zen in arrivo nel 2017, per desktop e mobile

Redazione di Hardware Upg
10-08-2016, 08:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/roadmap-delle-cpu-amd-zen-in-arrivo-nel-2017-per-desktop-e-mobile_63991.html

AMD prepara i piani per il lancio delle proprie soluzioni CPU e APU di nuova generazione basate su architettura Zen; debutto in volumi a inizio 2017, ma c'è possibilità che le proposte enthusiast arrivino già a fine 2016

Click sul link per visualizzare la notizia.

suneatshours86
10-08-2016, 09:01
L'isteria che sta avviluppando i forum di settore potrebbe risultare alquanto fuori luogo, in quanto si è fraintesa la roadmap che è saltata fuori giusto ieri, relativa ad alcuni prodotti di AMD basati su uArch "Zen".

Zen sarà commercializzato a fine 2016, in quantità limitate, come AMD afferma da tempo, mentre per il 2017 sono attese le varianti PRO, cioè quelle certificate per essere impiegate in ambienti di lavoro critici (Workstation in particolare).

A causa dei numerosi e rigorosi test che si è chiamati ad effettuare per prodotti di questo tipo, è naturale che vengano commercializzati dopo le varianti consumer. E' sempre accaduto ciò (anche per Intel - Xeon - e NVIDIA - Quadro), e sarà così anche per i prodotti basati su Zen.

di B&C

ziobepi
10-08-2016, 09:33
Come vado dicendo da tempo,
Zen arriverà nel 2017 :O

Ora resta da vedere se il refresh di Kaby Lake sarà confermato anche sulla fascia del 6700K.

ziobepi
10-08-2016, 10:16
vediamo se cannerai pure la tua previsione del "vega sarà uno shrink a 14nm di fiji"

Eh? Fiji? ROTFL mi sa che fai confusione, FIJI non è nemmeno GCN 4.0.

Ti spiego, vedo che non hai capito.

Vega sarà Polaris con le HBM2 e il liquido, senza altri cambiamenti di rilievo.
Dato che sarà raffreddato a liquido, ci sarà sicuramente qualche core in piu', ma quello che c'era da dire l'ha gia' detto Polaris.

Fine dell'off-topic.

ziobepi
10-08-2016, 10:20
Segnamo, poi vedremo :asd:

Si' ma segnate bene, non come fa gridracedriver :D

gefri
10-08-2016, 10:28
...su HU non ricordo se l'hai scritto ma su B&C l'hai scritto svariate volte e ti ho sempre detto che non avrebbe senso fare copia e incolla di una gpu progettata sui 28nm senza fare dei cambiamenti dato che i PP NON sono comparabili.

...chiudi il fiasco, non solo gli OT :rotfl:

ricordo un "amd con zen 14nm nel 2019", ma sto ancora aspettando l'acquisto da parte di microsoft

Blake86
10-08-2016, 14:57
Eh? Fiji? ROTFL mi sa che fai confusione, FIJI non è nemmeno GCN 4.0.

Ti spiego, vedo che non hai capito.

Vega sarà Polaris con le HBM2 e il liquido, senza altri cambiamenti di rilievo.
Dato che sarà raffreddato a liquido, ci sarà sicuramente qualche core in piu', ma quello che c'era da dire l'ha gia' detto Polaris.

Fine dell'off-topic.
Lo penso anche io, probabilmente ci saranno affinamenti di qualche sorta, ma pensare a un architettura veramente diversa è asurdo tanto più con le risorse che richiederebbe e che amd non ha. Con questo nn significa che vega non sarà competitiva. L architettura pur consumando qualcosa in più di pascal è buona, forse anche piu di quest ultima in ambiente dx12, anzi probabilmente. Per cui penso che se amd riesce a limare ancora un po i consumi, vega, anche senza stravolgimenti architetturali, abbinata alle hbm2 e magari un raddoppio delle compute unit avrà da dire la sua

george_p
10-08-2016, 15:13
come vai blaterando da tempo polaris non è a 28nm e zen non sarà a 28nm...
vediamo se cannerai pure la tua previsione del "vega sarà uno shrink a 14nm di fiji"

...ma vantati pure di avere le "tue fonti" attendibili :asd:

Scusa, fammi capire un pò... oltre a usare il nick "Macellatore" in questo stesso forum anche questo questo ziobepi è del dogman?!?

Forte, nomi doversi ma uguali contenuti.
A proposito, ma non è vietato usare più nickname? :O

ziobepi
10-08-2016, 15:26
Primi benchmark di Zen?
http://www.planet3dnow.de/vbulletin/threads/421433-AMD-Zen-14nm-8-Kerne-95W-TDP-DDR4?p=5110434&viewfull=1#post5110434

:eek:

george_p
10-08-2016, 19:22
se sono stati bannati no :D

Ah, strano... me li ricordo in un periodo non troppo lontano e compresenti... vabbeh... tanto si sgamano subito.:banned:

ilario3
11-08-2016, 09:59
:banned:
Ogni tanto una bella notizia!!! :cool: :winner:

E qualcuno in questo caso ha azzeccato la previsione :cincin:

bonzoxxx
13-08-2016, 09:51
Cmq, ho avuto modo di provare un rarissimo a10-9600p, raga per essere una CPU a 28nm va DA DIO, ma proprio bene, boosta alto sotto OCCT e a livello grafico non c'è storia con la hd520.
Quanto sopra per evidenziare che AMD ha affinato parecchio l'architettura e se fa la stessa cosa con zen molto probabilmente faranno ottimi prodotti (speriamo).

MaxFabio93
13-08-2016, 10:39
Cmq, ho avuto modo di provare un rarissimo a10-9600p, raga per essere una CPU a 28nm va DA DIO, ma proprio bene, boosta alto sotto OCCT e a livello grafico non c'è storia con la hd520.
Quanto sopra per evidenziare che AMD ha affinato parecchio l'architettura e se fa la stessa cosa con zen molto probabilmente faranno ottimi prodotti (speriamo).

Concordo pienamente, quelli che spalano continuamente fango su AMD avranno vita dura questa volta con l'uscita delle CPU Zen! :O