View Full Version : Bios non avvia USB
angelo92f
08-08-2016, 16:03
Buonasera, da qualche giorno sto cercando di avviare Ultimate Boot Cd da una pennetta USB, peccato che il BIOS non me lo permette, infatti dopo che esco dal BIOS mi compere un trattino in alto a sinistra e poi scompare subito (come se non riuscisse a leggere la pennetta o i contenuti di essa), la cosa assurda però resta che altri programmi come Gparted e Ubuntu mi permette di avviarli e appunto altri come UBCD, PLOP e Sardu no. Di seguito vi indico tutto nel dettaglio
1) Il tipo di formattazione è sempre in Fat32
2) La dimensione degli ISO è sempre inferiore a quella della pennetta
3) Uso Rufus e uso sempre la dicitura "schema partizione MBR per BIOS o Uefi"
4) Ho aggiornato il BIOS e ho disabilitato il safe boot
5) Ho provato a masterizzarlo sia in FreeDos che in Iso
Grazie mille
aled1974
08-08-2016, 19:55
è una porta usb3 quella che hai provato?
se sì prova su una usb2
se ancora non va cerca nel bios la voce "compatibility mode" o CSM
se ancora non va cerca nel bios la voce "legacy" per le porte usb
ciao ciao
P.S.
ah sì, fast boot disabilitato, ma già lo sapevi ;)
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
angelo92f
26-08-2016, 10:37
è una porta usb3 quella che hai provato?
se sì prova su una usb2
se ancora non va cerca nel bios la voce "compatibility mode" o CSM
se ancora non va cerca nel bios la voce "legacy" per le porte usb
ciao ciao
P.S.
ah sì, fast boot disabilitato, ma già lo sapevi ;)
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta e per il benvenuto. Purtroppo non ho risolto nulla, tutto ciò che mi hai detto era già settato (non sapevo ci fossero problemi di USB 2.0 e 3.0 ma ho scambiato anche quelli), l'unica che non ho settato è il fast boot che però non mi compare tra le opzioni del BIOS, a questo punto credo che opterò per la più semplice masterizzazione su DVD :)
Prova con HirensCd usb
http://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/]
tallines
26-08-2016, 13:21
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta e per il benvenuto. Purtroppo non ho risolto nulla, tutto ciò che mi hai detto era già settato (non sapevo ci fossero problemi di USB 2.0 e 3.0 ma ho scambiato anche quelli), l'unica che non ho settato è il fast boot che però non mi compare tra le opzioni del BIOS, a questo punto credo che opterò per la più semplice masterizzazione su DVD :)
Ciao, installi il SO W10 (?) in modalità Uefi o in modalità Bios ?
Alla voce Boot che voci hai , non hai la voce usb ?
Hai detto al primo post che hai disabilitato il safe boot, non è che magari è il Secure boot ?
Se avvii il pc e premi F11, ti compare per caso una finestra da cui scegliere se fare il boot da usb, cd/dvd o hd ?
angelo92f
31-08-2016, 10:38
Ciao, installi il SO W10 (?) in modalità Uefi o in modalità Bios ?
Alla voce Boot che voci hai , non hai la voce usb ?
Hai detto al primo post che hai disabilitato il safe boot, non è che magari è il Secure boot ?
Se avvii il pc e premi F11, ti compare per caso una finestra da cui scegliere se fare il boot da usb, cd/dvd o hd ?
Alla fine mi sono arreso ed ho optato per il cd ma continuo la discussione nel caso in cui avessi di questi problemi in futuro
1)Windows è in modalità "Legacy"
2) Nella voce boot la pennetta c'è ed è il 1° boot
3) Si, quello
Preciso anche un altra cosa, mi è capitato diverse volte di fare installazioni da USB, in alcuni di questi casi sono andate bene, quindi in teoria gli aspetti più essenziali per del boot USB dovrebbero funzionare bene
In giornata metto anche le foto del Bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.