PDA

View Full Version : Facebook, è lotta al clickbait

Redazione di Hardware Upg
05-08-2016, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/facebook-e-lotta-al-clickbait_63957.html

Il social network ha deciso di adottare un sistema automatico per il down-ranking degli articoli artificiosamente acchiappa click. Il sistema è già in funzione e verrà affinato nel corso del tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.

FirePrince
05-08-2016, 16:42
Come effetto di questa mossa un certo partito perderebbe il 20% dei voti XD

nickmot
05-08-2016, 16:48
Come effetto di questa mossa un certo partito perderebbe il 20% dei voti XD

Mi immagino già i link sul network collegato:

"Facebook al servizio dei poteri forti! Non crederai a cosa ha fatto, clicka qui per scoprirlo!"

Cloud76
05-08-2016, 17:22
Non rispondo ai vostri commenti... comunque è stato votato il bilancio della camera e mi permetto di riportare quanto si è votato oggi (proposta di coloro di cui state sparlando) e a cui praticamente TUTTI gli altri hanno votato CONTRO:

- Tagliare 805mila euro di spese sanitarie che paghiamo a favore degli onorevoli;
- Eliminare indennità di carica dei deputati;
- Stipendio da 5mila euro lordi, rimborsi solo con rendicontazione da pubblicare sul sito della Camera;
- Rendicontare, in ogni caso, le spese "per l'esercizio del mandato" e pubblicarle sul sito della Camera;
- Riduzione del contributo ai gruppi parlamentari del 20 per cento (vi costano 32milioni di euro l'anno);
- Rimborso spese viaggi solo se in diretta connessione con il mandato parlamentare (8.450.00 euro la spesa complessiva);
- I deputati si paghino di tasca propria i pasti (attualmente c'è un contributo di 3.145.000 euro a favore dei parlamentari per i loro pasti alla mensa della Camera);
- Equiparare il trattamento pensionistico dei deputati a quello dei dipendenti della PA, passando al modello contributivo e fissando il tetto di 3mila euro massimi degli assegni (attualmente ci costano 135.360.000 euro);
- Sopprimere l'assegno di fine mandato (303.373 euro spesi nel 2015) o uniformarlo al trattamento di fine rapporto;
- Vitalizi per condannati: inserire abuso d'ufficio e comprendere condanna sopra i due anni oer delitti colposi, consumati o tentati, con pena massima a 4 anni ed escludere la riabilitazione e la reversibilità;
- Procedere all'eliminazione dell'autorimessa della Camera lasciando una sola auto di servizio a disposizione del presidente qualora non abbia già una scorta predisposta dal ministero dell'Interno (costo 210mila euro) e stipulare convenzioni con compagnie di car sharing a cui attribuire i posti nel parcheggio della Camera senza che, però, i parlamentari abbiano diritto di prelazione.

La loro risposta? Urla, strepiti e insulti.
Signore e signori ecco a voi la casta.

Meditate gente, meditate.... (e forse sarebbe utile informarsi bene su ciò che si vota e soprattutto su chi vota e cosa vota).

Io avrei più che altro fatto riferimenti ai titoli clickbait di questo sito... ma visto che l'avete buttata sulla politica...

Saluti :)

matrix83
05-08-2016, 17:30
Cloud non ci perdere neanche tempo, tanto vanno via a breve. Non c'è clickbait che possa fermarlo :D

Therinai
05-08-2016, 18:29
Basta usare un minimo di cervello... io, per esempio, clicco solo su bait a base di minne e glutei :asd:

MaxFabio93
05-08-2016, 18:31
Non rispondo ai vostri commenti... comunque è stato votato il bilancio della camera e mi permetto di riportare quanto si è votato oggi (proposta di coloro di cui state sparlando) e a cui praticamente TUTTI gli altri hanno votato CONTRO:

- Tagliare 805mila euro di spese sanitarie che paghiamo a favore degli onorevoli;
- Eliminare indennità di carica dei deputati;
- Stipendio da 5mila euro lordi, rimborsi solo con rendicontazione da pubblicare sul sito della Camera;
- Rendicontare, in ogni caso, le spese "per l'esercizio del mandato" e pubblicarle sul sito della Camera;
- Riduzione del contributo ai gruppi parlamentari del 20 per cento (vi costano 32milioni di euro l'anno);
- Rimborso spese viaggi solo se in diretta connessione con il mandato parlamentare (8.450.00 euro la spesa complessiva);
- I deputati si paghino di tasca propria i pasti (attualmente c'è un contributo di 3.145.000 euro a favore dei parlamentari per i loro pasti alla mensa della Camera);
- Equiparare il trattamento pensionistico dei deputati a quello dei dipendenti della PA, passando al modello contributivo e fissando il tetto di 3mila euro massimi degli assegni (attualmente ci costano 135.360.000 euro);
- Sopprimere l'assegno di fine mandato (303.373 euro spesi nel 2015) o uniformarlo al trattamento di fine rapporto;
- Vitalizi per condannati: inserire abuso d'ufficio e comprendere condanna sopra i due anni oer delitti colposi, consumati o tentati, con pena massima a 4 anni ed escludere la riabilitazione e la reversibilità;
- Procedere all'eliminazione dell'autorimessa della Camera lasciando una sola auto di servizio a disposizione del presidente qualora non abbia già una scorta predisposta dal ministero dell'Interno (costo 210mila euro) e stipulare convenzioni con compagnie di car sharing a cui attribuire i posti nel parcheggio della Camera senza che, però, i parlamentari abbiano diritto di prelazione.

La loro risposta? Urla, strepiti e insulti.
Signore e signori ecco a voi la casta.

Meditate gente, meditate.... (e forse sarebbe utile informarsi bene su ciò che si vota e soprattutto su chi vota e cosa vota).

