View Full Version : Configurazione nuovo PC, ci riproviamo?
Eh si, già l'anno scorso avevo chiesto a voi esperti aiuto per configurare il mio nuovo pc, poi per vari motivi (principalmente economici) pur continuando a pensarci, ho tralasciato l'eventualità dell'acquisto, ma ora vorrei provare a tornare alla carica.
L'anno scorso ci eravamo lasciati con un budget se non ricordo male sui 600-700 euro per un pc anche da gaming ma non finalizzato a quello.
Quest'anno vorrei ripartire dalla stessa premessa, e cioè pc anche da gaming ma non come uso primario, che invece resta quello da hobby, il che include navigazione web, utilizzo di Office (word/excel, roba non certo machiavellica), un pò di foto editing (roba leggera, essenzialmente ridimensionamento immagini e qualche facile fotomontaggio) e video editing (anche qui roba semplice, filmati principalmente di pochi minuti ma che include l'HD, e montaggio di vari spezzoni con aggiunta di sovrapposizioni testo, transizioni e robetta del genere), ma con budget che potrei estendere anche di un buon paio di centinaia di euro in più.
Dunque, il PC nuovo vorrei che fosse impostato su processore Intel, in particolare sul i5 6500 che, bene o male, è l'unico punto di riferimento di partenza.
Scelto quindi il socket, passiamo alla scelta della scheda madre, che vorrei in formato ATX e con chipset H170 (lo Z170 forse è un pò esagerato, e l'H110/B150 invece se non ho capito male sono un pelino meno performanti, ma non me ne intendo)...
Anche il case è quasi scelto: l'anno scorso mi avevano consigliato, e mi era piaciuto molto, lo Zalman Z3; recentemente ho visto un altro case della Zalman che non mi dispiace, anche se ha qualche anno in più, ed è l'MS800...
Dunque, ricapitolando, il PC nuovo dovrebbe avere come basi di partenza:
- processore Intel i5 6500
- scheda madre H170
- case Zalman Z3 o MS800
Tornando un attimo sulla mobo, approfondendo un pochino avevo adocchiato in particolare i seguenti modelli:
- MSI H170A GAMING PRO
- Gigabyte H170M-DS3H
- ASUS H170 PRO GAMING
- ASUS H170 PRO
- Gigabyte GA-H170M-HD3 DDR3 (ma questa tenderei ad escluderla perchè vorrei una mobo compatibile con le DDR4)
Tra le sopra menzionate, le uniche che dispongono di più di un connettore per System Fan (i due case Zalman montano entrambi 3 ventole) sono la MSI (3 connettori), la ASUS PRO GAMING (3 conn.) e la ASUS PRO (2 conn.)
Ora, voi magari mi direte "embè? Non farti influenzare da questi dettagli, di ventole puoi farne andare anche una sola che ti basta e avanza", però non essendo esperto resto in attesa di consigli a riguardo.
Sempre sulle schede madri, avrei un paio di domande da fare:
1) tutte le mobo sopra indicate sono dotate di 6 porte Sata da 6 Gb/s, tranne la ASUS PRO GAMING che ne ha 4. Sarebbe un handicap avere 2 porte Sata in meno, oppure di 6 porte non me ne farei cmq nulla ?
2) la dicitura GAMING mi avevano detto che è puramente commerciale ma che non apprta significative migliorie sulle performances... vedo però che le schede gaming sono dotate di alcuni dettagli di cui le schede "normali" non sono provviste o cmq ne hanno in minor numero (vedo cosi ad occhi le slot PCI Express, o i connettori di ventole di sistema); sono aggiunte importanti (e che quindi sposterebbero la scelta dell'acquisto verso le schede gaming) o di cui se ne può fare a meno?
Bon, per ora mi fermo qui, che già mi pare di stare ad incasinarmi troppo...
Fatemi sapere se le schede sopra indicate vanno bene (ed eventualmente quale tra quelle mi consigliereste con più fiducia) oppure proponetene altre voi, ma tenete cmq conto che il socket 1151 è deciso.
Una volta scelta la scheda madre, procederemo con gli altri pezzi...
celsius100
08-08-2016, 02:37
Ciao
Hai dato un'occhiata anche ad asrock h170 pro4 e gigabyte h170 d3hp?
Ciao
Hai dato un'occhiata anche ad asrock h170 pro4 e gigabyte h170 d3hp?
Della Asrock devo aver guardato la versione H170M Pro4 e l'avevo tralasciata perchè Micro-ATX (presumo che quella "M" stia proprio per Micro); quella versione invece della Gigabyte non l'avevo considerata ed effettivamente non è mica male.
Questi tuoi due consigli è per darmi una più ampia gamma di scelta oppure perchè le schede che mi hai consigliato hanno qualcosa in più rispetto a quelle che avevo proposto io?
PS: su un altro sito dove pure ho chiesto un aiuto sulla configurazione, mi hanno consigliato la stessa Asrock che mi hai consigliato tu...
celsius100
08-08-2016, 20:07
Xke di solito nei vari shop son quelle due le più convenienti qualità-prezzo-dotazione
Xke di solito nei vari shop son quelle due le più convenienti qualità-prezzo-dotazione
Ah ok.
Tra le due consigliate penso di preferire la Gigabyte, e con ogni probabilità ad ora diviene la prima scelta come scheda madre ;)
celsius100
09-08-2016, 12:09
Ok, bene :)
Allora procediamo:
- scheda madre Gigabyte GA-H170-HD3P
e fin qui ci siamo. Ci aggiungo già da me il Samsung SSD 850 EVO da 250 GB e l'hard disk da 1 TB della Western Digital serie Caviar Blue.
