PDA

View Full Version : Help! Sbalzi di corrente, nas resettato??

upndown
05-08-2016, 23:40
Ho un Nas Asustor 202TE da oltre un anno.
Mi dice mia moglie che oggi ci sono stati molti sbalzi di corrente, che č saltata almeno 4 o 5 volte.
Stasera il Nas:
- se accedo da esplora risorse dal mio pc (lettera Z mappata da mesi) mi dā errore
- se accedo all'interfaccia web da bookmark (http://192.168.1.35:8000/portal/index.cgi?) mi reindirizza alla pagina di installazione iniziale (http://192.168.1.35:8000/initial/?57A5154D)
- se proseguo l'installazione iniziale mi individua i dischi e mi dice che andando avanti cancellerā tutto il contenuto

Se accedo alla pagina del modem, il nas č rilevato con il solito IP (192.168.1.35).

Sono in un vicolo cieco: avete idea di cosa sia successo e di cosa fare per non perdere tutti i dati? (a parte, pro futuro, comprare un gruppo di continuitā)

upndown
06-08-2016, 10:59
Ho paura di non avere sufficienti competenze e di peggiorare la situazione.
La sensazione č che i continui sbalzi di corrente (ieri č caduto un albero sui cavi ad alta tensione in zona) abbiano come resettato il nas, che č come se fosse uscito dal negozio.
E' l'unica spiegazione che do al fatto che se accedo all'ip del nas, parte il wizard di installazione e mi chiede di formattare i dischi.
La speranza č che i dischi siano sani (due WD Red da 3 tera in raid1) e sia successo qualcosa solo a livello di memoria flash del nas (il togli/metti alimentazione 4 o 5 volte consecutive puo' aver causato l'avvio di una procedura di recovery/reset del nas??). Non so se sto dicendo vaccate colossali.

Il percorso che mi immagino per uscirne č:
- compro un box esterno 3,5 usb
- sfilo un hd dal nas e ce lo metto dentro
- seguo una delle guide su internet per rendere accessibile una partizione linux da un pc windows
- vedo se i dati sono recuperabili e se il disco e' integro
- se si', inizializzo il nas come fosse nuovo con un solo disco, che viene formattato
- collego il disco con i dati via usb e copio i dati sul disco formattato nella baia
- inserisco il secondo disco nella seconda baia, viene formattato
- riattivo il raid1 per tornare alla situazione iniziale

Ha senso quello che scrivo? Posso fare piu' danni rispetto alla situazione iniziale?
Vi vengono in mente scorciatoie rispetto a questo percorso?

Persilų
06-08-2016, 11:53
Ho paura di non avere sufficienti competenze e di peggiorare la situazione.
La sensazione č che i continui di corrente (ieri č caduto un albero sui cavi ad alta tensione in zona) abbiano come resettato il nas, che č come se fosse uscito dal negozio.
E' l'unica spiegazione che do al fatto che se accedo all'ip del nas, parte il wizard di installazione e mi chiede di formattare i dischi.
La speranza č che i dischi siano sani (due WD Red da 3 tera in raid1) e sia successo qualcosa solo a livello di memoria flash del nas (il togli/metti alimentazione 4 o 5 volte consecutive puo' aver causato l'avvio di una procedura di recovery/reset del nas??). Non so se sto dicendo vaccate colossali.

Il percorso che mi immagino per uscirne č:
- compro un box esterno 3,5 usb
- sfilo un hd dal nas e ce lo metto dentro
- seguo una delle guide su internet per rendere accessibile una partizione linux da un pc windows
- vedo se i dati sono recuperabili e se il disco e' integro
- se si', inizializzo il nas come fosse nuovo con un solo disco, che viene formattato
- collego il disco con i dati via usb e copio i dati sul disco formattato nella baia
- inserisco il secondo disco nella seconda baia, viene formattato
- riattivo il raid1 per tornare alla situazione iniziale

Ha senso quello che scrivo? Posso fare piu' danni rispetto alla situazione iniziale?
Vi vengono in mente scorciatoie rispetto a questo percorso?

Direi che l'unica strada č quella.
Ti fai una copia di backup dei dati importanti che troverai nella cartella home del nas, e poi con il wizard riparti da zero.
Tranquillo che se č come gli altri nas, il file sistem č un extfat, quindi una qualsiasi distro Linux te lo legge senza problemi.

upndown
06-08-2016, 12:46
Grazie, allora come prima cosa provo questa via. Ma cosa puo' essere successo? Non rischio di fare ulteriori danni in questo modo, vero?

upndown
06-08-2016, 13:56
Tanto per dimostrare quanto sono niubbo, sono entrato solo ora nel Control Center, questo quel che vedo:

http://i67.tinypic.com/8y9lb7.jpg

upndown
06-08-2016, 16:22
Attenzione! ho tolto un disco, l'ho fatto ripartire con uno solo (probabilmente invertendoli) e il nas e' ripartito!

upndown
06-08-2016, 16:37
Qualche progresso rispetto al dramma iniziale, che dite? :)

http://i68.tinypic.com/4jwc41.jpg

upndown
06-08-2016, 17:26
Fra una ventina di ore dovrebbe completarsi la ricostruzione del raid1... attendo prima di esprimere il verdetto finale (e' normale che sia cosi' lento? viaggia tra i 40 e i 60 mega al secondo...)

upndown
27-08-2016, 11:26
Prima di partire per le vacanze ho fatto una cavolata: ho spento l'interruttore della ciabatta a cui era collegato il nas, senza prima spegnere il nas stesso.
Tornato dalle vacanze, stesso scherzetto: accedo al mio Asustor, che mi propone l'installazione guidata come se fosse nuovo.
Stavolta so subito cosa fare:
- spengo il nas (purtroppo staccando brutalmente la corrente perche' si spegne con l'interruttore), sfilo il disco 2, riaccendo con solo il disco 1 inserito: il nas č accessibile e con tutti i dati.
- Spegno nuovamente il nas e inserisco il disco 2 dov'era prima: lui parte con la sincronizzazione del raid1

Tempo 24 ore, ho ripristinato la situazione ex ante.
Ora: devo proccuparmi pro futuro? Sicuramente comprero' un UPS, ma vi pare di vedere un'instabilita' del nas sistematica? Non č strano questo comportamento?