PDA

View Full Version : Monitor Work & Game

Billy-joe
08-08-2016, 09:52
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un paio di consigli.
Sono alla ricerca di un monitor almeno FHD da usare sia per giocare che per lavorare (pochissimo fotoritocco, principalmente Excel). Attualmente in ufficio sono abituato a lavorare con 2 monitor (monitor esterno + notebook), e quindi l'idea di un 21:9 mi garba parecchio. Ho visto il modello LG 29UM68, non mi sembra malaccio. Dovrebbe essere tipo un 24 pollici come altezza, corretto? Potrei anche valutare il modello da 34, ma ho paura che la vista venga un po' troppo affaticata dal DPI più basso. Avete altri monitor da consigliarmi, possibilmente Freesync con risoluzione simile o più elevate? Budget intorno ai € 500.
Grazie!

Billy-joe
08-08-2016, 17:08
Tra l'altro navigando ho trovato anche questo monitor che non mi sembra malvagio per la fascia di prezzo proposta: Samsung U28E850.
Sarebbe UHD, quindi sicuramente lavorando con grandezza 100% avrei desktop da vendere. Per quanto riguarda il gaming é freesync. Non so bene come si comporti lo scaler, dovendo sicuramente giocare in FHD per non scendere a compromessi.

ra-mta
08-08-2016, 18:32
e avresti bisogno di un binocolo per leggere la griglia di excel e non solo :D

Se aumenti i dpi comunque mangi "porzione utile" di schermo, ma visto l'uso non andrei mai di 4k, soprattutto se inferiore ai 40"

Billy-joe
08-08-2016, 20:21
e avresti bisogno di un binocolo per leggere la griglia di excel e non solo :D

Se aumenti i dpi comunque mangi "porzione utile" di schermo, ma visto l'uso non andrei mai di 4k, soprattutto se inferiore ai 40"

Non so, dovrei provare. Ma attualmente lavoro in FHD con resize Windows al 100% su un 15 pollici. Su un 4K di dimensioni doppie la grandezza non dovrebbe differire di molto o sbaglio?

ra-mta
09-08-2016, 03:04
ti chiamerò occhi di falco :D (beato te)
Attualmente hai un dot pitch di 0.173, con il samsung da 28" scenderesti a 0.1614mm, considera anche la distanza di visione, a che distanza guardi il monitor adesso e a che distanza conti di metterlo?
Forse non noteresti troppo la differenza, ma sei davvero un caso unico, per noi talpe-dotati sarebbe impossibile lavora agevolmente :fagiano:

Billy-joe
09-08-2016, 07:23
ti chiamerò occhi di falco :D (beato te)
Attualmente hai un dot pitch di 0.173, con il samsung da 28" scenderesti a 0.1614mm, considera anche la distanza di visione, a che distanza guardi il monitor adesso e a che distanza conti di metterlo?
Forse non noteresti troppo la differenza, ma sei davvero un caso unico, per noi talpe-dotati sarebbe impossibile lavora agevolmente :fagiano:

Conta che sono talpa anche io, con gli occhiali però vedo bene. Attualmente il 15 é sul notebook, significa che più o meno sta a 50cm di distanza. Il monitor sarà più o meno simile.
Il mio dubbio é poi anche in gare come si comporta, giusto per capire se lo scaler non é in grado di fare un buon lavoro... A quel punto, andrei verso un 21:9 con risoluzione più bassa.

ra-mta
12-08-2016, 21:25
a 50 cm credo che dovresti muovere parecchio gli occhi, io a 54 cm uso un 24 e già devo farli lavorare parecchio..
In ogni caso lo scaler dovrebbe essere più che accettabile, chiaramente dipende da cosa ti aspetti :)

Billy-joe
15-08-2016, 19:08
Grazie per le risposte. Ora sono totalmente indeciso se prendere un 27 pollici tipo l'Asus MG279Q, quindi un monitor 2k che magari non sfrutterò appieno ora ma con il prossimo cambio di VGA sì, oppure un 21:9 LG 34UM68. La mia paura é come si lavora su un monitor del genere? Distanza minima? Non vorrei che mettendolo ai canonici 60cm di distanza affatichi un po' la vista lavorando su Excel o navigando visti i DPI bassi dell'LG.

Billy-joe
18-08-2016, 15:58
Ragazzi, nessuno che sappia aiutarmi?

ra-mta
19-08-2016, 00:45
imho, un 21:9 con quella risoluzione non è adatto a lavorare, se un fhd ti va stretto in altezza, sopratutto alla tua distanza di visione..magari se lo allontani non hai problemi :)

Taiko
18-02-2017, 20:43
scusate se mi intrometto, ma se uno usa un videoproiettore alposto di uno schermo, la vista non dovrebbe affaticarsi visto che la luce non arriva da dietro l'immagine o sbaglio?