Penso sia ora il caso di passare alla scheda video; l'anno scorso eravamo rimasti che mi sarebbe bastata una VGA da 2 GB... mi consigliate di potenziare ulteriormente con una da 4 GB ?
Partire pure già con i consigli su quale modello preferire :)
Edit: a proposito, ATI/AMD o Nvidia ?
celsius100
10-08-2016, 00:43
Occhio che HD3P nn mi risulta come modello, io conosco la D3HP che consiglio oppure la HD3 che meno accessoriata
Occhio che HD3P nn mi risulta come modello, io conosco la D3HP che consiglio oppure la HD3 che meno accessoriata
Sisi, ho sbagliato io a trascrivere invertendo le lettere :p
celsius100
10-08-2016, 13:53
Allora ok :D
Mi hanno consigliato, come scheda video, la RX 470 custom.
3 domande:
- convenite col consiglio?
- la dicitura custom cosa sta a significare?
- meglio una VGA AMD o Nvidia (comanda già fatta e passata inosservata)?
davhardware
10-08-2016, 22:14
Diciamo che sul tuo budget ci può stare (vedi anche la 480, perchè quelle inferiori (460/470) hanno un prezzo esilarante per le prestazioni)
La dicitura custom significa che è una scheda prodotto dalla NVIDA/AMD (dette case produttrici), però customizzata, personalizzata o altro dalle altre case (la maggior parte di quelle che si trovano in commercio, con case come MSI, GIGABYTE ECC), infatti la scheda prodotta e commercializzata dalla casa produttrice si chiama reference e ha soluzioni di dissipazione solitamente inferiori, oltre che molte case vendono le stesse schede grafica ma con frequenze/ settaggi superiori alle reference.
Tra le due marche ci sono prodotti su questa fascia che si fanno la concorrenza, anche se come detto prima, meglio andare sulla 480, ma principalmente la scelta deve dipendere da cosa usi, in che percentuale, a che risoluzione (in questo caso fhd), ma quello che manca è a quale intensità farai gaming e a quali titoli giocherai. :D
Diciamo che sul tuo budget ci può stare (vedi anche la 480, perchè quelle inferiori (460/470) hanno un prezzo esilarante per le prestazioni)
La dicitura custom significa che è una scheda prodotto dalla NVIDA/AMD (dette case produttrici), però customizzata, personalizzata o altro dalle altre case (la maggior parte di quelle che si trovano in commercio, con case come MSI, GIGABYTE ECC), infatti la scheda prodotta e commercializzata dalla casa produttrice si chiama reference e ha soluzioni di dissipazione solitamente inferiori, oltre che molte case vendono le stesse schede grafica ma con frequenze/ settaggi superiori alle reference.
Tra le due marche ci sono prodotti su questa fascia che si fanno la concorrenza, anche se come detto prima, meglio andare sulla 480, ma principalmente la scelta deve dipendere da cosa usi, in che percentuale, a che risoluzione (in questo caso fhd), ma quello che manca è a quale intensità farai gaming e a quali titoli giocherai. :D
Dunque: ammetto che non sfrutterei il pc per un uso intensivo lato gaming. Un anno fa l'acquisto del pc era votato ad un uso prevalentemente per hobbystica (photo e video editing leggero/non esasperato, navigazione web, office e solite cose) e per giocare al nuovo Fifa 16 per next gen, essendo io in possesso di una PS3 per la quale il capitolo 16 di Fifa non prevedeva le novità inserite nella versione per console di nuova generazione e non essendo intenzionato a comprarmi la PS4 esclusivamente per giocare al solo Fifa...
Le cose non sono cambiate da allora, per cui l'utilizzo gaming del pc sarebbe finalizzato essenzialmente per la prossima uscita di Fifa 17, cosa che in teoria indirizzerebbe la scelta dei componenti verso un computer non incentrato sul gaming... però allo stesso tempo vorrei montare una macchina che sia prestazionalmente adatta a sostenere anche eventuali altri titoli qualora un giorno decidessi "cavolo, ho visto quel gioco e voglio assolutamente giocarci" senza dover upgradare il computer perchè configurato per un utilizzo no-gaming... Capisci cosa intendo?
davhardware
10-08-2016, 23:32
Sisi ho inteso :D
Ti consiglierei la 470, certo ti starebbe "a pennello", ma non vale la pena quando ti puoi prendere una 480 a 262€, quindi valuta tu e nel caso vedi se ci entra nel budget (e ovviamente anche nel case) oppure cerca qualche 970 usata (sempre se non rientra nel budget :fagiano: ). Oppure se aspetti la 470 scende di prezzo e potrebbe essere una buona offerta.
Sisi ho inteso :D
Ti consiglierei la 470, certo ti starebbe "a pennello", ma non vale la pena quando ti puoi prendere una 480 a 262€, quindi valuta tu e nel caso vedi se ci entra nel budget (e ovviamente anche nel case) oppure cerca qualche 970 usata (sempre se non rientra nel budget :fagiano: ). Oppure se aspetti la 470 scende di prezzo e potrebbe essere una buona offerta.