Io avrei più che altro fatto riferimenti ai titoli clickbait di questo sito... ma visto che l'avete buttata sulla politica...

Informarsi bene vuol dire anche leggersi le proposte nel concreto, tu hai riportato solo il riassunto. Non voglio esagerare e non dico che quel movimento li si regge solo con Facebook, bufale e dicerie di ogni tipo ma è innegabile che questo avviene, fatti un giro tra quelli che sostengono che i vaccini sono dannosi per la società, che esistono le sirene, quelli che sterminerebberò intere etnie, tutto con l'appoggio non "ufficiale" degli esponenti di spicco, specialmente perchè se osano andargli contro (a questi individui) i consensi calano e di molto anche, informati ;)

Ventresca
05-08-2016, 18:36
A me piacerebbe che Facebook desse anche il colpo di grazia alle Bufale che vengono postate da pagine dalla provenienza e gestione sconosciuta.
Ogni giorno tra post su Putin che sconfigge il cancro con lo sguardo, tumori causati dalle scie chimiche e che si curano con bicarbonato e limone e la Boldrini che da settembre imporrà il velo a tutte le donne italiane e regalerà una Mercedes a tutti i migranti è diventato davvero un campo minato, e purtroppo gente non troppo sveglia ci casca con tutte le scarpe (a vantaggio dei soliti noti).

Basterebbe fare in modo che le notizie debbano sempre avere un autore certo e certificato, non necessariamente noto al pubblico, ma così facendo sarebbe possibile sporgere denuncia verso chi diffonde falsità rischiando pure di creare alarmi.

Cloud76
05-08-2016, 18:55
Basta usare un minimo di cervello... io, per esempio, clicco solo su bait a base di minne e glutei :asd:

Che se non sbaglio se ne vedono anche qui sebbene sia un sito di tecnologia :D

CUT fatti un giro tra quelli che sostengono che i vaccini sono dannosi per la società, che esistono le sirene, quelli che sterminerebberò intere etnie,CUT

Non vorrei proseguire questo discorso perchè tanto non ne viene fuori nulla di buono sicuro, e saremmo anche OT, comunque io non ho mai letto nulla di ciò che hai citato sul blog ufficiale.
Ho postato semplicemente un fatto quotidiano (ma di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe), ognuno tragga le proprie libere conclusioni.
:)

Basterebbe fare in modo che le notizie debbano sempre avere un autore certo e certificato, non necessariamente noto al pubblico, ma così facendo sarebbe possibile sporgere denuncia verso chi diffonde falsità rischiando pure di creare alarmi.

Era capitato qualche mese fa che un giornale mettesse in giro una notizia completamente falsa, fatta apposta per screditare un soggetto. Dopo richiesta di smentita con le dovute scuse il direttore si è difeso semplicemente dicendo che era giornalismo 2.0.
Fai tu....:muro:

MaxFabio93
05-08-2016, 19:10
Non vorrei proseguire questo discorso perchè tanto non ne viene fuori nulla di buono sicuro, e saremmo anche OT, comunque io non ho mai letto nulla di ciò che hai citato sul blog ufficiale.
Ho postato semplicemente un fatto quotidiano (ma di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe), ognuno tragga le proprie libere conclusioni. :)

Nemmeno io guarda, ma hai tirato in ballo tu :fagiano: Comunque sia non ho citato nessun blog ufficiale, ma se proprio vogliamo dirlo, ci sono bufale grosse come meloni anche li, ultima quella sul Canone Rai e l'IVA, propaganda falsa a pieno titolo usando la cosa "più odiata dagli Italiani", lasciamo perdere i fatti quotidiani e tutti gli altri giornali e telegiornali, ma proprio tutti, perchè li se ne vedono di tutti i colori ogni giorno :asd:

Era capitato qualche mese fa che un giornale mettesse in giro una notizia completamente falsa, fatta apposta per screditare un soggetto. Dopo richiesta di smentita con le dovute scuse il direttore si è difeso semplicemente dicendo che era giornalismo 2.0.
Fai tu....:muro:

Certo, i giornali ci devono mangiare con queste falsita, sopravvivono con gli allocchi che credono a tutto quello che gli si dice, specialmente quando ci sono titoloni che non hanno senso di esistere. Il problema è che lo fanno anche partiti, movimenti e via discorrendo, non è politica, è uno schifo, così come Facebook con questi crescenti articoli.

Wikkle
05-08-2016, 19:21
Fare clickbait = esser un cialtrone e truffatore della peggior specie

Cloud76
05-08-2016, 19:32
Nemmeno io guarda, ma hai tirato in ballo tu :fagiano:

Veramente no... :fagiano: l'hanno tirata in ballo i primi due la politica, io ho solo detto la mia. :p

luki
05-08-2016, 21:00
Facebook è la fiere dalla disinformazione e delle notizie false.
E' pieno di bufale.
Oltre che il clickbait andrebbero combattute anche queste cose.
E il fatto grave è che c'è un sacco di gente che ci crede.
A vedere certe cose in bacheca mi ribollisce il sangue...

Tanto per citarne una (quella sullo shampoo):

http://www.iltweet.it/wp-content/uploads/2014/07/bufala-shampoo-fiore-di-loto-nivea.jpg

Ventresca
05-08-2016, 21:56
Facebook è la fiere dalla disinformazione e delle notizie false.
E' pieno di bufale.
Oltre che il clickbait andrebbero combattute anche queste cose.
E il fatto grave è che c'è un sacco di gente che ci crede.
A vedere certe cose in bacheca mi ribollisce il sangue...

