PDA

View Full Version : Acquisto scheda video

paolo16410
05-08-2016, 16:10
Ciao a tutti

vorrei acquistare una scheda video per un pc di 3 anni fa. Fino ad ora non l'ho mai comprata perchè lo utilizzavano solo per internet e quella integrata era sufficiente.

l'hw è il seguente:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

il budget è di circa 170 euro, posso spingermi a 200
La utilizzerei principalmente per qualche FPS, titoli tipo Assassin's creed, qualche MMORPG

avevo visto la ASUS STRIX-GTX750TI 4GB o la MSI GTX 950 Gaming 2G, prezzo praticamente identico
ATI non la conosco per niente, e leggendo in rete ho trovato pareri discordanti su affidabilità e prestazioni.

Chiedo a voi quindi, visto che non sono un esperto :P
Cosa mi consigliate?

celsius100
05-08-2016, 17:07
Ciao
Quanta fretta hai di comprare?
Xke appena ora e uscita la rx 470 che potrebbe interessarti però nn si vedrà in italia prima di qualche giorno e all'inizio i prezzi di lancio sono piu alti poi si ribassano
Che case hai?
X il discorso Nvidia e AMD (Ati nn esiste piu da qualche anno) e indifferente la qualità del supporto tecnico e dei driver e altrettanto buona, poi x la qualità costruttiva delle schede video dipende dai produttori (asus, msi, sapphire, msi, ecc...)

paolo16410
05-08-2016, 17:20
Ahah vero AMD, i lapsus :D

Diciamo che non ho molta fretta, ma nemmeno troppa calma :P
Nel giro di 1 mese al massimo vorrei concludere l'acquisto.

il case è un Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX.

Misurando all'interno diciamo che le due schede citate ci stanno giuste giuste.
con l'RX 470 avrei più margine effettivamente.

Quindi consigli questa AMD 470. E se invece volessi andare verso Nvidia? giusto per farmi un'idea. (qualche anno fa, ai tempi ATI appunto :D, ebbi alcuni problemi)

celsius100
05-08-2016, 18:00
Quante ventole hai sul case?
Beh allora aspetterei di vedere i prezzi effettivi delle 470 e poi valuterei se sono convenienti le nuove oppure le varie R9 380/380X o di Nvidia ce la GTX 960 in quella fascia

https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/RX_470_STRIX_OC/24.html

La 470 e la piu veloce del lotto

X i problemi al momento dirie che se la cavano bene sia AMD che Nvidia nel senso che li danno tutti dei problemi ma spesso si risolvono con poco :)
Nel tuo caso poi nn so se era di tipo hardware o software e quanti anni fa e accaduto, considera che dopo 4/5 anni in ambito informatico e come se fossero passati 30/40 anni in campo automobilistico, x cui cmq nn si puo valutare l'alfa romeo di oggi con quella degli anni 70 o 80 xke ovviamente sono cose completamente differenti

paolo16410
05-08-2016, 18:17
Ho 3 ventole, frontale, posteriore e laterale.
Per quanto riguarda l'aerazione dovrei essere a posto (più di quelle ventole non posso mettere), anche perché i cavi all'epoca li feci passare dietro la scheda madre quindi in mezzo l'aria passa.

La 470 mi ispira parecchio. Però tra MSI, ASUS, ecc ecc, quale scegliere?

E poi ultima cosa; sarebbe meglio aumentare anche un po' la RAM?

aled1974
05-08-2016, 19:28
le 470 sono state appena presentate/recensite, qui su hwu ad esempio la recensione apparirà tra qualche giorno

difficile trovare delle 470 custom in vendita, considerando che le "più vecchie" 480 (uscite da un mese), di custom ancora non se ne vede mezza nel mercato italiano :cry:

quindi tanto vale aspettare fine mese (agosto = fornitori/negozi chiusi) e poi valutare cosa sia meglio per il budget preventivato

per la ram io direi che puoi anche restare a 8gb, non credo cambi molto l'esperienza di gioco tra 8gb e 16gb, semmai se hai soldi in avanzo piuttosto di metterli sulla ram investili in un ssd per l'OS o proprio sulla scheda video :mano:

ciao ciao

paolo16410
05-08-2016, 20:51
Ero in dubbio infatti se metterli sulle ram o prendere una SSD, con questo diciamo che mi hai risolto il problema ;)

Per ora grazie mille delle risposte. Non avendo fretta, a settembre decido su quale orientarmi :D

celsius100
06-08-2016, 11:40
le 470 sono state appena presentate/recensite, qui su hwu ad esempio la recensione apparirà tra qualche giorno

difficile trovare delle 470 custom in vendita, considerando che le "più vecchie" 480 (uscite da un mese), di custom ancora non se ne vede mezza nel mercato italiano :cry:

quindi tanto vale aspettare fine mese (agosto = fornitori/negozi chiusi) e poi valutare cosa sia meglio per il budget preventivato

per la ram io direi che puoi anche restare a 8gb, non credo cambi molto l'esperienza di gioco tra 8gb e 16gb, semmai se hai soldi in avanzo piuttosto di metterli sulla ram investili in un ssd per l'OS o proprio sulla scheda video :mano:

ciao ciao
Quoto :)

Ero in dubbio infatti se metterli sulle ram o prendere una SSD, con questo diciamo che mi hai risolto il problema ;)

Per ora grazie mille delle risposte. Non avendo fretta, a settembre decido su quale orientarmi :D

Va bene :)

paolo16410
11-09-2016, 21:38
Ciao a tutti ed eccomi di nuovo a chiedere consiglio... :Prrr:

Siccome potrei arrivare ad una RX 480, dalla 4gb alla 8gb, c'è molta differenza? E vale la pena spendere qualcosa in più per la 480, rispetto alla 470, tenendo conto della mia configurazione?

