PDA

View Full Version : Skype manda link abbreviati goo.gl

Rubberick
07-08-2016, 11:59
Stanotte sono andato a dormire e mi sono trovato con il mio Skype che sembrerebbe avere spammato in giro decine di link del tipo goo.gl...*alcuni caratteri alfanumerici*=username_del_malcapitato_utente

La cosa bella é che l'unico device connesso a quell'account é un telefonino Sony Android con rom originale con quasi tutti gli aggiornamenti possibili (non ho aggiornato l'os proposto a marshmallow, sono rimasto all'ultimo aggiornamento lollipop disponibile ), App Skype aggiornata credo al meglio, e ne faccio un uso controllatissimo, non ci navigo, uso solo il traffico 4g, niente wifi etc..

Mi domando.. È verosimile che il mio device sia stato infettato? O più possibilmente hanno bucato i servers della M$ ?

Ste infezioni sono riportate in giro da gente che pare non aver loggato per mesi. Il contenuto di quei link sono siti di pubblicità di prodotti farmaceutici (come al solito, quasi sicuramente contenenti exploit per vulnerabilità browser) lo so perché un mio contatto così me li ha descritti, ma forse se la scampa dato che usava ubuntu con gli ultimi aggiornamenti e account limitato.

Che ne pensate?

ecro
07-08-2016, 20:31
Guarda ti dico che circa 2 sett fa o meno un mio.contatto.skipe mi ha mandato un ransomware.magari.hanno bucato skipe cmq cambia password x sicurezza.il mio.contatto.usava windows 10 o 8.1 se non sbaglio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Eress
08-08-2016, 08:14
Intanto conviene eliminare tutta la pubblicità da skype

http://www.oceanor.net/computer/5929-rimuovere-completamente-la-pubblicit%C3%A0-da-skype

Poi magari utilizzare anche un server proxy vpn per collegarsi, come faccio io. E in più cambiati password all'account di skype.