Tanto per citarne una (quella sullo shampoo):

http://www.iltweet.it/wp-content/uploads/2014/07/bufala-shampoo-fiore-di-loto-nivea.jpg

La mia spiegazione è che siamo un popolo rimbambito da anni di TV spazzatura e pessima informazione, che poi arriva su Facebook che a differenza della TV (che comunque la si metta resta una fonte di notizie che deve rispondere a qualche criterio di par condicio e pluralismo) lascia a noi la scelta delle fonti dalle quali prendere le notizie, e la nostra tendenza purtroppo non è quella di essere informati sui fatti, quanto piuttosto quella di voler leggere e vedere solo quello che vogliamo sentirci dire.
E questo è il motivo per cui l'Italia penso sia uno dei pochi paesi "occidentali" che si lascia abbindolare da un quantitativo mostruoso di immondizia sui social media, spacciata come "antipolitica" o "contro informazione", quando non è altro che fuffa inventata per far ragionare la gente con la pancia piuttosto che con la propria testa.

Io sono sicuro che tutte quelle pagine come "no censura" ,"catena umana", "Questa é l'Italia", "tutti i crimini degli immigrati", tzetze, lafucina etc. etc. che vomitano notizie inventate solo per far presa su quella parte ignorante (purtroppo, ma non per colpa loro) della popolazione( sia di destra che di sinistra) che ci casca, in qualsiasi altro paese sarebbero state chiuse perché non ci sarebbero mai così tante persone talmente incapaci di capire che si tratta di fuffa da crederci e cliccare sui loro link acchiappa click.

maxsy
05-08-2016, 23:05
Informarsi bene vuol dire anche leggersi le proposte nel concreto, tu hai riportato solo il riassunto. Non voglio esagerare e non dico che quel movimento li si regge solo con Facebook, bufale e dicerie di ogni tipo ma è innegabile che questo avviene, fatti un giro tra quelli che sostengono che i vaccini sono dannosi per la società, che esistono le sirene, quelli che sterminerebberò intere etnie, tutto con l'appoggio non "ufficiale" degli esponenti di spicco, specialmente perchè se osano andargli contro (a questi individui) i consensi calano e di molto anche, informati ;)

non crederai mica che quelli che hanno votato ''CONTRO'' lo abbiano fatto per le sirene, i vaccini le etnie ecc ecc?

tu non sei ottimista, sei un sognatore. svegliati ;)

luki
05-08-2016, 23:06
La mia spiegazione è che siamo un popolo rimbambito da anni di TV spazzatura e pessima informazione, che poi arriva su Facebook che a differenza della TV (che comunque la si metta resta una fonte di notizie che deve rispondere a qualche criterio di par condicio e pluralismo) lascia a noi la scelta delle fonti dalle quali prendere le notizie, e la nostra tendenza purtroppo non è quella di essere informati sui fatti, quanto piuttosto quella di voler leggere e vedere solo quello che vogliamo sentirci dire.
E questo è il motivo per cui l'Italia penso sia uno dei pochi paesi "occidentali" che si lascia abbindolare da un quantitativo mostruoso di immondizia sui social media, spacciata come "antipolitica" o "contro informazione", quando non è altro che fuffa inventata per far ragionare la gente con la pancia piuttosto che con la propria testa.

Io sono sicuro che tutte quelle pagine come "no censura" ,"catena umana", "Questa é l'Italia", "tutti i crimini degli immigrati", tzetze, lafucina etc. etc. che vomitano notizie inventate solo per far presa su quella parte ignorante (purtroppo, ma non per colpa loro) della popolazione( sia di destra che di sinistra) che ci casca, in qualsiasi altro paese sarebbero state chiuse perché non ci sarebbero mai così tante persone talmente incapaci di capire che si tratta di fuffa da crederci e cliccare sui loro link acchiappa click.

Il vero problema è che con internet c'è addirittura un esubero di informazioni.
Arrivano notizie a raffica da tutte le parti.
La conseguenza è che la gente è, secondo me, confusa, e ha smesso di leggere i giornali (non che sui giornali le notizie siano a volte manipolate a doc o tendenziose e di parte) e di ragionare con la propria testa.
Siccome si passa troppo tempo su facebook, dal momento che ci sono anche le notizie si legge tutto lì.
Senza poi accorgersi che il vero scopo di facebook non è sostituirsi alla stampa e ai telegiornali.
La gente ha spento il cervello perchè trova tutto pronto in un unico contenitore che contiene di tutto un po' e così non si interroga nemmeno più su quello che sta cliccando/leggendo.

Ventresca
06-08-2016, 08:53
Il vero problema è che con internet c'è addirittura un esubero di informazioni.
Arrivano notizie a raffica da tutte le parti.
La conseguenza è che la gente è, secondo me, confusa, e ha smesso di leggere i giornali (non che sui giornali le notizie siano a volte manipolate a doc o tendenziose e di parte) e di ragionare con la propria testa.

È qui che sbagli: se sui giornali scrivi una castroneria come quella dei vaccini che fanno diventare autistici o che la strage di Nizza è tutta una montatura (e che non è morto nessuno, come ho letto sulla pagina di un presunto giornalista filorusso fortunatamente a fine carriera) o che la Boldrini ha detto che da domani diventeremo tutti musulmani per non urtare la sensibilità dei migranti, ti becchi una denuncia perché si può risalire a chi ha scritto quell'articolo o all'editore del giornale, o almeno te singolo giornalista o la tua testata perdete credibilità.
Su Facebook è un continuo non citare l'autore su siti che in molti casi hanno la registrazione in Francia o in Svizzera, che si giustificano dicendo che non l'hanno fatta in Italia perché altrimenti "i poteri forti" oscurerebbero le loro "sconcertanti rivelazioni".

