PDA

View Full Version : Ricambi Dell Latitude

zio_mangrovia
08-08-2016, 09:52
Salve,
su un notebook Dell Latitude E6220 fuori garanzia di 2-3 anni fa, comprereste questi 3 ricambi non originali?

n.1 modulo Ram 8GB DDR3L SDRAM - SO DIMM 204-pin, 1600 MHz (PC3-12800)
n.1 disco 256 GB, SSD, Sata3 a 7 pin, 2.5"
batteria Ioni di litio 6 celle - 58 Wh

Ci sono controindicazioni secondo voi sulla compatibilità dei componenti se rispettano le specifiche indicate? Suggerimenti?

Gibbus
09-08-2016, 15:37
Non ci sono problemi, purché però ti orienti su brand di eccellenza.

In particolare per la RAM, vai di Samsung, Kingston, Hynix, Crucial, Micron, Elpida. D'altra parte la maggior parte dei grossi produttori di PC adottano le memorie sopra menzionate, in particolare le prime tre, quindi...

Disco: se prendi Samsung, intel o Crucial non sbagli.

Per le batterie il discorso è un po' più complicato, sopratutto quando si tratta di portatili business come il tuo. Potrebbero avere integrato un circuito di protezione contro la sottoscarica delle celle che ne aumenta l'affidabilità (ed il costo). Batterie non originali ma compatibili, potrebbero non avercelo quindi devi stare più attento a non scaricare troppo la batteria (regola valida in ogni caso, a prescindere dalla presenza di detto circuito). Piuttosto bisogna sperare anche che il BIOS o il firmware UEFI non abbiano un controllo sulla genuinità dell'hardware, perché in caso contrario il PC non la riconoscerebbe. Per questo ti consiglio di acquistare da un rivenditore dove l'eventuale reso per incompatibilità non sia un problema (-> Amazon).

zio_mangrovia
09-08-2016, 18:24
Spiegazione a dir poco esauriente. Mi resta da capire se occorre un adattatore per il disco ssd definito come caddy adapter se non erro e se il disco deve essere 7 o 9.5 mm di spessore. La giungla informatica È talmente dispersiva che non è subito chiaro il necessario.
Grazie.

LordChaos
09-08-2016, 18:28
Ciao ho il tuo stesso portatile..ho comprato un paio di mesi fa su Amazon una batteria compatibile e non mi da nessun tipo di problema..ho installato un ssd un crucial da 256gb e anche non occorre nessun tipo di adattatore....

zio_mangrovia
10-08-2016, 00:03
Ciao ho il tuo stesso portatile..ho comprato un paio di mesi fa su Amazon una batteria compatibile e non mi da nessun tipo di problema..ho installato un ssd un crucial da 256gb e anche non occorre nessun tipo di adattatore....

È contro le regole indicare il link per L acquisto del disco ssd? Puoi dirmi le caratteristiche ?

LordChaos
10-08-2016, 05:59
È contro le regole indicare il link per L acquisto del disco ssd? Puoi dirmi le caratteristiche ?
Ti ho scritto in pm