PDA

View Full Version : Scheda madre P5Ql Pro - Problemi accensione e standby

barby85
08-08-2016, 20:40
Salve a tutti,

è da molto che non scrivo in questo forum. Spero di essere nella sezione giusta.

Allora premetto che non so se il problema sia la scheda madre o qualche altro componente.
I problemi sono questi:
1. il pc non si accende più se lascio collegato l'ssd + hard disk + masterizzatore. Si accende solo se lascio o ssd+hd o ssd+masterizzatore
Quando non si accende partono le ventole, la luce anteriore dell'unità di archiviazione lampeggia una volta ogni 30secondi emettendo anche un unico bip (ma non viene caricato nemmeno il bios)
2. quando il pc va in stand-by, al riavvio parte da zero e come per magia data e ora del bios si resettano
3.ad ogni accessione mi dice "No hard disk is detected"

Le cose che ho già provato sono:
- riformattare
- sostituire batteria scheda madre
- sostituire masterizzatore (pensavo fosse quello)
- cambiare slot alla ram
- aggiornare i driver della scheda madre con l'utility "ASUS live Update"

Francamente non so che pesci pigliare ora.
L'assurdo è che quando va (ossia quando sono collegati solo 2 componenti) si comporta benissimo (tranne quando va in stand-by che fa lo scherzo del reset data e ora)

La configurazione è questa (datata 7 anni a parte l'ssd che ha un mese e il masterizzatore che ha 2 giorni):

- scheda madre P5QL pro
- intel E75000
- ram 2 GB (unico banco)
- ssd V300 Kingston
- HD 500GB WD (in buono stato provato con più software)
- masterizzatore sata
- ATI 4650
- alimentatore 420W POWER

Questo è tutto.
Ringrazio chiunque sappia aiutarmi

Buona serata

gianmpu
08-08-2016, 21:03
Se hai un altro alimentatore prova a metterlo al posto di quello che c'è al momento

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

barby85
08-08-2016, 22:03
Purtroppo non ne ho.
Pensi possa essere l'alimentatore?
C'è qualche software che possa diagnosticare se l'alimentatore funziona correttamente?

Grazie mille

gianmpu
09-08-2016, 08:45
Dai sintomi che descrivi e visto che la configurazione ha già 7 anni, propenderei per due possibili candidati come causa del problema: l'alimentatore e la scheda madre. L'alimentatore non è particolarmente di qualità, quindi è forse un candidato più probabile rispetto alla scheda madre. Comunque, una prima indagine che puoi fare su entrambe è di tipo visivo: controlla se in qualche punto della scheda madre c'è qualche condensatore gonfio, che ha perso del liquido o qualche altra anomalia (segni di bruciato, etc). Puoi fare lo stesso con l'alimentatore (ovviamente guardando l'interno dopo averlo smontato). Purtroppo non puoi diagnosticare un alimentatore via software. Puoi farlo con un tester, se ne hai uno e lo sai usare. In caso contrario, l'unico metodo è la sostituzione con un altro alimentatore sicuramente funzionante.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

barby85
06-09-2016, 23:16
Grazie mille.
Ho provato a sostituire l'alimentatore. Ma non era questo. E alla fine ho cambiato scheda madre ram e processore.

Grazie mille cmq dell'aiuto.
Ciauzzz ;-)