View Full Version : Configurazione nuovo PC Home tuttofare - VGA integrata + monitor //budget 800 850 eur
Buona giornata, un confronto con tutti voi (chi volesse) su questa ipotesi nuovo PC.
Obiettivo, un PC tuttofare per lavorare comporre testi, qualche gioco online.
L'intento è di avere una certa qualità e durevolezza dei componenti, qualche anno senza cambiare componenti, nonché una certa estetica.
La prestazione principale ovviamente richiesta è la velocità di avvio ed esecuzione dei programmi, peraltro limitati ad attività casalinghe solite, websurfing etc.
Alcune scelte non sono votate al risparmio e ne sono conscio (esempio: vorrei una motherboard formato ATX per maggiore praticità e migliore gestione)
Poiché non è richiesta (al momento... ma domani? ... chissà) la prestazione sul gaming, mi orienterei sulla VGA integrata, lasciando spazio per una possibile aggiunta nel domani.
Ho composto la seguente config, se vi va esaminatela e se trovate alternative o problemi sarei contento di vederla insieme a voi.
Grazie.
- CPU Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz)
- Motherboard Asrock H170 Performance
- RAM HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite
- SSD SSD Samsung 750 EVO MZ-750250BW
- Hard Disk Western Digital WD10EZRX Caviar Green 1 TB
- DVD Liteon IHAS124-14
- Alimentatore Be Quiet System Power 8 Alimentatore da 500W, Nero
- Case1 Case Sharkoon VG5-W
- Case2 Case Zalman Z11 PLUS HF1
- Case3 Corsair Carbide 100r con finestra
- Case4 Case Zalman Z1 NEO
- Case5 Case Zalman Z3 PLUS
- Dissipatore 1 Prolimatech Lynx
- Dissipatore 2 Schythe Katana 4
- Dissipatore 3 Thermalright True Spirit 90
- Dissipatore 4 Rajiintek Aidos
- Monitor AOC e2460Sh Monitor 24", Nero
- Tastiera / Mouse Logitech Kit Tastiera e Mouse Wireless MK270
- Adattatore USB wireless TP-LINK TL-WN823N Adattatore USB Wireless N 300Mbps
- Prolunga USB 2.0 - Tipo A Maschio a USB Tipo A Femmina - 2m - Nero
celsius100
08-08-2016, 19:28
Ciao
X fare quelle cose basta e avanza un pentium da 50 euro, un I5 mi sembra esagerato
La cosa piu pesante mi pare che sarà un po di gaming giusto? Giochi di che genere?
Ciao
X fare quelle cose basta e avanza un pentium da 50 euro, un I5 mi sembra esagerato
Ciao celsius, grazie per il tuo intervento.
Si certo, condivido. Anche io sono per CPU non (inutilmente) potenti e piuttosto mettere soldi altrove. La mia prima proposta infatti era un i3 (già abbondante) da 100 euro.
Però credo che il mio utente voglia avere la certezza di una macchina a prova di prestazioni e soprattutto pronta a qualsiasi evenienza, ossia se un domani (diciamo entro un paio di anni) volesse diventare una macchina da gioco, basta aggiungere una VGA e abbiamo finito.
Da qui l'inserimento di un i5.
...
La cosa piu pesante mi pare che sarà un po di gaming giusto? Giochi di che genere?In questo momento solo giochini online. Ma un'altra macchina in casa gioca (ha su una gtx 760 mi pare) e vuoi mai che si voglia replicare...
Sai come sono questi utenti... Non sanno mai cosa vogliono!! :)
Il resto... suggerimenti problemi altro?
PS: come ultimo dei problemi, gli adattatori wifi, non ne so niente, ne ho messo uno qualsiasi tra i più "acquistati", andrà bene?
celsius100
09-08-2016, 12:30
Io ci metterei un pentium g4400 e una R7 360 (o se può aspettare 460) se passerà a fare cose piu serie può sempre montare un i5/7 e una vga da 3/700 euro quando vorrà
Insomma e questo il bello ed il vantaggio dei pc da configurare rispetto ai preassemblati, se invece vuole un pc da nn toccare piu x i prox 10 anni e un altro discorso ma ci si perde a fare robe del genere (io penso semrpe ai tizi che pur usando il pc normalmente hanno comprato ai tempi quei bidoni di pentium 4 top di gamma pagandoli una sassata e poi qualche anno dopo si ritrovavano il Q6600 che gli dava due piste come potenza, costava uguale al pentium che avevano preso e nn potevano neanche rivenderlo x passare al core2quad xke le mobo nn erano compatibili :cry: )
X il resto nulla da dire sul pc, preferisco lo zalman come case e come dissi nn so a quanto lo trovi ma valuta anche il classico freezer 13
X il wifi sai che router usa e quanto sarà distante dal pc?