Aggiungo anche un'altra considerazione : quello che mi è sempre stato insegnato da quando ho iniziato ad interessarmi di politica è che se voglio avere una mia opinione su qualsiasi cosa devo sforzarmi a leggere "un fatto" come lo riportano sia i quotidiani di destra che quelli di sinistra che quelli cosiddetti "imparziali", e solo una volta che ho confrontato i diversi punti di vista posso provare a dire la mia. Oggi, nonostante siti web dei suddetti quotidiani che rendono questo confronto rapido e gratuito, quelli stessi che ti dicono che "non devi leggere i giornali perché tutti pilotati e censurati", "non devi guardare la televisione per lo stesso motivo" e che la verità è solo quella riportata su un unico quotidiano approvato e su un unico blog o sulle pagine che questo sito web appoggia (spesso gestite dalle stesse persone che gestiscono il sito web) non ti propongono più "fatti", ma ti vendono direttamente "opinioni" già confezionate che hai solo il compito di ripetere e non più verificare. Ed ecco che fenomeni come il clickbait iniziano ad andare alla grande, perché fanno leva non solo sull'ignoranza del lettore ma anche su una visione distorta che si è fatto delle vicende quotidiane.

Axios2006
06-08-2016, 10:39
http://www.imgur.com/3JD2jxq.png

http://i.imgur.com/8rL1iJc.png

luki
06-08-2016, 11:06
http://www.imgur.com/3JD2jxq.png

http://i.imgur.com/8rL1iJc.png

"Immediatamente ha cominciato.." oltre a essere clickbait è anche italiano correggiuto...

Mi sa che per miracolo divino ha imparato così bene l'inglese da disimparare l'italiano. LOL

clickbait+advertising due cose che vanno sempre a braccetto.

Axios2006
06-08-2016, 11:17
"Immediatamente ha cominciato.." oltre a essere clickbait è anche italiano correggiuto...

Mi sa che per miracolo divino ha imparato così bene l'inglese da disimparare l'italiano. LOL

clickbait+advertising due cose che vanno sempre a braccetto.

Le foto delle tipe dicono tutto poi...

pingalep
06-08-2016, 13:29
a me è capitat di attivare un servizio rpemium a pagamento cercando di vedere un video finto linkato su facebook. l'app di facebook è scandalosa perchè non filtra in alcun modo e pare qualsiasi banner. o almeno era, wind mi ha risarcito e io per sicurezza ho disinstallato facebook. e già che c'ero pure messenger, non capivo perchè un app di messagistica dovesse occupare 150MB di dati.

il browser incluso nell'app di facebook su android a me non è piaciuto per niente.

per quanto riguarda le vaccate-tormentoni che si leggono su fb basta selezionare amici seguiti notifiche e gruppi a cui si è iscritti. io ricevo posto di arte, della nasa, di scienze e medicina, non certo di salvini e degli scoppiati dei vaccini.

seguo roberto burioni per curiosità, il virologo che sta portando una battaglia di informazione contro chi ulula contro i vaccini. una battaglia che sentendo certi pediatri parlare reputo persa in partenza, ma per lo meno lui ci prova, anche contro i consigli di wilde che saggiamente diceva:"mai discutere con un i*iota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza". mi son bruciato vacanze a cercar di discutere di scie chimiche e vaccini e cura di bella e dieta dei gruppi sanguigni e dieta paleo, del guerriero...e veramente non ne ho cavato mai qualcosa.

MaxFabio93
06-08-2016, 13:57

Questa è un'analisi da oscar, bravissimo, quello che tento di ripetere ormai da anni a quelli che ci cascano ad ogni minima bufala, stiamo arrivando a dei livelli incredibili!

non crederai mica che quelli che hanno votato ''CONTRO'' lo abbiano fatto per le sirene, i vaccini le etnie ecc ecc?

tu non sei ottimista, sei un sognatore. svegliati ;)

Non ho detto quello ma vai a negare che incoraggiano quel modo di pensare ;) Io sono sveglio e lucido, punti di vista!

per quanto riguarda le vaccate-tormentoni che si leggono su fb basta selezionare amici seguiti notifiche e gruppi a cui si è iscritti. io ricevo posto di arte, della nasa, di scienze e medicina, non certo di salvini e degli scoppiati dei vaccini.

Concordo, anche io ormai seguo questo metodo, blocco le notizie che condividono i deficienti e tutte le pagine che posso le segnalo. Alla fine come hai detto giustamente tu su Facebook vengono pubblicate anche cose molto interessanti e non è tutta spazzatura.

demos88
06-08-2016, 21:53
Nn è giusto ke la gente muorirebbe nel mondo :( , condividi se sei d'accordo anke tu!

Gylgalad
07-08-2016, 13:32
...

dopo il clickbait dovrebbero togliervi il diritto di usare 'meditate gente meditate'

MaxFabio93
07-08-2016, 17:38
dopo il clickbait dovrebbero togliervi il diritto di usare 'meditate gente meditate'

Eh...ma loro si sentono onesti al 100%, senza macchia e senza preoccupazioni, i paladini della libertà che ci difendono dai vaccini, dalle scie chimiche e dalle notizie vere! Facebook è una multinazionale e quindi il male, che viene usato a loro stesso vantaggio per prendere consenso :D

ronin789
07-08-2016, 19:10
Eh...ma loro si sentono onesti al 100%, senza macchia e senza preoccupazioni, i paladini della libertà che ci difendono dai vaccini, dalle scie chimiche e dalle notizie vere! Facebook è una multinazionale e quindi il male, che viene usato a loro stesso vantaggio per prendere consenso :D

...
...
io, non sono iscritto a facebook... ed essendo un visionario, ieri a milano, guardando il cielo, mi è sembrato di vedere ben più di una scia chimica...
...
...