Ancora una domanda poi per stasera stacco: ma la VGA è ininfluente se monta una sola ventola anzichè due? Chiedo perchè stavo guardando la RX 480 della Sapphire; vedo che ci sono la versione normale e quella Nitro+
La Nitro+ ha due bei dissipatori mentre l'altra versione solo una ventolina piccola in coda. Mi verrebbe da pensare che chi le progetta abbia sicuramente pensato all'efficacia di raffreddamento anche con solo quella ventolina, ma non è che schede video con 2/3 ventole o anche con una sola ma di dimensioni maggiorate dissipano meglio il calore?
davhardware
10-08-2016, 23:58
1: Dipende dall'utilizzo che ne fai, se non hai pretese di temperature e avrai un sistema che non scaldi molto puoi prendere la 1 ventola (che sembra più reference),sempre se rientra nel budget, e se ti riferisci ad una versione con 1 ventola simile alla reference ti posso dire che è studiata per buttare fuori aria calda e prenderne di fresca, mentre quelle con più ventole sono più aperte e vengono utilizzate per un pò di overclock o per situazioni più hot, fino ad arrivare ai sistemi a liquido AiO che permetto un overclock maggiore con temperature e silenziosità ottime e infine con azoto liquido per l'oc estremo ( oltre i -100°C) che si fa nelle competizioni :D
La RX 470 sta 226 euro spedita su bp m;)
E' un buon prezzo secondo me. Anche se a 258 su amazonia ce la Galax gtx 970
La RX 470 sta 226 euro spedita su bp m;)
E' un buon prezzo secondo me. Anche se a 258 su amazonia ce la Galax gtx 970
... che è migliore della RX ?
davhardware
11-08-2016, 12:30
Di sicuro, ma praticamente ago ha confermato quello che dicevo io, la 470 starebbe bene, ma se a 258 si trova la gtx 970 e a 262 la rx480 allora si vede che la 470 è sovraprezzata :D
celsius100
11-08-2016, 13:06
Ti conviene aspettare qualche settimana xke sono appena arrivate le nuove vga ma si stanno ribassando
Di sicuro, ma praticamente ago ha confermato quello che dicevo io, la 470 starebbe bene, ma se a 258 si trova la gtx 970 e a 262 la rx480 allora si vede che la 470 è sovraprezzata :D
Ma nel senso che la 470 costa troppo per le prestazioni mediocri che offre?
Ti conviene aspettare qualche settimana xke sono appena arrivate le nuove vga ma si stanno ribassando
Facciamo cosi; per ora ho un paio di spunti su quali schede video acquistare, lasciamo in sospeso il discorso VGA ed andiamo a vederci qualcos'altro.
RAM
- 8 GB sono più che sufficienti o dite di estendere perchè il mercato corre ed è meglio anticipare i tempi?
- anche qui bisogna considerare l'uso che se ne fa del computer e ci sono RAM più performanti per un certo tipo di utilizzo ed altre per altri utilizzi, oppure ogni RAM va bene indipendentemente dal fatto che si tratti di un pc gaming o da ufficio o da video editing ?
davhardware
11-08-2016, 21:01
La RAM per il tuo utilizzo va più che bene... Proprio sapendo che vuoi fare un po'di tutto (un pò di editing, un pò di gaming e un po'di uso home) posso prevedere che non userai programmi molto specifici chee richiedano tanta ram.
Principalmente le RAM diverse si fanno sentire su CPU con scheda video integrata poiché danno prestazioni diverse, mentre le ddr4 non hanno molti problemi e differenze tra le 2133 e 2400.
La RAM per il tuo utilizzo va più che bene... Proprio sapendo che vuoi fare un po'di tutto (un pò di editing, un pò di gaming e un po'di uso home) posso prevedere che non userai programmi molto specifici chee richiedano tanta ram.
Principalmente le RAM diverse si fanno sentire su CPU con scheda video integrata poiché danno prestazioni diverse, mentre le ddr4 non hanno molti problemi e differenze tra le 2133 e 2400.
L'idea era di prendere delle DDR4 da 2133 MHz.
Come programmi utilizzo il vecchissimo Photoshop 6.0 per il photo editing e AVS Video Editor per montare i filmati. Sinceramente non sò quanta RAM utilizzino, non mi sono mai soffermato ad indagare, però sul mio attuale computer quando vado a lavorare con AVS su filmati HD il lavoro subisce qualche rallentamento...
Cmq, come da idea originaria, resto sui due banchi da 4 GB.
Consigli in tal senso?
Crucial Ballistix, Kingston HyperX Fury, Corsair Vengeance, G.Skill Ripjaws ?
davhardware
11-08-2016, 22:02
Nono, il problema è anche a che livello lo usi/quanto lo sforzi... Comunque 16 Gb non ci starebbero male, ma perché spendere di più quando non serve?
Ho vari amici con le crucial, però a me fanno cagare.... Vedi Kingston e g.skill, mi hanno detto che le Vengeance pro hanno qualche problema, ma se le trovi a un minor prezzo non ti psreoccupare :D
Nono, il problema è anche a che livello lo usi/quanto lo sforzi... Comunque 16 Gb non ci starebbero male, ma perché spendere di più quando non serve?
Ho vari amici con le crucial, però a me fanno cagare.... Vedi Kingston e g.skill, mi hanno detto che le Vengeance pro hanno qualche problema, ma se le trovi a un minor prezzo non ti psreoccupare :D
Come "non ti preoccupare"? http://i68.tinypic.com/dbprt4.jpg
Che tipo di problemi danno le Vengeance?