Io ci metterei un pentium g4400 ....
Insomma e questo il bello ed il vantaggio dei pc da configurare rispetto ai preassemblati....
Quoto tutto il tuo discorso.
Solo per cultura personale, metteresti un Pentium g4400 + una VGA entry level perché il Pentium non ha una VGA integrata?
X il resto nulla da dire sul pc, preferisco lo zalman come case e come dissi nn so a quanto lo trovi ma valuta anche il classico freezer 13
X il wifi sai che router usa e quanto sarà distante dal pc?
Zalman mi piace.
Valuterò però anche il più sobrio Corsair Carbide 100r con finestra, che ne dici?
Dissipatore: gli Arctic non mi piacciono purtroppo (se non altro dal punto di vista estetico). Tra i dissipatori sui 30 euro valuterò Schythe Katana 4, Thermalright True Spirit 90... Pensavo anche a Prolimatech Lynx, ma le dimensioni importanti in altezza (160mm) mi rendono cauto.
Router: uhm, hanno un router fornito a suo tempo (anni fa) da Fastweb, niente di che. Il pc starà sullo stesso piano del router, diviso da un paio di muri ed angoli. Pensavo infatti di prendere anche una prolunga usb per tenere l'adattatore wifi più vicino possibile al corridoio e quindi al segnale... ma se con pochi euro si prende un adattatore wifi usb di qualità migliore, me lo prendo!
celsius100
09-08-2016, 20:25
X giocare con l'integrata metterei un A10, col pentium ci vuole una vga dedicata
Si il 100r va bene ma devi aggiungere una ventola da 120mm
Sai se il router e wifi-n?
X giocare con l'integrata metterei un A10, col pentium ci vuole una vga dedicata
Si il 100r va bene ma devi aggiungere una ventola da 120mm
Sai se il router e wifi-n?
Router: non conosco il dettaglio purtroppo, ma è un prodotto installato di default da Fastweb oramai da qualche anno (5-6 anni almeno) quindi dubito fortemente sia un wifi-n (300Mbit giusto?).
Infatti parlavano di cambiarlo....
Case:
Sto prendendo in considerazione anche questi, mi sembrano interessanti e non male esteticamente (mio parere, ovviamente):
- Case4 Case Zalman Z1 NEO
- Case5 Case Zalman Z3 PLUS
Dissipatore: ci sono anche questi...
- Dissipatore 4 Rajiintek Aidos
Motherboard:
Sto pensando seriamente di risparmiare almeno 50 euro e prendere questa Micro ATX, sia nel caso di CPU i3 che di i5:
Gigabyte GA-H110M-S2H Ddr4 Micro ATX S.1151
unica pecca la presenza (ovviamente essendo M-atx) di 2 soli slot di RAM.
Che ne dici?
celsius100
10-08-2016, 13:48
Ci metterei una schedina pcie dalla tplink TL-WN881ND in su, quella ha due antenne e x distanze nn troppo grandi e muri nn troppo spessi va gia bene, senno ce la tripla antenna
Lo Z3 plus si x il costo che ha nn e male
Ma guarda il dissi alla fine sul pentium si può pure lasciare perdere se nn si vuole avere un pc super silenzioso (ma in quel caso ci vuole pure un case adeguato)
Nn mi convince la qualità costruttiva, di solito sotto le schede B150 da 60 euro nn vado, xke iniziano a farle molto scarne e a metterci componentistica mediocre se nn di peggio
Ci metterei una schedina pcie dalla tplink TL-WN881ND in su, quella ha due antenne e x distanze nn troppo grandi e muri nn troppo spessi va gia bene, senno ce la tripla antenna
Lo Z3 plus si x il costo che ha nn e male
...
Ora vedo un po'. Grazie :)
Però se ci metto un PCIex ed il case mi va sotto la scrivania, perdo in segnale. Immaginavo un USB proprio per mettere l'adattatore SOPRA la scrivania (con una prolunga USB magari).
Ma guarda il dissi alla fine sul pentium si può pure lasciare perdere se nn si vuole avere un pc super silenzioso (ma in quel caso ci vuole pure un case adeguato)
... Lo vorrei silenzioso o super silenzioso. Ci metterei un i3 oppure un i5.