TheZioFede
07-08-2016, 21:38
mah, mi sa che a milano le scie chimiche più che in alto stanno in basso :ciapet:

ronin789
07-08-2016, 23:06
...
...
le scie chimiche non esistono
...
...

...
http://www.ilmeteo.it/notizie/scie-chimiche-ora-ufficiale
...
... il consigliere scientifico di Obama ha confermato l'utilizzo di sostanze chimiche come il sale di Bario, l'ossido di alluminio, il Torio, il Quarzo, il Potassio e il Magnesio per l'irrorazione dei cieli a favore della geoingegneria e la manipolazione del clima. Cosa che lascia sconcertati anche perchè gli scienziati fanno passare questa irrorazione come semplici scie di condensa, ma perchè queste possano avvenire ci sono delle condizioni ben definite, condizioni che non coincidono con le scie che spesso vediamo nei nostri cieli. ...
...

Thehacker66
08-08-2016, 09:09
E quand'è che verranno aboliti i titoli clickbait qui su HWU?

TheDarkAngel
08-08-2016, 11:35
...
...
... il consigliere scientifico di Obama ha confermato l'utilizzo di sostanze chimiche come il sale di Bario, l'ossido di alluminio, il Torio, il Quarzo, il Potassio e il Magnesio per l'irrorazione dei cieli a favore della geoingegneria e la manipolazione del clima. Cosa che lascia sconcertati anche perchè gli scienziati fanno passare questa irrorazione come semplici scie di condensa, ma perchè queste possano avvenire ci sono delle condizioni ben definite, condizioni che non coincidono con le scie che spesso vediamo nei nostri cieli. ...
...

Un "articolo" che finisce con "Se la cosa fosse vera e ulteriormente confermata, non potremmo stare certo tranquilli dato che l'aria", quale autorevolezza potrà mai avere? Siamo davvero al livello di lercio.
Andrebbe tolto il diritto di voto, di parola e di pensiero ad un sacco di gente, non c'è niente da fare.

sbazaars
08-08-2016, 11:54
Sta storia del click-baiting non hanno capito che porta solo danno sia a chi legge queste "cavolate" sia all'immagine del sito che le ospita...Sempre sostenuto...Bisogna dare valore ai contenuti... le pagine social si popoleranno da sole comunque, forse ci vorrà più tempo, ma sicuramente si evitano figure...Speriamo che Facebook riesca a individuare bene questo...

ronin789
08-08-2016, 13:23
Grandissima combo: Clickbaiting + Analfabetismo Funzionale. :rolleyes:

non mi addentro in una discussione assurda, ma un consiglio spassionato:

verifica le tue fonti, ed abbi l'umilta' di imparare.

...
...
come ho detto al mio post 26: "... ed essendo un visionario, ieri a milano, guardando il cielo, mi è sembrato di vedere ben più di una scia chimica..."...
...e quello che ho visto, non so che cosa era, ma non erano certamente scie di condensa...
...ed essendo ignorante in innumerevoli campi, per le scie chimiche, sono andato a leggermi diversi siti sui pro e i contro delle varie teorie...
...tu, invece, sapientone, alza ogni tanto gli occhi al cielo, e forse, anche a te come a me, potrebbe venire qualche dubbio...
...

TheDarkAngel
08-08-2016, 13:28
Grandissima combo: Clickbaiting + Analfabetismo Funzionale. :rolleyes:

non mi addentro in una discussione assurda, ma un consiglio spassionato:

verifica le tue fonti, ed abbi l'umilta' di imparare.

L'analfabetismo funzionale non permette di sviluppare un senso critico, come ben vedi, auspichi una condizione irrealizzabile :p
Purtroppo la rete ha permesso a mandrie di essere visibili, almeno una volta bastava non andare al circolo o al bar per poterle ignorare :asd:

nickmot
08-08-2016, 13:41
...
...
come ho detto al mio post 26: "... ed essendo un visionario, ieri a milano, guardando il cielo, mi è sembrato di vedere ben più di una scia chimica..."...
...e quello che ho visto, non so che cosa era, ma non erano certamente scie di condensa...
...ed essendo ignorante in innumerevoli campi, per le scie chimiche, sono andato a leggermi diversi siti sui pro e i contro delle varie teorie...
...tu, invece, sapientone, alza ogni tanto gli occhi al cielo, e forse, anche a te come a me, potrebbe venire qualche dubbio...
...

Li hai letti, ma li hai capiti?
O più probabilmente, hai gli strumenti per comprenderli?

Guardare per aria non è una prova, la sola osservazione non può che dare dati incompleti, se osservi un aereo in cielo lo vedi piccolissimo, ma questo non vuol dire che gli aerei salendo di quota si rimpiccioliscono, eppure potrei aprirmi un blog e dire a tutti che è ciò che succede, che le prove sono la fuori e che basta guardare per aria per vedere che ciò è evidente.

Tu sei in grado di capire che la storia del rimpicciolimento è una balla in quanto sai (anche semplicemente per esperienza) che gli oggetti lontani appaiono più piccoli, ma sul tema condensa, fluidi (come l'aria), meteorologia e clima cosa sai?