Cmq tempo fa mi pare di aver letto da qualche parte che forse tra le migliori si possano inserire le G.Skill
davhardware
11-08-2016, 22:48
Nulla di preoccupante, a volte bisogna settare manualmente i settaggi dal BIOS, ho sentito su un altro forum che a volte si hanno problemi di compatibilità con BIOS più vecchi di una certa data (ora non ricordo), ma solo su alcuni modelli, niente che non si può risolvere con in aggiornerò del BIOS ;)
celsius100
12-08-2016, 12:50
Si puoi metterci direttamente un kit 2x8gb come le kingston hyper 2133Mhz
Aggiornamento:
- scheda madre Gigabyte GA-H170-D3HP
- scheda video in attesa...
- HD Western Digital Caviar Blue 1 TB
- SSD Samsung EVO 850 250 GB
- RAM Kingston Hyper Fury 2x8 GB
Stavo guardandomi un pò di case; l'anno scorso non ricordo chi mi consigliò lo Zalman Z3 che mi piacque molto; rimanendo in casa Zalman poi mi è stato consigliato lo Z11 che non è male ma fa troppo gaming, io preferivo un case più classico da ufficio o cmq una via di mezzo. A tal proposito, navigando sui vari eshop, avevo notato (sempre di Zalman) l'MS 800 di cui mi piace particolarmente il top (meno il frontale, troppe predisposizioni per i cassetti) fino a che non ho visto lo Z9 che sembra raggiungere il miglior compromesso tra case da ufficio + gaming (se preso nella versione Plus).
Di quest'ultimo ho però letto dalle recensioni degli acquirenti diverse lamentele sul fatto che si rompano alcune cose troppo facilmente (tipo il pulsante di accensione piuttosto che il regolatore delle ventole piuttosto che il display LCD sul pannello frontale che inizia a leggere numeri di temperatura a casaccio).
Poi ieri, da ulteriori ricerche, arriva lui, il Thermaltake Overseer RX-I che si presenta come un carro armato dall'aspetto indistruttibile, esteticamente di sicuro da gaming ma senza eccessi...
Peccato che il prezzo salga un pò troppo e probabilmente mi manderebbe un pò fuori budget salvo economizzare da qualche altra parte...
Voi cosa ne pensate dei case di cui sopra?
Avete qualcun altro da consigliarmi che si presenti con un aspetto non troppo gaming ma una via di mezzo? E che ovviamente non dia problemi di spazio e costruito con materiali abbastanza robusti... Oppure quelli menzionati sopra sono già ottimi prodotti (e quale consigliereste) ?
celsius100
13-08-2016, 14:22
Hai già dato un'occhiata sui siti di Antec e Corsair?
Kommodore64
13-08-2016, 17:09
Per quello che devi fare tu la RX 470 é più che sufficiente e 16GB al momento non le sfrutteresti, ma se hai budget puoi anche metterle.
Già ti ho consigliato altre marche ma dallo Zalman non ti scosti :).
davhardware
13-08-2016, 17:21
Per quello che devi fare tu la RX 470 é più che sufficiente e 16GB al momento non le sfrutteresti, ma se hai budget puoi anche metterle.
Vero, sono ottimi gli zalman che hai trovato, ma è ovvio che ci sono anche altre valide soluzioni...oppure vedi nzxt
Kommodore64
13-08-2016, 17:47
Vero, sono ottimi gli zalman che hai trovato, ma è ovvio che ci sono anche altre valide soluzioni...oppure vedi nzxt
Ed é proprio uno di quelli che gli avevo consigliato oltre ad altri che non sto qui a rinominare.
Forse non mi sono spiegato bene, gli avevo consigliato di guardare anche altre marche ma a lui ha colpito non uno Zalman ma solo gli Zalman :)
Che va benissimo ma era solo un consiglio di guardarsi attorno prima di decidere.
Allora facciamo cosi: tolgo 8 GB di RAM e li investo in qualcos'altro... o li risparmio, vediamo come mi gira l'umore il giorno che effettuerò l'ordine :asd:
Ed é proprio uno di quelli che gli avevo consigliato oltre ad altri che non sto qui a rinominare.
Forse non mi sono spiegato bene, gli avevo consigliato di guardare anche altre marche ma a lui ha colpito non uno Zalman ma solo gli Zalman :)
Che va benissimo ma era solo un consiglio di guardarsi attorno prima di decidere.
Beh in effetti curiosamente gli Zalman che ho visionato mi piacciono praticamente quasi tutti :rolleyes:
Sugli NZXT, cosiccome del Delfine S e del Silencio 452, ti avevo spiegato che il "problema" era l'impossibilità di montare un lettore ottico in uscita, mentre i due Corsair non erano male ma non mi hanno convinto del tutto
Hai già dato un'occhiata sui siti di Antec e Corsair?
Di Antec non ho visto nulla; sui Corsair mi aveva consigliato qualcosa Kommodore (300R e 350D) ma sono i due che non mi hanno convinto del tutto di cui parlavo appena poco sopra :p
Edit: ho dato un occhio, si un paio di carini li ho trovati: il Carbide SPEC-03 della Corsair ed il Twelve Hundred della Antec non sono davvero niente male, benchè abbia specificato di non volerli troppo dall'aspetto gaming (e quello della Antec lo è di brutto :p , tra l'altro non riesco nemmeno a trovarlo negli eshop che conosco, per cui non ho nemmeno idea di quale prezzo possa avere, magari è pure fuori produzione)
Kommodore64
13-08-2016, 19:38
Non avevo capito che avevi scartato definitivamente dei case per quel motivo, perché al limite si può prendere un lettore esterno che secondo me é pure più utile visto che molti portatili sono sprovvisti.
