View Full Version : Asrock Beebox n3150 lento
Ciao a tutti.
Ho comprato il mini PC a basso consumo che ha una CPU Intel Celeron Quad core da 2 GHz.
L'ho assemblato con una SSD mSATA da 120 GB per il sistema operativo e un HD meccanico da 2,5" con capacità di 1 TB e velocità di 5400 rpm per l'archivio e una memoria Kinston da 4 GB.
Ho installato Windows 10 con tutti i driver presi dal sito Asrock, fatto gli aggiornamenti e non risultano periferiche in conflitto.
Ma è molto lento. Pur avendo la CPU che non super mai il 50%.
La cosa che ho notato in risorse del computer, che vedo una velocità di 0,47 GHz contro i 2,08 che dovrebbe poter raggiungere.
Anche avviando programmi e applicazioni non aumenta e resta li fisso a quel valore pari a 1/4 della sua potenzialità.
Cosa può essere?
Nelle impostazion del bios ho provato ad attivare una modalità "turbo" ma non cambia nulla e anche in Windows ho settato per avere massime prestazioni.
Sto provando un altro Celeron dual core (Shuttle DS57U) che sulla carta dovrebbe essere inferiore ma è tutta un altra cosa, come dovrebbe essere qualunque PC che opera con SSD da 500 Mbps, per lo meno nell'utilizzo quotidiano di navigazione e office.
Questo (n3150) anche solo per aprire il browser sta a pensare e poi la pagina compare dopo qualche secondo. Sull'altro (DS57) è invece istantaneo e molto reattivo.
stefanonweb
07-08-2016, 11:10
Forse hai qualche impostazione scorretta nel bios...
Ho provato a resettarlo a default (dopo aggiornamento) e poi a variare quelle della velocità ma non è cambiato nulla.
prendi qualche software per stress test e vedi cosa accade.
prendi qualche software per stress test e vedi cosa accade.
Me ne potresti consigliare uno?
stefanonweb
08-08-2016, 13:26
Orthos
Prime
OCCP
Non ho trovato nessuno die 3 che mi hai suggerito. Ho però scaricato ed installato "EavyLoad" ma anche caricando al massimo il la CPU, questa da risorse del computer non va mai oltre il 30".
C'è qualcosa che blocca l'innalzamento del clock che resta fisso a 0,47 Mhz ma non trovo cos'è.
stefanonweb
09-08-2016, 09:09
Prova una chiavetta Live di Linux....
@Felix74
Prime95, link di HwUpgrade: http://www.hwupgrade.it/download/scheda/1971/prime95/
Fai una cosa, vai nelle impostazioni di risparmio energetico di Windows e sposta da Bilanciato (opz. default) a Prestazioni e vedi se sta fisso al massimo la CPU.
@Felix74
Prime95, link di HwUpgrade: http://www.hwupgrade.it/download/scheda/1971/prime95/
Fai una cosa, vai nelle impostazioni di risparmio energetico di Windows e sposta da Bilanciato (opz. default) a Prestazioni e vedi se sta fisso al massimo la CPU.
Già fatto. Ma non cambia nulla.
Prova una chiavetta Live di Linux....
Non ho dimestichezza con Linux.
Da dove lo scarico?
Poi una volta fatta la chiavetta e avviato il PC, come testo il processore?
sdjhgafkqwihaskldds
09-08-2016, 11:57
Potresti postare uno screen con uno stress test a caso in esecuzione, e la schermata di CPU-Z?
Come distribuzione linux puoi usare ubuntu, che è abbastanza semplice da usare.
Puoi scaricare la iso del sito ufficiale italiano.
Ci sono varie versioni, ma quella che ti verrà proposta in automatico va bene perchè anche se nel nome c'è scritto amd64 va bene per tutte le cpu (anche intel) a 64 bit.
Puoi masterizzare la iso su una chiavetta usb con software come win32 disk imager, unetbootin o rufus (occhio che l'operazione cancella tutti i dati sulla chiavetta).
Fai il boot dal supporto creato e partirà ubuntu in modalità live.
A quel punto, premendo contemporaneamente ctrl alt e il tasto t si apre una finestra in cui inserire i comandi.