Seriamente, cosa è più probabile, che fisici, meteorologi e scenziati vari raccontino balle per coprire una mega cospirazione che coinvolgerebbe centinaia di migliaia di persone per un non meglio precisato scopo o che le balle le racconti un geometra sanremese dal suo blog vista terrazzino con in mano un telemetro della Lidl?

ronin789
08-08-2016, 14:03
...vedo che qui molti sono pieni di certezze e di verità assolute, mentre l'unico che riconosce di essere ignorante e pieno di dubbi sono io, che non sono iscritto a facebook... per scelta...
...

ronin789
08-08-2016, 14:19
...
...
questo è l'ultimo mio post sulle scie chimiche perchè siamo fuori argomento...
...alcuni link, ma ce ne sono molti altri:

Scie chimiche, ma per il vostro bene…
Maurizio Blondet

http://www.disinformazione.it/scie_chimiche.htm

Rapporto sulle scie chimiche
di Giovanni Peccarisio

http://www.disinformazione.it/scie_chimiche_rapporto.htm

LA NASA AMMETTE LE SCIE CHIMICHE CHE AVVELENANO GLI AMERICANI
DI CHRISTINA SARICH

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16486

Risultati di ricerca per: scie chimiche

http://www.controinformazione.info/?s=scie+chimiche

...

ronin789
08-08-2016, 14:24
L'analfabetismo funzionale non permette di sviluppare un senso critico, come ben vedi, auspichi una condizione irrealizzabile :p
Purtroppo la rete ha permesso a mandrie di essere visibili, almeno una volta bastava non andare al circolo o al bar per poterle ignorare :asd:

...
...
...chi ha solo certezze e crede di avere la verità in tasca non ha senso critico...
...chi è pieno di dubbi e sa di essere ignorante, è sempre alla ricerca della verità e cerca di espandere la sua mente, anche se la cosa è molto difficile...
...

MaxFabio93
08-08-2016, 16:17
...
...
...chi ha solo certezze e crede di avere la verità in tasca non ha senso critico...
...chi è pieno di dubbi e sa di essere ignorante, è sempre alla ricerca della verità e cerca di espandere la sua mente, anche se la cosa è molto difficile...
...

Ronin già il nome di quei siti dovrebbe già dirti di tutto se ragioni con la tua testa, sfortunatamente sembra che ragioni con quella degli altri, quelli che l'hanno manipolata a te con queste fesserie, da siti che non riportano nessuna fonte, nessun ragionamento logico, nessuna prova scientifica, tutto basato su voci e dicerie e che nella maggioranza dei casi lo fanno per arricchire se stessi (proprietari dei siti). Per cui un consiglio, per il tuo bene, informati bene e sopratutto meglio in futuro, senza farti condizionare la mente.

Leggi qui che fa bene: http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-meteo-sardegna-dati-in-diretta-pioggia-temperatura-previsioni-meteo/didattica/561-scie-qchimicheq-in-sardegna-facciamo-chiarezza

Ah...grazie per il link su ilMeteo.it, non sapevo fossero caduti così in basso, ho tolto il sito dai miei preferiti all'istante, la prova evidente che ci guadagnano sopra alla grande ;)

ronin789
08-08-2016, 16:36
Ronin già il nome di quei siti dovrebbe già dirti di tutto se ragioni con la tua testa, sfortunatamente sembra che ragioni con quella degli altri, quelli che l'hanno manipolata a te con queste fesserie, da siti che non riportano nessuna fonte, nessun ragionamento logico, nessuna prova scientifica, tutto basato su voci e dicerie e che nella maggioranza dei casi lo fanno per arricchire se stessi (proprietari dei siti). Per cui un consiglio, per il tuo bene, informati bene e sopratutto meglio in futuro, senza farti condizionare la mente.

Leggi qui che fa bene: http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-meteo-sardegna-dati-in-diretta-pioggia-temperatura-previsioni-meteo/didattica/561-scie-qchimicheq-in-sardegna-facciamo-chiarezza

Ah...grazie per il link su ilMeteo.it, non sapevo fossero caduti così in basso, ho tolto il sito dai miei preferiti all'istante, la prova evidente che ci guadagnano sopra alla grande ;)

...
...
...non temere, cerco di informarmi cercando di uscire dai condizionamenti...
...io leggo tutto e il contrario di tutto...
...mi sono anche letto il libro:
“I padroni del mondo”:
5 edizioni per libro di Luca Ciarrocca su capitalismo, bankster, debito, euro
...
http://www.wallstreetitalia.com/i-padroni-del-mondo-5-edizioni-per-libro-di-luca-ciarrocca-su-capitalismo-bankster-debito-euro/

...
...

MaxFabio93
08-08-2016, 19:43
...
...
...non temere, cerco di informarmi cercando di uscire dai condizionamenti...
...io leggo tutto e il contrario di tutto...
...mi sono anche letto il libro:
“I padroni del mondo”:
5 edizioni per libro di Luca Ciarrocca su capitalismo, bankster, debito, euro
...
http://www.wallstreetitalia.com/i-padroni-del-mondo-5-edizioni-per-libro-di-luca-ciarrocca-su-capitalismo-bankster-debito-euro/

...
...

Si, senza offesa ma non me ne faccio niente, vedo già troppi scrittori e giornalisti che scrivono baggianate ovunque ;)

Ventresca
08-08-2016, 19:53
...
...
questo è l'ultimo mio post sulle scie chimiche perchè siamo fuori argomento...
...alcuni link, ma ce ne sono molti altri:

Scie chimiche, ma per il vostro bene…
Maurizio Blondet

http://www.disinformazione.it/scie_chimiche.htm

Rapporto sulle scie chimiche
di Giovanni Peccarisio

http://www.disinformazione.it/scie_chimiche_rapporto.htm

LA NASA AMMETTE LE SCIE CHIMICHE CHE AVVELENANO GLI AMERICANI
DI CHRISTINA SARICH

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16486

Risultati di ricerca per: scie chimiche

http://www.controinformazione.info/?s=scie+chimiche

...

