View Full Version : Migliori smartphone qualità/prezzo per video
Camaleontico
08-08-2016, 11:58
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare uno smartphone con android max 5" circa, che non soffra di effetto quadrettatura quando si usa zoom per video, e magari stereo rec.
E' necessario lo zoom ottico, oppure ad esempio modelli come il P9 lite con 13 MP zoomando a 2x-3x non si nota forte quadrettatura come negli smartphone economici con 5 MP ?
Diciamo sotto i 300€ fra huawei, samsung e asus per esempio c'è qualcosa per video da caricare su youtube di concerti o altro, usando zoom con risultato buono? Grazie, ciao ! :)
paultherock
08-08-2016, 14:42
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare uno smartphone con android max 5" circa, che non soffra di effetto quadrettatura quando si usa zoom per video, e magari stereo rec.
E' necessario lo zoom ottico, oppure ad esempio modelli come il P9 lite con 13 MP zoomando a 2x-3x non si nota forte quadrettatura come negli smartphone economici con 5 MP ?
Diciamo sotto i 300€ fra huawei, samsung e asus per esempio c'è qualcosa per video da caricare su youtube di concerti o altro, usando zoom con risultato buono? Grazie, ciao ! :)
La quadrettatura, più o meno, ci sarà sempre usando lo zoom digitale. Infatti in linea generale è sconsigliato fare foto o video con lo zoom digitale perché si perde in qualità (ancor peggio sui video secondo me). Telefonini con lo zoom ottico non me ne vengono in mente se non qualche tentativo di qualche hanno fatto (c'era un Samsung Galaxy Zoom credo e forse dei Lumia).
Potresti valutare in alternativa quelle lenti che si montano davanti alla fotocamera e controllabili tramite bluetooth da mettere sul telefono quando necessario (chiaro che così per foto e video al volo non fai in tempo a montarle...).
Camaleontico
08-08-2016, 17:01
Ho samsung ace 4 che per quello che mi serve va benissimo, tranne su qualche breve video perchè appena vado a zoomare i suoi 5mp rendono quadrettatura veramente insopportabile.
Invece in qualche concerto in questi mesi, ho avuto gente intorno che aveva smartphone non iphone e non S7 che zoomando, vedevo dai loro schermi che il risultato era molto buono.
Quindi sto domandando ad esempio quanti megapixel ci vogliano per avere uno zoom video non pessimo come con i miei 5mp, perchè assicuro che così lo zoom non si usa proprio. Infatti ho avuto intorno altri che come me provavano a zoomare, e visto in diretta il risultato perchè con 5mp circa come me...Tornavano tutti senza zoom. :)
Perchè ci sarebbero ancora modelli da 4,5" (odio gli smart troppo grossi) con 8mp ma non riesco a capire se sono sufficienti per risultati decenti zoomando un pochino. Chiaro che i mp non sono tutto, ma sto cercando di capire un risultato standard di massima, con un oggetto da avere sempre in tasca.
Camaleontico
09-08-2016, 13:42
mi rispondo da solo come al solito (nel forum più frequentato della nazione con decine e decine di milioni di cellulari attivi...):
Fatto confronto ieri in negozio con zoom attivo fra a5 e p9 lite: non c'è partita. Il lite manifesta quadrettatura ben visibile, mentre l'a5 a 3x totalmente assente, a 4x si notava appena zoomando a video su cartelli con prezzi scritti dentro il negozio di elettronica, ora torno a studiare da solo il tutto, chi fa da se fa per tre...E farò altre prove con altri modelli in parallelo girando qualche negozio (tenendo i risultati per me :D ), con comparazioni almeno live anche senza registrare per verificare risultato reale finale. Tanto qui come spesso accade...Molti leggono e quasi zero risposte. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.