Il comando che devi digitare è
sudo dmidecode -t processor
Ti verrà mostrata una serie di righe relative alla cpu all'interno delle quali troverai Max speed e current speed.
Se current speed ha un valore più alto rispetto a quello di Windows 10, il problema è da cercare in quel sistema operativo.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Potresti postare uno screen con uno stress test a caso in esecuzione, e la schermata di CPU-Z?
https://s9.postimg.org/5imjsigfj/stress_CPU.jpg
https://s10.postimg.org/cbpnrd6x5/cpuz.jpg
stefanonweb
09-08-2016, 21:05
Il moltiplicatore non può stare a 6x.... Devi capire se dipende dall'hardware o da Windows... Prova una live di Ubuntu...
Curiosità: che memorie hai messo?
Il moltiplicatore non può stare a 6x.... Devi capire se dipende dall'hardware o da Windows... Prova una live di Ubuntu...
Curiosità: che memorie hai messo?
E' un solo modulo di Kingstone KVR1333
Ho provato sia Windows 7 che 8 che 10.
Con Linux sono un po in difficoltà perchè non l'ho mai fatto mentre di Windows ho tutti i DVD già belli pronti.
Ma a me serve con Windows il PC. Ammesso che con linux vada alla massima velocità, non risolverei comunque il problema.
Ma a me serve con Windows il PC. Ammesso che con linux vada alla massima velocità, non risolverei comunque il problema.
E' per capire se dipende dall'hardware o dal software.
Se con Linux va = driver/opzioni in Windows.
Se in Linux non va = hardware.
Se non ne veniamo a capo è un modo per capire e fugare dubbi.
Cerca Ubuntu su USB, poi ti sarà molto più chiaro il tutto.
Ubuntu si avvia dalla USB, non installi nulla...si avvia UBUNTU da usb e lo usi...
stefanonweb
10-08-2016, 00:59
E' un solo modulo di Kingstone KVR1333
Ho provato sia Windows 7 che 8 che 10.
Con Linux sono un po in difficoltà perchè non l'ho mai fatto mentre di Windows ho tutti i DVD già belli pronti.
Andrebbero meglio 2 moduli invece che uno...
Poi mi pare che servano memorie DDR3L :read: NON a 1,5 volt... Come quella che hai tu... NON sono sicuro perchè altre schede Asrock con il tuo stesso processore in formato ITX possono utilizzare anche DDR3 normali a 1,5 Volt... Ma il BeeBox non so... me lo sono sempre chiesto...
Andrebbero meglio 2 moduli invece che uno...
Poi mi pare che servano memorie DDR3L :read: NON a 1,5 volt... Come quella che hai tu... NON sono sicuro perchè altre schede Asrock con il tuo stesso processore in formato ITX possono utilizzare anche DDR3 normali a 1,5 Volt... Ma il BeeBox non so... me lo sono sempre chiesto...
Quella avevo e quella ho usato. Non credo sia la causa del mio problema.
Proverò anche una DDR3L.
Comunque ho verificato la lista fornita dal produttore e accetta anche DDR3 non L a 1,5V e anche a 1333 MHz
https://s10.postimg.org/b1g1aqo3d/beebox_memory.jpg
Quella che sto usando adesso è una Kingston modello KVR1333d3s9/4g
Ho provato a montare una memoria 3L ma come immaginavo non cambia nulla.
Ho fatto delle foto al Bios.
https://s9.postimg.org/7p6910zpr/Bios_beebox.jpg
Non si può intervenire sulla velocità della CPU ma sui parametri (Speed Step Tecnology, C States, Enhanced Halt, Intel Virtualization e Power Gear).
Alcuni ho già provato a variarli.
Non vorrei ripetermi, ma, come ti hanno già fatto notare, prima di analizzare il bios riga per riga, dovresti provare un sistema operativo diverso per capire se è un problema hardware (e in questo caso ci deve essere qualche impostazione nel bios per modificare la velocità) o un problema di windows e quindi bisogna agire sul software.
Ho trovato una combinazione che mi innalza la frequenza a 1,6.
Ora va bene, come dovrebbe.
Ma non capisco perchè non si regola da sola la frequenza in base al carico di lavoro della CPU. Proverò a contattare i produttore.
