View Full Version : Partizioni w10
Salve,
dopo l'ennesimo aggiornamento di windows 10, andando su gestione disco mi accorgo di avere 3 partizioni per il ripristino. Ho un notebook acquistato con w8.1 e aggiornato a w10 lo scorso anno. Devo tenere per forza tutte e 3 le partizioni o posso eliminarne qualcuna? Le dimensioni sono di 450MB 600MB e 17,79GB
tallines
07-08-2016, 11:14
Salve,
dopo l'ennesimo aggiornamento di windows 10, andando su gestione disco mi accorgo di avere 3 partizioni per il ripristino. Ho un notebook acquistato con w8.1 e aggiornato a w10 lo scorso anno. Devo tenere per forza tutte e 3 le partizioni o posso eliminarne qualcuna? Le dimensioni sono di 450MB 600MB e 17,79GB
La partizione da 450 mb contiene i file di avvio, se la elimini W10 non parte più .
La partizione da 600 mb sarà la partizione Uefi, lasciala stare cosi com'è .
La partizione da 17,79 Gb è la partizione di ripristino, per portare il pc alle impostazioni di fabbrica, ossia a W8.1 .
Se al limite, non ti interessa più tornare a W8.1, questa partizione la puoi togliere, però prima di toglierla, pensaci se effettivamente non ti serve più, una volta tolta.............
Che poi, dopo svariati aggiornamenti di 10, ci sarebbe pure da testare se quella partizione di ripristino sia ancora funzionante.
Grazie per le risposte. La partizione di sistema EFI non l'avevo nominata ma è da 300MB...Il fatto è che su un SSD di 120 GB quella partizione da 18GB prende un bel po' di spazio...Se la elimino esiste comunque un ripristino al w10 di baso no?
tallines
09-08-2016, 11:09
Grazie per le risposte. La partizione di sistema EFI non l'avevo nominata ma è da 300MB...Il fatto è che su un SSD di 120 GB quella partizione da 18GB prende un bel po' di spazio...Se la elimino esiste comunque un ripristino al w10 di baso no?
La partizione da 18 Gb serve per portare il pc alle impostazioni di fabbrica, ossia a rimettere il SO d' origine, W8.1 .
Per ripristinare W10 puoi usare la funzione Reimposta il pc, che trovi in Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino .
O installi W10 in aggiornamento, rispetto all' attuale .
O ti fai un backup con tool freeware tipo Todo Backup, Macrium Reflect, Clonezilla..........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.