Comunque ti avevo consigliato di vedere alcune marche e avevo messo un paio di modelli giusto per esempio, anche perché faresti prima ad andare a vedere tu stesso sul sito ufficiale quale ti può piacere di più.
Stessa cosa vale per le altre marche citate.
Questo é un componente (anche) tremendamente soggettivo.
Kommodore64
13-08-2016, 19:45
Corsair http://www.corsair.com/en-us/cases
Antec http://www.antec.com/product.php?Series=Mjg=
Nzxt https://www.nzxt.com/categories/cases
Thermaltake http://it.thermaltake.com/chassis.aspx
Cooler Master http://www.coolermaster.com/product/Lines/mid-tower/
... etc
EDIT: si lo Spec 03 o anche 02 é tra i più consigliati, vedi se ti piace anche il Graphite.
Non avevo capito che avevi scartato definitivamente dei case per quel motivo, perché al limite si può prendere un lettore esterno che secondo me é pure più utile visto che molti portatili sono sprovvisti.
Comunque ti avevo consigliato di vedere alcune marche e avevo messo un paio di modelli giusto per esempio, anche perché faresti prima ad andare a vedere tu stesso sul sito ufficiale quale ti può piacere di più.
Stessa cosa vale per le altre marche citate.
Questo é un componente (anche) tremendamente soggettivo.
Difatti, anzi forse è il più soggettivo tra i componenti per pc perchè è l'unico che richiede il colpo d'occhio all'istante e tutto sommato, a meno che non si prenda uno scatolone piccolo e senza prese d'aria, è quello che incide meno sulle performances della macchina...
Kommodore64
13-08-2016, 19:56
Guarda non sottovaluterei l'importanza anche di un case di qualità e features.
Quando ci si trova a fare un buon cable managment la seconda componente diventa importante come altre piccole caratteristiche che può far cadere l'ago della bilancia.
Un buon cable.management influisce sulle temperature positivamente.
Mentre la prima componente é buona per non ritrovarti un pezzo in mano :D
Comunque ad oggi ci sono case economici validi anche a 30€ ma per il tuo budget punterei a qualcosina di più.
Corsair http://www.corsair.com/en-us/cases
Antec http://www.antec.com/product.php?Series=Mjg=
Nzxt https://www.nzxt.com/categories/cases
Thermaltake http://it.thermaltake.com/chassis.aspx
Cooler Master http://www.coolermaster.com/product/Lines/mid-tower/
... etc
EDIT: si lo Spec 03 o anche 02 é tra i più consigliati, vedi se ti piace anche il Graphite.
Una domanda volante: aprendo il link sopra della Termaltake, tra la lista dei case me n'è balzato all'occhio uno con le rotelline... al che m'è venuto da chiedermi: ma le rotelline si possono montare sotto gli altre case al posto dei piedini in gomma? Intendo se c'è la predisposizione, non che debba forare e maschiare il telaio :D
Potrebbe essere una utilità per quel che serve a me :rolleyes:
Guarda non sottovaluterei l'importanza anche di un case di qualità e features.
Quando ci si trova a fare un buon cable managment la seconda componente diventa importante come altre piccole caratteristiche che può far cadere l'ago della bilancia.
Un buon cable.management influisce sulle temperature positivamente.
Mentre la prima componente é buona per non ritrovarti un pezzo in mano :D
Comunque ad oggi ci sono case economici validi anche a 30€ ma per il tuo budget punterei a qualcosina di più.
Si si, non intendevo dire che va bene anche un case sgarrupato, anche tutto ciò che hai detto tu ha la sua importanza... intendevo dire che però quel che fa di una macchina una macchina coi controca**i sono i componenti elettronici (cpu, vga, ram...) più che il case in sè che ha cmq la sua importanza...
PS: ho visto un case della Aerocool che costa sui 35-40 euro, il V3X, carino esternamente, ma è proprio il prezzo che mi faceva storcere il naso... per la serie "se un case costa 40 euro ed un altro 100 euro ci sarà un perchè, e vorrei scoprirlo stasera (come cantava il grande Cocciante :D)"
Kommodore64
13-08-2016, 23:57
Una domanda volante: aprendo il link sopra della Termaltake, tra la lista dei case me n'è balzato all'occhio uno con le rotelline... al che m'è venuto da chiedermi: ma le rotelline si possono montare sotto gli altre case al posto dei piedini in gomma? Intendo se c'è la predisposizione, non che debba forare e maschiare il telaio :D
Potrebbe essere una utilità per quel che serve a me :rolleyes:
Dipende dal modello non tutti hanno la predisposizione per le rotelle, modding a parte.
Si si, non intendevo dire che va bene anche un case sgarrupato, anche tutto ciò che hai detto tu ha la sua importanza... intendevo dire che però quel che fa di una macchina una macchina coi controca**i sono i componenti elettronici (cpu, vga, ram...) più che il case in sè che ha cmq la sua importanza...
Non hai specificato il componente secondo me più importante, cioè l'alimentatore :).
Comunque non sono molto d'accordo, un minimo di qualità e features oggi giorno ci deve essere riguardo il case, infatti evito proprio di consigliare le varie marche più scadenti, al di là del fatto che comunque il computer funzionerà ugualmente ma il modo in cui esso funzionerà dipende anche dal case.
Ad esempio ultimamente ho assemblato un computer con un case da 30€ ma era di marca e si vedeva, nonostante che sia uno economico e basilare, però mi è venuto fuori un bel cable managment praticamente senza alcun filo in mezzo e le temperature interne sono ottime così come ovviamente l'air flow, e non si disdegnava neanche per le varie features, inoltre ha una buona capienza ... è il Raijintek Arcadia.