Non vorrei ripetermi, ma, come ti hanno già fatto notare, prima di analizzare il bios riga per riga, dovresti provare un sistema operativo diverso
Purtroppo in questo momento non ho chiavette a disposizione per fare la prova con Linux e non credo di riuscire a farla in breve tempo.
Ciao, quando parli del carico della cpu stai verificando i processi attivi di tutti gli utenti?
Prova a disattivare temporaneamente gli aggiornamenti automatici.
Windows 10 lo hai scaricato direttamente dal sito microsoft o hai preso una iso da pincopallino.com?
L' ssd in che modalità è configurato da bios? IDE compatible o AHCI?
Prova a fare un benchmark sul ssd non si sa mai che sia fallato.
Ciao, quando parli del carico della cpu stai verificando i processi attivi di tutti gli utenti?
Prova a disattivare temporaneamente gli aggiornamenti automatici.
Windows 10 lo hai scaricato direttamente dal sito microsoft o hai preso una iso da pincopallino.com?
L' ssd in che modalità è configurato da bios? IDE compatible o AHCI?
Prova a fare un benchmark sul ssd non si sa mai che sia fallato.
C'è un solo utente attivo. Gli aggiornamenti automatici sono attivi ma le prove le faccio con la rete scollegata per cui non può scaricare ed installare nulla.
Ora sto usando windows 8.1 di cui ho il CD e la licenza originale Microsoft.
Questa motherboard non ha la possibilità di impostare IDE compatibile.
Ritengo sia in AHCI ma non c'è alcun settaggio specifico per il disco se non quello in cui scelgo quale è quello principale per il but tra SATA e mSata.
Questo il bench dell'SSD con cristaldiskmark:
https://s9.postimg.org/hvsru3jvj/disk_mark.jpg
Ma ripeto (forse ti è sfuggito), ora che ho smanettato sul bios e forzato la velocità a 1,6 GHz è discretamente veloce (coi limiti del Celeron).
Il problema è con i settaggi a default in cui dovrebbe stare a 0,5 GHz quando non è sotto carico per risparmiare energia ed innalzarsi alla massima frequanza quando vengono richieste prestazioni al processore.
Come distribuzione linux puoi usare ubuntu, che è abbastanza semplice da usare.
Puoi scaricare la iso del sito ufficiale italiano.
Ci sono varie versioni, ma quella che ti verrà proposta in automatico va bene perchè anche se nel nome c'è scritto amd64 va bene per tutte le cpu (anche intel) a 64 bit.
Puoi masterizzare la iso su una chiavetta usb con software come win32 disk imager, unetbootin o rufus (occhio che l'operazione cancella tutti i dati sulla chiavetta).
Fai il boot dal supporto creato e partirà ubuntu in modalità live.
A quel punto, premendo contemporaneamente ctrl alt e il tasto t si apre una finestra in cui inserire i comandi.
Il comando che devi digitare è
sudo dmidecode -t processor
Ti verrà mostrata una serie di righe relative alla cpu all'interno delle quali troverai Max speed e current speed.
Se current speed ha un valore più alto rispetto a quello di Windows 10, il problema è da cercare in quel sistema operativo.
Ho seguito le tue istruzioni alla lettera.
Questo il risultato (dopo aver ripristinato le impostazioni a default che mi rallentano in windows):
https://s10.postimg.org/d9x5mg089/ubuntu.jpg
A questo punto il problema sono i driver di windows che non gestiscono correttamente l'innalzamento del clock, giusto?
Linux vede una velocità attuale di 1,6 ghz ma mi sembra di aver capito che sei riuscito ad impostarla dal bios. Se windows continua a vedere una velocità più bassa, la risposta alla tua domanda è si, windows ha problemi. Se invece vedi anche in windows la stessa velocità, il problema è annidato nelle caratteristiche del pc (hardware o bios)
Linux la vede a 1,6 GHz anche con le impostazioni a default in cui invece Windows la vede fissa a 480 MHz pur caricando la CPU al 100%.
Con Windows, invece, funziona alla massima velocità di 1,6 giga solo disattivando la funzione "Enhanced Halt State" però poi resta fissa al massino senza scendere a 0,48 giga quando il processore è scarico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.