View Full Version : Problemino settaggi sul chassis fan.
slave ragazzi,come da titolo ho un problema di settaggi del chassis fan e quindi chiedo a voi sperando che ne sappiate più di me.
spiego in pratica il problema:
il pc è quello in firma e sul case ho messo tutte ventole pwm per poterle regolare,le avevo prima messe tutte in serie con quella della cpu ma nn andava bene perchè il mio dissi sotto una certa temp si deve spegnere invece mettendo tutte le ventole in serie nn si spegneva la ventola,così ho staccato tutte le ventole dal dissi dalla cpu e lo ho collegate,sempre in serie,sul chassis fan pwm(ne ho uno a 4 pin)per poterle regolare da bios...il problema è che qualsiasi settaggio metto le ventole del case girano sempre minimo al 60/70% del loro regime massimo il che nn va bene!anche settandole manualmente da bios nn posso impostare meno del 60% per il regime di rotazione e la temp minima è bloccata a 40°(nn posso modificarla in alcun modo)ed è un peccato perchè ho fatto tutto questo per avere un pc iper silenzioso quando sta in idle o magari sto vedendo un film.
soluzioni?
lee_oscar
08-08-2016, 12:42
ciao, dunque, collegare piu' ventole sullo stesso connettore porta a una gestione errata delle ventole, ti conviene usare ventole a 3 pin per il case,
il fatto di averle pwm o a 3 pin non modifica la possibilità di gestirle da bios o tramite ai suite in base alla temp (il pwm non significa che si puo' regolare in base alla temp ma è solo il segnale ovvero impulso digitale che è diverso rispetto a un 3pin) quindi si puo' usare tranquillamente ventole a 3 pin , che se ricordo verranno gestite in base alla temp del case e non della cpu.
quindi hai diverse opzioni, prendi un rheobus, prendi ventole ipersilenziose oppure colleghi le ventole ai restanti cha_fan (non è consigliata quest' ultima se i cha_fan restanti sono a 3 pin mentre le ventole a 4 pin, se fosse ventole a 3 pin su connettore a 4pin zero problemi)
sbazaars
08-08-2016, 12:46
Scusate l'intromissione ma quale differenza c'è tecnicamente tra ventole a 3 pin e 4 pin?
lee_oscar
08-08-2016, 12:50
che la ventola a 3 fili viene gestita tramite variazione di tensione , mentre quella a 4 fili tramite modulazione del segnale, quiandi sfatiamo il mito che SOLO quella a 4 fili si puo' regolare :muro:
ps tra l' altro anche molte ventole a 4fili di marca mistica non sono pwm ..
ciao, dunque, collegare piu' ventole sullo stesso connettore porta a una gestione errata delle ventole, ti conviene usare ventole a 3 pin per il case,
il fatto di averle pwm o a 3 pin non modifica la possibilità di gestirle da bios o tramite ai suite in base alla temp (il pwm non significa che si puo' regolare in base alla temp ma è solo il segnale ovvero impulso digitale che è diverso rispetto a un 3pin) quindi si puo' usare tranquillamente ventole a 3 pin , che se ricordo verranno gestite in base alla temp del case e non della cpu.
quindi hai diverse opzioni, prendi un rheobus, prendi ventole ipersilenziose oppure colleghi le ventole ai restanti cha_fan (non è consigliata quest' ultima se i cha_fan restanti sono a 3 pin mentre le ventole a 4 pin, se fosse ventole a 3 pin su connettore a 4pin zero problemi)
le ventole sono a 4 pin e sono tutte identiche(dell'artic cooling e sono 4 da 120) per quello le ho messe in serie(hanno il connettore fatto apposta per poterle mettere in serie),il problema è che da bios anche manualmente nn si settano.
le ventole nn sono rumorose,si sentono solo perchè girano un pò alte,volevo fare un sistema tutto automatico che quando il pc era a riposo nn si sentiva invece quando giocavo e si scaldava salivano in base alla temp della mobo/case.
lee_oscar
08-08-2016, 13:14
ok quindi hai le F12 PWM PST ?
considera che il connettore ha 1 A come corrente, vedi se le ventole non superano il valore, comunque mi pare che la soglia minima per queste ventole sia 40\ 60 %
ok quindi hai le F12 PWM PST ?
considera che il connettore ha 1 A come corrente, vedi se le ventole non superano il valore, comunque mi pare che la soglia minima per queste ventole sia 40\ 60 %
si esatto ho le pwm pst.
sul bios nn è possibile settare il valore minimo di rotazione inferiore al 60% e gradi della mobo/case a 40°....
per carità così nn è che siano tutto sto rumore però girano almeno a 900 giri invece potrebbero andare a molto meno col pc in idle nn facendo alcun rumore.
per il consumo tranquillo che prima di comprarle ho controllato quanto consumano e ci rientro nel valore 1 Ampere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.