Maurizio Blondet è un fascista antisemita e antiamericano che pur di attaccare Stati uniti ed Israele riuscì a sostenere che Ruby Rubacuori e le olgettine erano in realtà agenti del mossad mandati su richiesta di Obama per far cadere Berlusconi e il suo governo.
Fa il paio con Marcianò che sulla sua pagina Facebook sostiene che l'attentato di Nizza sia solo una messa in scena creata ad arte con bambole e manichini, e con Giulietto Chiesa che darebbe la colpa agli Stati Uniti del pure per le guerre puniche e idolatra Putin come se fosse il nuovo Papa.

I tre siti che hai ripostato rappresentano esattamente la feccia che inonda Facebook di immondizia come i tre articoli fuffa che hai riportato, scritti basandosi sul nulla e con quel tono saccente come se fossero tutti parte del complotto delle scie kimike.

Non hai facebook, ma stai tranquillo che se tu lo avessi il tuo account sarebbe carne da macello per i siti clickbait come quelli riportati dall'articolo.

Gylgalad
08-08-2016, 20:52
...
...
...

sono caduto dalla sedia dopo il link da ilmeteo.it, scusa

ronin789
08-08-2016, 21:02

...
mi spiace... spero che tu non ti sia fatto male...
...

Eress
08-08-2016, 21:31
Quando ti sarai rialzato, speriamo indenne, mi spiegheresti secondo te cos'è tutta quella roba in cielo nella foto? Cioè fammi capire, tu vivi tutti i giorni sotto un cielo ridotto così e quindi non ci fai più caso :eek:

Mars4ever
09-08-2016, 11:58
Siete riusciti ad andare OT alla deriva in neanche due pagine? :mbe:

Provo a tornare in tema: inutile dare la colpa a fb per certe cose, le bufale e catene di S. Antonio esistono dal secolo scorso quando si viaggiava a 56k e le mamme si lamentavano perché bloccavamo il telefono! Quando andavo alle superiori c'era un periodo un cui tutti i giorni alcuni compagni di classe scemi spammavano le solite cazzate tipo "se non mandi questo messaggio ad almeno venti persone ti cascherà il pisello", non ve li ricordate?
Semplicemente cambiano forma e il mezzo di comunicazione in cui viaggiano.
Il click bait invece è un fenomeno molto recente. Eppure non ci vuole molto per distinguere i titoli normali da quelli da bimbiminkia tipo yahoo o libero quotidiano:
Titolo normale: "Mancini divorzia con l'Inter, al suo posto De Boer"
Titolo da clickbait: "Clamoroso! Mancini va via sbattendo la porta, ecco chi arriva al posto suo..."
Prima o poi tutti smetteranno di aprire questi link stupidi per cui anche questo fenomeno finirà il suo ciclo e inventeranno qualcos'altro.

MaxFabio93
09-08-2016, 18:33
Semplicemente cambiano forma e il mezzo di comunicazione in cui viaggiano.

Prima o poi tutti smetteranno di aprire questi link stupidi per cui anche questo fenomeno finirà il suo ciclo e inventeranno qualcos'altro.

No, non sono per niente d'accordo, il fenomeno non è come allora, e me lo ricordo bene anche io, adesso la portata è molto più ampia e raggiunge un numero enorme di persone, prima era una cosa molto più circoscritta e si limitava a "scherzi", ora ci buttano in mezzo, vaccini, sirene, alimentari, persone e chi più ne ha più ne metta.

Se finirà non finirà tanto presto, fortunatamente già oggi si vedono portali su Facebook e altrove che vanno contro questa tendenza :)

Quando ti sarai rialzato, speriamo indenne, mi spiegheresti secondo te cos'è tutta quella roba in cielo nella foto? Cioè fammi capire, tu vivi tutti i giorni sotto un cielo ridotto così e quindi non ci fai più caso :eek:

Ironico? Spero di si, in caso contrario buona lettura: http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-meteo-sardegna-dati-in-diretta-pioggia-temperatura-previsioni-meteo/didattica/561-scie-qchimicheq-in-sardegna-facciamo-chiarezza

oliverb
10-08-2016, 07:31
Speriamo, e speriamo che questi pagliacci attira click la smettano un giorno. Ma se Google impediva i loro banner su questi siti farlokki il problema era risolto alla radice. L'invasione di siti immondizia con notizie false o modificate è agghiacciante. Dovrebbero essere sbattuti in galera

Mars4ever
10-08-2016, 10:16
non sono per niente d'accordo, il fenomeno non è come allora, e me lo ricordo bene anche io, adesso la portata è molto più ampia e raggiunge un numero enorme di persone, prima era una cosa molto più circoscritta e si limitava a "scherzi", ora ci buttano in mezzo, vaccini, sirene, alimentari, persone e chi più ne ha più ne metta.Io non derubricherei a semplice scherzo tutto quello che girava 15 anni fa. Ripeto che quasi tutti i giorni ricevevo mail fuffa da persone che conoscevo, che parlavano dei gatti in bottiglia, degli zingari che scrivevano segni in codice fuori le case da derubare, falsi allarmi di ogni tipo che andavano da terremoti o asteroidi, a cose più frivole come file di sistema spacciati per virus (che quindi tutti avevano e tutti andavano a cancellare!), appelli per raccolte di fondi per persone malate inesistenti o già morte, eccetera.
Si può fare un ripasso nell'archivio qui:
http://bufalopedia.blogspot.it/
Oggi queste cose almeno per me sono praticamente estinte, le catene via mail non ci sono più, e su fb non ricevo "notizie" del genere dai miei contatti diretti.