Ora non ti consiglio questo perchè tu hai budget per altro ma era per dire che ci sono dei case con un ottimo rapporto/qualità prezzo dove ti permettono di spendere poco per aver qualcosa di buona fattura.
Putroppo case e alimentatori sono sempre passati come i componenti più snobbati, invece sono decisivi.
PS: ho visto un case della Aerocool che costa sui 35-40 euro, il V3X, carino esternamente, ma è proprio il prezzo che mi faceva storcere il naso... per la serie "se un case costa 40 euro ed un altro 100 euro ci sarà un perchè, e vorrei scoprirlo stasera (come cantava il grande Cocciante :D)"
Ecco appunto parlando di rapporto qualità/prezzo gli Aerocool li lascerei perdere, costano troppo/di più per quel che valgono.
celsius100
14-08-2016, 00:49
Il corsair graphite lo hai visto?
Cmq nella fascia entrylevel son daccordo valuta raijintek, sharkoon e xigmatek
Il corsair graphite lo hai visto?
Cmq nella fascia entrylevel son daccordo valuta raijintek, sharkoon e xigmatek
Si ho visto la serie Graphite ma non mi son piaciuti granchè. Le altre marche non le ho mai sentite, andrò a curiosare :)
Kommodore64
14-08-2016, 14:46
Ti dico altre marche: Nanoxia, BitFenix, BeQuiet, Silverstone Raven (é una serie), Enermax iVektor (modello) ...
Ti dico altre marche: Nanoxia, BitFenix, BeQuiet, Silverstone Raven (é una serie), Enermax iVektor (modello) ...
L'Enermax iVektor Q l'avevo adocchiato ieri e messo tra i papabili :D
Sono attratto dai case col display lcd che indicano la temperatura come l'iVektor Q o lo Z9 Plus/U3... sarà per la mia passione per la meteorologia :p
Anche i Silverston Raven se non sbaglio gli avevo già dato un'occhiata ma non avevo trovato nulla che si confacesse ai miei gusti...
Provo a guardarmi le altre marche suggerite http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/great.gif
celsius100
14-08-2016, 19:21
Se ti interessano i display si possono aggiungere anche parte, vedi fan controller e rheobus
Guardate anche le altre marche... mah, qualcosa qua e la di carino c'è, ma in generale le ultime marche consigliate non mi soddisfano.
I Nanoxia sembrano tutti dei piccoli frigo combinati http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/laugh.gif
Non male il Merc Alpha (anche il Beta che è simile) della BitFenix, linea molto elegante, classico da ufficio, anche se non credo rientrerà tra le mie prime scelte.
No a Bequiet, Siverstone Raven, Raijintek (un pò troppo sempliciotti, parlo di colpo d'occhio), con riserva alcuni Sharkoon, interessanti il Recon ed il Midgard W della Xigmatek (il primo non lo trovo da nessuna parte, il secondo l'ho scoperto su amazon, sul sito della Xigmatek non l'ho nemmeno trovato)
Sono di gusti un pò difficili forse :p
Se ti interessano i display si possono aggiungere anche parte, vedi fan controller e rheobus
Ho dato un occhio, diciamo che quel tipo di display tipo autoradio sono un pò eccessivi... cmq non è una esigenza particolare il display lcd, trovavo semplicemente carina l'idea di quel piccolo display con la temperatura :)
Edit: cmq non avrei mai creduto che mi sarei trovato cosi combattuto sulla scelta del case http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/pazzo.gif
Spero di non avere ripensamenti sui componenti già scelti altrimenti non se ne esce più :asd:
celsius100
14-08-2016, 23:37
Sul sito l'ho trovato
http://www.xigmatek.com/product.php?productid=25&type=photo
Nn lo vedo su amaz, x cui nn so a che prezzo lo trovi?
Sul sito l'ho trovato
http://www.xigmatek.com/product.php?productid=25&type=photo
Nn lo vedo su amaz, x cui nn so a che prezzo lo trovi?
Su amazzonia lo si trova a 55 euro... però è curioso, in effetti quello che hai trovato tu è il Midgard-W, ma su amaz (ma anche cercando su google immagini) è leggermente diverso nella finestra laterale che anzichè disegnare una "X" che coinvolge tutta la parete laterale del case, risulta essere con un disegno diverso e con una presa d'aria a forellini
zeMMeMMez
15-08-2016, 08:35
Vado un po' controcorrente, e ti faccio notare che hai adottato una strategia a mio avviso migliorabile per la scelta.
Al primissimo posto (dato un certo budget) c'è lo storage. QUELLO farà la differenza tra una macchina reattiva e una lenta, comoda da usare oppure no.
Non certo qualche megahertz, qualche cavetto interno più o meno ordinato e così via.
In sostanza lo rivedrei nettamente, "riducendo" gli altri componenti in funzione di quello.
Per andar nel concreto, per una macchina nuova, sicuramente andrei di 950 (quindi M2).
Fissato quello tutto il resto.
Vado un po' controcorrente, e ti faccio notare che hai adottato una strategia a mio avviso migliorabile per la scelta.
Al primissimo posto (dato un certo budget) c'è lo storage. QUELLO farà la differenza tra una macchina reattiva e una lenta, comoda da usare oppure no.
Non certo qualche megahertz, qualche cavetto interno più o meno ordinato e così via.
In sostanza lo rivedrei nettamente, "riducendo" gli altri componenti in funzione di quello.
