PDA

View Full Version : Sto pensando di passare a Linux ma...

Michelelm
05-08-2016, 22:59
Salve a tutti! Faccio due premesse:
Primo: sono un analfabeta di informatica, quindi perdonatemi se vi domando cose che per voi magari sono ovvie...
Secondo: Non so se sto aprendo nella sezione giusta. A dir il vero non riesco a capire in quale sezione dovrebbero rientare gli argomenti su cui vi vorrei chiedere informazioni.
Ad ogni modo mi scuso sin dall'inizio per entrambe le cose. E per la lunghezza del tema che sto per scrivere.

Dunque; allarmato da quanto ho letto e osservato sul discorso 'Windows 10 e Privacy', mi sto orientando sull'idea di cambiare sistema operativo, passando a Linux.
Rispetto chiunque non sia sulla mia stessa lunghezza d'onda, ma per quanto mi riguarda, l'idea di essere 'spiato' mi risulta intollerabile (cercherò di informarmi anche su come navigare in maniera più sicura).
Non fosse per questo però, sarei tranquillamente rimasto con Windows, come ho sempre fatto. Per l'utilizzo che io faccio del pc Win è stato sempre più che sufficiente. Mi limito infatti a scrivere, guardare film, raccogliere foto, e ogni tanto a giocare.

Appena ho avuto sottomano Win 10 ho subito settato le impostazioni privacy in base ad una delle tante guide online. Mi pare chiaro però che la cosa non sia sufficiente, e, più in generale, che l'andazzo in Microsoft non sia quello di garantire pieno controllo e trasparenza agli utenti.

Vengo quindi alla 1° domanda.
Considerando che, come ripeto, sono parecchio ma parecchio niubbo (non so nemmeno fare una formattazione)... nella mia situazione, cosa mi converrebbe fare secondo voi; passare a Linux, o utilizzare uno dei vari programmi che bloccherebbero il ficcanasare di Windows?
L'ideale sarebbe la soluzione che mi garantisca la maggiore privacy col minor 'sbattimento' possibile.

Qualora la risposta alla prima domanda fosse di cambiare SO;
2° domanda: