View Full Version : Prestazioni grafiche PCIe su vecchia P5K Pro
Salve a tutti,
il mio PC se la cava ancora egregiamente ma è datato e mi è sorto un dubbio riguardo all'acquisto di una nuova scheda video.
La mia scheda madre è una Asus P5K Pro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1755134) con slot PCIe v1.x, mi chiedevo se una scheda madre recente sia sprecata in questo caso.
A scopo esemplificativo, stavo valutando una GTX750Ti e una GTX950, ma la mia domanda è a carattere generale.
In pratica il mio dubbio è che magari tra due scelte prendo quella migliore ma mi ritrovo con le prestazioni di quella meno potente buttando via soldi.
Una recente scheda video su una vecchia porta PCIe subirebbe l'effetto del collo di bottiglia?
celsius100
09-08-2016, 19:48
Ciao
Un po limita ma poco
Tutto sommato cmq il resto del pc e adeguato x cui
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione? Budget di spesa max?
Di preciso che alimentatore e case hai?
Alimentatore "be quiet! System Power 7 600W".
Non ho interesse di giocare in FullHD e avere 30fps costanti sarebbe per me anche troppo. Vorrei restare sotto i 170€.
Gioco solo alla serie di Resident Evil, ci riesco benissimo a 1280x720 con la mia 8800GS (si mantiene sempre a testa alta) ma ogni tanto vedo dei pesanti rallentamenti con "Revelations 2" ed è poco efficiente a parità di consumo (TDP 105). Ecco perchè stavo pensando a un cambio.
Avevo aperto un'altra discussione riguardo le schede video che ho citato e mi era stato giustamente consigliato di attendere le nuove uscite ma ho visto che hanno TDP elevati, io vorrei trovare un compromesso che consumi meno della mia e sia sensibilmente più potente (senza ovviamente pretendere troppo).
Mi sono sempre trovato bene con nVidia e le uniche soluzioni che prendo in considerazione sono la GTX750 Ti (TDP 60) e la GTX950 (TDP 90).
Chiedevo appunto se avrei effettivamente dei grossi vantaggi o se mi troverei con prestazioni poco al di sopra della 8800GS a causa delle limitazione della scheda madre.
celsius100
10-08-2016, 20:19
Io punterei alla rx 460, tdp 75W
http://www.tomshardware.com/reviews/amd-radeon-rx-460,4707-3.html
Fra qualche tempo la troverai sui 100 euro circa
Tutte quelle citate vanno il triplo della tua x cui la differemza si vede
Occhio che ti conviene comprare da shop che nn si fanno problemi col dirittp di recesso xke la tua scheda madre nn sempre gradisce le schede video moderne, se ne provi 10 modelli uguali magari 7 volte va e 3 volte invece il pc nn si avvia, accade in modo random nn ce modo di sapere prima se la scheda madre farà i capricci
Quindi l'unico problema è semmai la compatibilità.
Ti ringrazio delle info. ;)
celsius100
10-08-2016, 21:35
Si praticamente tutte le vga che hanno il pci-e 2.1 o 3 possono nn essere viste dalla tua scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.