PDA

View Full Version : Cambio scheda video: sono CPU limited?

Ledo
06-08-2016, 21:35
Buongiorno, inizio con elencarvi la mia configurazione:

- Intel core i7 860
- Asus P7P55D-e PRO (scheda madre)
- ATI Radeon HD 5850
- 16 Gb di Ram ddr3
- SSD samsung evo 850 da 500 Gb + hd meccanico da 1Tb
- Case carbide 330r (in lunghezza ho spazio per la scheda video)
- Corsair RM650 CP-9020054-EU Alimentatore da 650 Watt

Vorrei cambiare la scheda video che ormai non c'è la fa più, vorrei cambiarla con una RX 480 o 470. Al momento ho un monitor 75hz da 1680x1050 pixel ma non escludo di prendere un full hd in futuro. La domanda è: la cpu mi fa da collo di bottiglia? La mobo e la ram ddr3??

lidel
06-08-2016, 22:12
una 470 per la tua risoluzione sarebbe decisamente sprecata se non prendi un monitor full hd. non dovresti essere cpu limited (sempre se hai un sistema per poter fare overclock). tra l'altro, adesso che ci penso, la tua mobo non ha il pci express 3.0, quindi non sarei così sicuro che ogni nuova gpu ti venga riconosciuta al primo colpo. può capitare che il sistema non te la riconosca (fai anche un aggiornamento bios per sicurezza). succede che dopo tale update, schede video che prima non andavano, poi funzionino a dovero

celsius100
07-08-2016, 11:41
una 470 per la tua risoluzione sarebbe decisamente sprecata se non prendi un monitor full hd. non dovresti essere cpu limited (sempre se hai un sistema per poter fare overclock). tra l'altro, adesso che ci penso, la tua mobo non ha il pci express 3.0, quindi non sarei così sicuro che ogni nuova gpu ti venga riconosciuta al primo colpo. può capitare che il sistema non te la riconosca (fai anche un aggiornamento bios per sicurezza). succede che dopo tale update, schede video che prima non andavano, poi funzionino a dovero

Ciao
Quoto :)

aled1974
07-08-2016, 11:51
psu e ram sovrabbondanti

la cpu non dovrebbe essere un problema per quanto non più di primo pelo, potresti provare a fare un OC su di essa, magari attorno ai 3ghz per vedere se cambia qualcosa ma dubito

fortunatamente sono pochi i videogiochi cpu-dipendenti

se però vuoi cambiare allora dovrai farlo sia con cpu che con mobo (ram da vedere nello specifico) ma io intanto proverei così come sei ora

ciao ciao