Ricordo che la bufala delle scie chimiche è stata inventata da due giornalisti truffatori nel 96, quella dei vaccini che causano l'autismo da un dottore frodatore in conflitto d'interessi nel 98, insomma epoca pre internet e pre social network.
Per non parlare del famoso libro "we never went on the Moon", scritto nel 76 da un altro imbecille. La sua logica era la stessa identica del click bait: titolone sensazionalistico che pretende di svelare una verità shoccante, ma poi il contenuto è una serie di cazzate che qualunque ragazzino di terza media con un minimo di cervello può smontare (riassunto: alla NASA erano tutti imbecilli totali che hanno fatto una farsa commettendo errori madornali, come il mona di Germano Mosconi che sbatte la porta del set cinematografico così lo spiffero fa sventolare la bandiera! :doh: ), ma ormai i polli l'hanno già comprato.
Stessa cosa per quel buffone in malafede di Giacobbo col suo libro sul 2012.

amd-novello
11-08-2016, 10:41
segni in codice fuori le case da derubare

questo è vero è un linguaggio in codice dei ladri

Mars4ever
11-08-2016, 17:10
questo è veroLe prove?

Ecco perché è una leggenda fino a prova contraria:
http://attivissimo.blogspot.it/2015/03/antibufala-classic-attenti-ai-segni.html
http://attivissimo.blogspot.it/2016/07/come-nasce-una-leggenda-metropolitana-i.html

amd-novello
11-08-2016, 21:33
ah se lo dice lui....
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2259445/Police-reveal-symbols-used-burglars-help-fellow-criminals-target-rich-vulnerable-homes.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Thieves%27_cant

http://web.archive.org/web/20080624185330/http://php.iupui.edu/~asimmon/thief.html

http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10371397.2014.928184?journalCode=cjst20

Agat
11-08-2016, 23:03
E intanto, un'altra lotta ha inizio: :D

http://www.vanityfair.com/news/2016/08/facebook-adblock-plus-work-around

Mars4ever
12-08-2016, 15:37
Il fatto che la polizia ne parli non dimostra niente.
Non si sono mai trovate prove affidabili di simboli autenticamente scritti da ladri veramente.
Inoltre basta solo ragionare per capire che la storia non ha nessun fondamento logico o pratico: per qual motivo un ladro, dopo aver fatto dei pedinamenti per studiare i comportamenti degli inquilini delle case da svaligiare, prima di fare il colpo dovrebbe scrivere i dati sui muri invece di annotarseli privatamente in altro modo? Non si capisce che senso avrebbe, andrebbe solo a favore dei ladri concorrenti, sfido a spiegare che utilità avrebbe per sé o i complici rispetto ad altre forme di comunicazione, tipo whatsapp per dirne una! :ciapet:
Inoltre se fosse vero sarebbe il segreto di pulcinella, per cui nessuno continuerebbe a usare simboli che sono diventati di dominio pubblico da anni!

nickmot
12-08-2016, 15:50
Non si sono mai trovate prove affidabili di simboli autenticamente scritti da ladri veramente.
Inoltre basta solo ragionare per capire che la storia non ha nessun fondamento logico o pratico: per qual motivo un ladro, dopo aver fatto dei pedinamenti per studiare i comportamenti degli inquilini delle case da svaligiare, prima di fare il colpo dovrebbe scrivere i dati sui muri invece di annotarseli privatamente in altro modo? Non si capisce che senso avrebbe, andrebbe solo a favore dei ladri concorrenti, sfido a spiegare che utilità avrebbe per sé o i complici rispetto ad altre forme di comunicazione, tipo whatsapp per dirne una! :ciapet:
Inoltre se fosse vero sarebbe il segreto di pulcinella, per cui nessuno continuerebbe a usare simboli che sono diventati di dominio pubblico da anni!

Occam 1 - 0 Bufala

MaxFabio93
12-08-2016, 19:12
Io non derubricherei a semplice scherzo tutto quello che girava 15 anni fa. Ripeto che quasi tutti i giorni ricevevo mail fuffa da persone che conoscevo, che parlavano dei gatti in bottiglia, degli zingari che scrivevano segni in codice fuori le case da derubare, falsi allarmi di ogni tipo che andavano da terremoti o asteroidi, a cose più frivole come file di sistema spacciati per virus (che quindi tutti avevano e tutti andavano a cancellare!), appelli per raccolte di fondi per persone malate inesistenti o già morte, eccetera.
Si può fare un ripasso nell'archivio qui:
http://bufalopedia.blogspot.it/
Oggi queste cose almeno per me sono praticamente estinte, le catene via mail non ci sono più, e su fb non ricevo "notizie" del genere dai miei contatti diretti.

Ricordo che la bufala delle scie chimiche è stata inventata da due giornalisti truffatori nel 96, quella dei vaccini che causano l'autismo da un dottore frodatore in conflitto d'interessi nel 98, insomma epoca pre internet e pre social network.
Per non parlare del famoso libro "we never went on the Moon", scritto nel 76 da un altro imbecille. La sua logica era la stessa identica del click bait: titolone sensazionalistico che pretende di svelare una verità shoccante, ma poi il contenuto è una serie di cazzate che qualunque ragazzino di terza media con un minimo di cervello può smontare (riassunto: alla NASA erano tutti imbecilli totali che hanno fatto una farsa commettendo errori madornali, come il mona di Germano Mosconi che sbatte la porta del set cinematografico così lo spiffero fa sventolare la bandiera! :doh: ), ma ormai i polli l'hanno già comprato.
Stessa cosa per quel buffone in malafede di Giacobbo col suo libro sul 2012.

In effetti dalla tua analisi mi sono dovuto ricredere, forse il fatto di non aver mai toccato con mano quelle mail o messaggi ma solo "scherzi" mi ha fatto sottovalutare la cosa :) Concordo su tutto il resto, Giacobbo è uno che si crede alla grande e che è sempre in cerca di soldi e occasioni, Piero Angela in confronto è un colosso! :asd:

amd-novello
12-08-2016, 20:33

Il fatto che quel sito dica che è una bufala non dimostra niente.

ovviamente sono simboli stravecchi