Sceglierei un case Zalman (tipo lo Z3 plus) anche per quello, lo conosco abbastanza, dovrebbe avere ventole buonine, generalmente hanno anche un riduttore di velocità compreso nel case.
Nn mi convince la qualità costruttiva, di solito sotto le schede B150 da 60 euro nn vado, xke iniziano a farle molto scarne e a metterci componentistica mediocre se nn di peggio
Uhm.
La Gigabyte GA-H110M-S2H Ddr4 Micro ATX costa appunto 60 eur.
Mi sembrava un buon compromesso.
Se volessi prendere una micro ATX, mi daresti un paio di buone / ottime alternative dove sacrificherei poco rispetto ad una ATX? Le migliori MicroATX per le quali appunto immagino un costo intorno ai 60 / 70 eur.... altrimenti mi prendo la ATX citata sopra nel primo post. :)
Alimentatore: vedo che questo Seasonic S12II-520 Bronze va a 64 eur. Quasi quasi, al posto del BeQuiet. E' un prodotto vecchio di qualche anno, ma mi tenta. Opinioni in proposito?
celsius100
10-08-2016, 21:02
Pero le chiavette hanno antenne meno potenti
X esperienza personale il segnale e cmq piu forte sulle pcie, certo se il router nn e tanto distante cmq va bene anche una chiavetta
L'i5 serve solo se poi pensa di metterci una scheda video da 250 euro in su, l'i3 andrebbe bene ma il pentium va quasi uguale e costa la metà x cui in qualità-prezzo l'i3 e una mezza chiavica
Quella gigabyte ne vale 40/50 a dir tanto
Cmq le asrock ed msi B150 dai 60 agli 80 nn sono male, nn so che accessori/porte/connettori servirebbero ma ad esempio direi la b150m pro
Si nn e recente ma e robustissimo e di qualità
Pero le chiavette hanno antenne meno potenti
X esperienza personale il segnale e cmq piu forte sulle pcie, certo se il router nn e tanto distante cmq va bene anche una chiavetta
Ok ci rifletto e vedo. :)
....il pentium va quasi uguale e costa la metà
... Quale / quali Pentium consigli generalmente quindi per le config no gaming? Sono dual core senza hyper threading giusto? Come VGA se la cavano o bisogna stare su i3 almeno per avere ina integrata decente...?
[Scusa le domande magari un po OT]
Cmq le asrock ed msi B150 dai 60 agli 80 nn sono male, nn so che accessori/porte/connettori servirebbero ma ad esempio direi la b150m pro
Niente accessori né fronzoli. Solo robustezza e che non crashi. Al massimo toh, 4 slot per le RAM, poi gradirei avere tutte le uscite video (HDMI DVI e VGA)
Asrock B150M PRO4 Scheda Madre, Nero/Oro
Intendi questa ad esempio? 90 eur su amazz@@one
Rispetto a queste H170 più complete (Asrock H170 Performance // Asus H170-PRO) ci sono circa un 25 eur di differenza... mumble. Speravo di rintracciare motherboard decenti con ... che so... 70 / 80 eur di spesa.
celsius100
11-08-2016, 13:01
Sisi x i compiti piu comuni il G4400 lato cpu e grafico va bene oppure un A8 7650 che e un quad, se si vuole giochicchiare senza comprare vga dedicate ci sono gli A10 volendo
La asrock b150M pro4 da Tao sta sui 70 euro
X l'A8/10 ci sono gigabyte A88XM D3HP oppure asus A88XM-A o -plus fra i 60 e i 75 euro
Sisi x i compiti piu comuni il G4400 lato cpu e grafico va bene oppure un A8 7650 che e un quad, se si vuole giochicchiare senza comprare vga dedicate ci sono gli A10 volendo
La asrock b150M pro4 da Tao sta sui 70 euro
X l'A8/10 ci sono gigabyte A88XM D3HP oppure asus A88XM-A o -plus fra i 60 e i 75 euro
Asrock b150M pro4 >> Mi sa che la prenderò. Grazie per i consigli preziosi :)
E' serio questo shop tao... quindi vero? E-kiave non va più di moda... ?
celsius100
12-08-2016, 12:10
Costa meno della chiave e ha piu o meno lo stesso servizio x quello e più usato Tao
celsius100
12-08-2016, 22:01
De nada :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.