Ed in caso tra le varie custom, quale consigliereste?
Io stavo addocchiando la sapphire nitro

Grazie :)

celsius100
12-09-2016, 11:55
piu usi filtri epsanti e piu devi spingerti in la con la ptoenza e la spesa sulla vga
cmq no nn ce tantissima differenza fra la 4 e la 8gb, otrle alla ram camibnao però le frequenze di cpu/ram e quidni le verisoni 8gb sono un po piu spinte anche se nn si sfruttano piu di 4 giga di ram, la differenza al max e il 10%

detto cio la XFX RS 480 4gb si trova sui 200 e dispari, la 8gb sui 260 euro (preso rpezzi di esmepio di shop bpm-potenza, scritto in inglese )

paolo16410
12-09-2016, 12:27
Perfetto, almeno so su quale orientarmi :D

Comunque, se non dovessi guardare al prezzo, tra le custom sceglieresti la xfx o direttamente altro? (non ho capito se consigli la xfx per il prezzo o perchè è la migliore tra le custom :P)

celsius100
12-09-2016, 12:43
dipende cosa intendi x migliore, la piu sielnziosa, quella che ha le frequenze piu alte di fabbrica, la piu overcloccabile, la piu fresca, ecc...
diciamo che la XFX RS e una delle migliori qualità-prezzo, e la meno costosa e ha gia tutto cio che serve

paolo16410
12-09-2016, 14:05
Per migliore intendo quella con frequenze più alte. Nn ho mai overclockato, quindi preferirei avere qualcosa già ai massimi senza toccare nulla, prima o poi magari proverò anche, ma per ora preferirei di no :)

E appunto per frequenze, mi pare la Nitro+ OC abbia le più alte insieme alla xfx Black Edition, correggimi se sbaglio :fiufiu:

aled1974
12-09-2016, 18:36
IMHO è inutile spendere soldi in più per un modello OC di fabbrica quando di fatto tutti i modelli possono raggiungere le stesse frequenze semplicemente spostando due cursori dentro ad un programma quale msi afterburner ;)

comunque stavolta sono io a quotare celsius (:D), tra 4gb e 8gb non cambia molto, specie se rimarrari in fullhd fino al prossimo cambio macchina :read:

ciao ciao

paolo16410
12-09-2016, 18:52
Va bene, probabilmente risparmierò qualcosa e con gli stessi soldi totali prenderò anche una ssd. Grazie 1000 ad entrambi per l'aiuto e per la pazienza haha :D

celsius100
12-09-2016, 21:33
Per migliore intendo quella con frequenze più alte. Nn ho mai overclockato, quindi preferirei avere qualcosa già ai massimi senza toccare nulla, prima o poi magari proverò anche, ma per ora preferirei di no :)

E appunto per frequenze, mi pare la Nitro+ OC abbia le più alte insieme alla xfx Black Edition, correggimi se sbaglio :fiufiu:

si sono fra le piu occate di fabbrica ma e cmq un livello di frequenza raggiungibile anche manualmente, x cui se fossero 10-15 euro di differenza (ma nn lo sono) si potrebbero prendere in cosniderazione, di piu nn vale la spesa

paolo16410
12-09-2016, 22:09
Perfetto, grazie 1000. Vedrò per questa 480 alla fine :D

Ultima cosa, gia che ci sono utilizzo questo post... un amico (ha una configurazione simile alla mia) sarebbe interessato alla 470, era indeciso su quale custom orientarsi tra MSI, NITRO e XFX.

Leggendo in rete, a livello di clock siamo li, mentre per quanto riguarda ottimizzazione driver e quant'altro, quale sarebbe la più indicata? e anche qui, 4gb o 8gb immagino nn cambi molto giusto?

celsius100
12-09-2016, 22:33
i driver sono uguali x tutte, sulla 470 direi 4gb sono piu ceh adatti, di piu nn li sfrutta, considera che e una shceda video di fascia media, di solito anche in questo caso le XFX in genere son le piu convenienti, ma anche HIS e sapphire costano in modo simile, molto varia da shop a shop comunque
x i modelli sempre RS e GTR/black oppure nitro/nitro +

paolo16410
12-09-2016, 22:47
Perfetto, ringrazio ancora e riferisco :D

aled1974
12-09-2016, 22:51
i driver meglio prenderli dal sito del produttore del core gpu (amd e nvidia) piuttosto che da quello del produttore della scheda video ;)

quindi i driver sono uguali per tutti, quello che eventualmente cambia sono le prestazioni dei dissipatori, sia in termini di temperatura che in quelli acustici e la qualità dei componenti utilizzati sul pcb, ad esempio i regolatori di tensione, i condensatori, eccetera :read:

sostanzialmente a voi è sufficiente guardare le recensioni per vedere Temperature, decibel acustici e prezzo online prendendo il modello migliore rispetto al costo sul cartellino :D

ciao ciao