PDA

View Full Version : Problema hard disk samsung


Rikyreda76
09-08-2016, 18:20
Salve a tutti, ho un problema con un hard disk samsung m3 portable da 1 TB praticamente risulta essere inaccessibile dal mio pc. Appena lo connetto al pc mi esce un messaggio di errore con scritto "nome directory non valido". Su risorse del computer risulta essere visibile ma se provo ad accedere compare il messaggio "impossibile accedere a G:\ richiesta non supportata". Ho provato a fare aggiorna driver da gestione dispositivi, ma niente. Ho anche provato ad eliminarli per poi farli reinstallare a windows ma il problema permane. Se vado su gestione dischi e provo a cambiare la lettera non cambia nulla, inoltre ho notato che il file system è raw... L'hard disk sono sicuro che è funzionante perchè se lo inserisco nel pc di mio fratello funziona (e su gestione dischi è ntfs). L'unica differenza che ha il suo pc con il mio è che il mio è aggiornato all'ultima versione di windows 10, mentre lui ha ancora quella prima dell'aggiornamento di agosto. Può essere che sia quello il problema? Grazie

tallines
09-08-2016, 19:20
Non credo che sia il fatto che il tuo pc è stato aggiornato a W10 Anniversary Update .

Io ho aggiornato W10 alla nuova versione rilasciata il 02 agosto 2016, , mi riconsoce tutti gli hd esterni .

Prova a cambiare la porta usb .

Lo colleghi a un pc fisso o a un portatile ?

L' attacco dell' hd samsung è usb 2.0 ?

Eress
09-08-2016, 19:23
Se come ultimo aggiornamento intendi l'Anniversary Update, ho letto che ha creato molti problemi con partizioni linux eliminate. Ma a questo punto potrebbe essere responsabile anche di quest'altro genere di problemi, visto che funziona collegato ad un altro PC con diversa versione di W10.

Rikyreda76
10-08-2016, 17:30
Si ho provato a cambiare porta usb (sono comunque tutte 3.0) e il problema permane. Ho anche provato a metterlo su un portatile anch'esso aggiornato ad anniversary update e mi da lo stesso problema... come posso risolvere? Devo segnalarlo a microsoft?

Eress
10-08-2016, 17:46
Siamo a due indizi, manca il terzo per la prova :D

Rikyreda76
10-08-2016, 17:59
ahah potrei aggiornare il pc di mio fratello, ma anche lui ha lo stesso identico hard disk e gli serve, quindi non mi permetterà sicuramente di rischiare... che cosa potrei provare a fare altrimenti?

tallines
11-08-2016, 17:36
Si ho provato a cambiare porta usb (sono comunque tutte 3.0) e il problema permane. Ho anche provato a metterlo su un portatile anch'esso aggiornato ad anniversary update e mi da lo stesso problema... come posso risolvere? Devo segnalarlo a microsoft?
Più che alla Microsoft, io contatterei l' Assistenza Clienti della Samsung .

Ma il portatile della Samsung è vecchio, nuovo...comunque è strano, a me riconosce tutti gli hd .

Hai per caso la possibilità di provare il cavo Sata nel pc fisso, collegando l' hd alla scheda madre del pc tramite porta sata ?

Se chiaramente l' hd portatile della samsung, ha la possibilità di poterlo collegare anche con il cavo sata .

Rikyreda76
11-08-2016, 18:57
Ah ok, l'hard disk comunque ha un paio d'anni al massimo, lo stesso modello lo si può trovare ancora in vendita. Ho provato ad inserire l'hard disk di mio fratello, che è uguale, nel mio pc e funziona, quindi potrebbe anche non essere un problema di compatibilità con quel tipo di hard disk, ma non capisco perchè sul suo pc il mio funziona mentre sul mio e l'altro pc portatile su cui ho provato no... Purtroppo non mi sembra possibile collegarlo direttamente tramite cavo sata.

aled1974
12-08-2016, 09:10
probabilmente i due hdd esterni appartengono a lotti di produzione diversi, quindi con un controller usb-to-sata diverso

uno è supportato dai driver standard di windows, l'altro no

a me è successa la stessa cosa con un casebox usb esterno di marca sconosciuta

viene visto da tutti i pc fino a w8.1, da w10 a w10au sugli stessi pc non viene visto affatto, senza mostrare alcun errore a finestra, compare l'icona di installazione driver in basso sulla taskbar e poi sparisce prima che l'avanzamento raggiunga la fine icona

onestamente non ho perso tempo ad aprire la finestra per vedere il log, ho ordinato un nuovo casebox, vi faccio poi sapere quando mi arriva

ciao ciao

tallines
12-08-2016, 21:10
Ah ok, l'hard disk comunque ha un paio d'anni al massimo, lo stesso modello lo si può trovare ancora su amazon

Ho provato ad inserire l'hard disk di mio fratello, che è uguale, nel mio pc e funziona, quindi potrebbe anche non essere un problema di compatibilità con quel tipo di hard disk, ma non capisco perchè sul suo pc il mio funziona mentre sul mio e l'altro pc portatile su cui ho provato no... Purtroppo non mi sembra possibile collegarlo direttamente tramite cavo sata.
Può essere come detto da aled che saluto :)

PS > non si possono postare link agli shop .

Rikyreda76
13-08-2016, 09:33
Ah scusate non lo sapevo. Ok comunque, in sostanza sono fregato allora, dovrò prenderne un altro.. Va be, comunque grazie a tutti per le risposte.

tallines
13-08-2016, 12:47
Ah scusate non lo sapevo.
Ehhh.....devi cancellare il link agli shop :)

Ok comunque, in sostanza sono fregato allora, dovrò prenderne un altro.. Va be, comunque grazie a tutti per le risposte.
Eh si, fai sapere .