Per andar nel concreto, per una macchina nuova, sicuramente andrei di 950 (quindi M2).
Fissato quello tutto il resto.
Ma parli dell'SSD ?
celsius100
15-08-2016, 16:27
Nn e un prezzaccio ma ci può stare
zeMMeMMez
15-08-2016, 16:36
Ma parli dell'SSD ?
sì
sì
...
Comprare un SSD 950 Pro da 256 GB significherebbe però andare a spendere il doppio nella migliore delle ipotesi rispetto ad un pari storage dell'850 EVO http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/bah.gif
Apprezzo il consiglio, ma non è che un SSD del genere assume significato se montato su un computer che deve sostenere moli di lavoro pesantissime anzichè su un pc da casa/gaming leggero ?
Kommodore64
18-08-2016, 13:37
Sono di gusti un pò difficili forse :p
Giusto un tantino :D
...
Comprare un SSD 950 Pro da 256 GB significherebbe però andare a spendere il doppio nella migliore delle ipotesi rispetto ad un pari storage dell'850 EVO http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/bah.gif
Lascia perdere gli M2 non sono per una configurazione come la tua, il Samsung 850 EVO và più che bene.
Giusto un tantino :D
:p
Lasciando in sospeso la scheda video, per la quale voglio aspettare ancora un pochino (vorrei aspettare il rientro nei magazzini della RX 480 da 4 GB che non trovo da nessuna parte), la mia configurazione finale, tenendo conto dei vs consigli + mettendoci qualche cosa di mio, sarebbe questa:
PSU - XFX TS P1-550G-TS3X (550W)
CPU - Intel I5 6500
MB - Gigabyte GA-H170-D3HP
RAM – G.Skill 8 GB Ripjaws V DDR4 (2 x 4 GB) oppure G.Skill 8 GB Series 4 DDR4 (2 x 4 GB)
HD – Western Digital WD10EZEX Caviar Blue 1000 GB
SSD – Samsung 850 EVO 250 GB
CASE – Zalman Z9 U3
oltre ad un masterizzatore DVD che non ho ancora guardato ma penso che bene o male uno valga l’altro.
Può andare bene? Se no, cosa cambiereste voi, a favore di cosa e per quale motivo…
PS1: l’alimentatore da 550W è sufficiente o dovrei espanderlo un po’?
PS2: l’alimentatore modulare vale il prezzo maggiorato oppure l’unica motivazione del costo in più è la possibilità di collegare solo i cavi necessari?
PS3: sono indeciso sull’eshop da scegliere. Vorrei acquistare da amazon dove sono già iscritto e perché ho letto che in caso di resi/sostituzioni/assistenza sono una garanzia (di altri eshop ho letto di alcune problematiche in tal senso), però acquistando su altri siti online risparmierei fino a 100 euro sui pezzi sopra indicati (quindi esclusa la VGA)…
So che non si può parlare di valutazioni sugli eshop nel forum, per cui se chi legge questo messaggio volesse darmi un consiglio a riguardo via pvt raccontandomi le proprie esperienze, gliene sarei grato
celsius100
19-08-2016, 16:03
Tutto ok
Volendo l'ali anche da 450E tanto le nuove vga consumano poco e niente
Come cpu anche il 6400 va praticamente uguale
Si cambiano solo i cavi
Se ti interessa molto la questione velocità e assistenza dirie che amaz resta il migliore
zeMMeMMez
20-08-2016, 10:07
...
Apprezzo il consiglio, ma non è che un SSD del genere assume significato se montato su un computer che deve sostenere moli di lavoro pesantissime anzichè su un pc da casa/gaming leggero ?
A dir la verità no, non confondere CPU (praticamente mai usata) con disco (usato sempre e comunque).
Migliorare il componente più lento aumenta il throughput complessivo enormemente.
Quindi, personalmente, "ribalterei" il preventivo mettendo come elemento fisso il 950, e poi a "scalare" tutto il resto
zeMMeMMez
20-08-2016, 10:11
PS1: l’alimentatore da 550W è sufficiente o dovrei espanderlo un po’?
PS2: l’alimentatore modulare vale il prezzo maggiorato oppure l’unica motivazione del costo in più è la possibilità di collegare solo i cavi necessari?
1) dipende dalla scheda video
2) essenzialmente inutile, basta usare un po' di fascette
In realtà la qualità dell'alimentatore fa una differenza enorme: ho un server acceso da 6 anni con una mezza dozzina di hard disk magnetici, una dozzina di SSD, un i7 vecchio e 24GB di RAM, ventole e controventole, con un Enermax da 450W :stordita:
1) dipende dalla scheda video
La scheda video, salvo ripensamenti, dovrebbe restare la RX 480 da 4 GB, probabilmente Sapphire Nitro
Domanda da "crisi d'ansia da prestazione" :D
Se un gioco, come requisiti di sistema, richiede molto meno di quanto io vada ad assemblare, ma richiede 8 GB di Ram tra i requisiti minimi (che sono quelli che monterò io), significa che è preferibile espandere la Ram ?
celsius100
24-08-2016, 00:26
Occhio che le 480 da 4 e 8gb dovrebbero avere costi simili ma la 8gb ha frequenze piu elevate
X i requisiti beh nel 90% dei casi li sparano a casaccio
Cmq com 8gb al momento si gioca a tutto senza problemi in full-hd poi più avanti se servirà puoi sempre aggiungerla e l'unica cosa che puoi sommare al resto del pc senza smontare o buttare via nulla
Occhio che le 480 da 4 e 8gb dovrebbero avere costi simili ma la 8gb ha frequenze piu elevate
Cosa comporta questo? L'avere frequenze più elevate?
Giusto per capire se, a parità di prezzo, è un vantaggio oppure se una cosa che meriterebbe un ritocco all'attuale configurazione...
X i requisiti beh nel 90% dei casi li sparano a casaccio
Cmq com 8gb al momento si gioca a tutto senza problemi in full-hd poi più avanti se servirà puoi sempre aggiungerla e l'unica cosa che puoi sommare al resto del pc senza smontare o buttare via nulla
L'espansione di Ram va sempre fatta "al raddoppio"?
Cioè, se io monto due banchi da 4 GB, un giorno volessi espanderla sono costretto a montare altri 2 banchi da 4, oppure posso montarne uno solo e farmi una via di mezzo da 12 GB?
Chiedo questo perchè vedo che le Ram, sia nei preassemblati che nei kit di vendita, vanno sempre a raddoppiare: 4 GB, 8 GB, 16 GB, 32 GB e via discorrendo...
celsius100
24-08-2016, 14:33
Piu alte sono le frequenze piu i chip girano veloce, vale x cpu, gpu, ram, ecc... :)
Ti conviene portare la ram da 8 a 16gb o cmq montare un numero pari di moduli di ram, cosi vai in dualchannel e va un po più veloce
Ancora un paio di domande: sto valutando l'acquisto di un TV SUHD (4K)
- non avendo (il TV) l'ingresso VGA, il collegamento pc-tv avviene tramite hdmi-hdmi, giusto?
- per giocare su un TV SUHD con la RX 480 mi basterebbe abbassare la risoluzione oppure mi tocca valutare l'acquisto di un'altra scheda che supporti l'UHD? Non sò come funzioni, non ho mai giocato su un TV che non vada oltre il normale HD...
celsius100
24-08-2016, 17:52
Si con l'hdmi o la dysplayport
Purtroppo nn ce una vga che regga come si deve la risoluzione 4k x giocare quindi dovresti abbassare la risoluzione e perdere un po di nitidezza, inoltre aggiungi il fatto che le tv hanno tempi di risposta lenti e quindi potresti avere effetti scia/ghosting mentre giochi
Quindi ti direi che nn e il massimo usare una tv, poi cmq dipende da come e stato abituato il tuo occhio negli anni, magari nn lo noti e va benissimo x te
Sul discorso delle frequenze, mi è venuto in mente che...
la mia configurazione finale sarebbe questa:
RAM – G.Skill 8 GB Ripjaws V DDR4 (2 x 4 GB) oppure G.Skill 8 GB Series 4 DDR4 (2 x 4 GB)
... le prime hanno una frequenza di 2133 MHz, mentre le seconde di 2400 MHz (o quanto meno quelle che ho trovato nel negozio online, non aveva di quella serie le 2133)...
Cosa comporta? Devo modificare qualcosa nella config?
celsius100
25-08-2016, 10:49
no in questo caso nn cambia nulla ma x un discorso legato al fatto che l'I5 supporta solo ram fino a 2133Mhz, quidni qualsaisi ram ci si monti sopra quella verrà settata in automatico a 2133Mhz nn di piu e nn di meno
quindi puoi prendere la meno costosa 2133 o 2400Mhz che trovi in giro, i prezzi son simili cmq
Discorso scheda video, che avevamo lasciato da parte perchè attendevo il rientro a magazzino delle RX 480.
Consigliate di attendere appunto che rientrino le RX 480, oppure vado con una GTX 970 (sul sito delle cavallerizze c'è quella della MSI a 260 euro) ?
celsius100
26-08-2016, 12:40
aspetterei
se poi capita un'occasione x una GTX 970 a meno di 230 euro o una R9 390 a meno di 240 allroa si può valutare, ma ora come ora attenderei nuovi sviluppi
sempre da amaz ci sarebbe la XFX 480 8gb da ordianre, a 285 euro, se scendesse di altri 15-20 euro nn sarebbe male
Ieri ho finito di assemblare il computer ragazzi :D
Ci ho impiegato più tempo a fare il cable management che non a montare tutti i componenti...
Una domanda però: dopo aver cominciato a montare il pc con indosso i guanti in lattice, me li sono tolti perchè erano più un impiccio che altro... il braccialetto antistatico non ce l'avevo, per cui ho montato a mani nude.
Io durante tutto l'assemblaggio non ho mai avvertito nemmeno la più piccola scossa sulle mani; questo è garanzia che i componenti dovrebbero essere tutti sani e salvi, oppure eventuali scariche elettrostatiche potrebbero aver danneggiato qualche scheda anche se io sulle mani non ho avvertito nulla?
Edit: si intende che non l'ho ancora acceso, per questo chiedo...
celsius100
24-10-2016, 22:15
ma no e motlo difficile far danni con l'elettricita statica
anceh se magari e meglio toccare le cose dopo essersi prima scaricati, basta mettere la mano due secondi attaccata al termosifone in ghisa ad esempio
ma no e motlo difficile far danni con l'elettricita statica
anceh se magari e meglio toccare le cose dopo essersi prima scaricati, basta mettere la mano due secondi attaccata al termosifone in ghisa ad esempio
Sperem... ora mi manca solo di accenderlo, vedere se è tutto funzionante e configurare il BIOS ed installare il SO...
celsius100
24-10-2016, 23:37
facci sapere :)
facci sapere :)
Non mancherò http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/great.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.