PDA

View Full Version : Problemi adsl infostrada

_ambro_
05-08-2016, 14:28
Salve, mi trovo in vacanza da mia zia e, notata la velocità bassissima nel caricamento delle pagine, ho dato un'occhiata alle statistiche del modem. Aggancia poco più di 3 mega su 20 di contratto, ma l'attenuazione non è poi malissima (io a casa ho 44dB e aggancio 8127kbps pieni). Da cosa può essere dovuto?
http://i63.tinypic.com/2dqu821.jpg
PS: sta cercando di passare a tim da ormai più di 4 mesi, ma infostrada ha lasciato solo la fonia, mentre l'ADSL è ancora con loro per "problemi di codice di migrazione"

johnny_bravo
06-08-2016, 11:51
E' una linea estremamente rumorosa... è chiaro che c'è qualcosa che non va.
Con quell'attenuazione dovrebbe agganciare almeno 15-16 mbit.

Dovresti staccare tutti i telefoni dalle prese e verificare che non siano presenti condensatori.
La prova migliore sarebbe trovare la presa principale, scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie, collegare il modem a questa presa e rilevare nuovamente i valori di linea.

Ti posto comunque una guida molto utile per ottimizzare l'impianto telefonico:

http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

_ambro_
07-08-2016, 08:03
L'impianto dev'essere qualcosa di pensoso in effetti. La linea entra in casa, dove ci sono 2 prese. Alla prima è collegato il telefono, alla seconda, al piano superiore, il modem. Dopodiché, non so bene in che punto, la linea viene ulteriormente separata per arrivare al loro ristorante, a 300 metri di distanza, nel quale c'è un altro telefono, una presa non utilizzata e un pos. Ad ogni chiamata la connessione cade, così come anche ad ogni attivazione del pos.
Ad ogni modo, l'ADSL soffre degli stub come la vdsl?

mavelot
07-08-2016, 11:06
L'impianto dev'essere qualcosa di pensoso in effetti. La linea entra in casa, dove ci sono 2 prese. Alla prima è collegato il telefono, alla seconda, al piano superiore, il modem. Dopodiché, non so bene in che punto, la linea viene ulteriormente separata per arrivare al loro ristorante, a 300 metri di distanza, nel quale c'è un altro telefono, una presa non utilizzata e un pos. Ad ogni chiamata la connessione cade, così come anche ad ogni attivazione del pos.
Ad ogni modo, l'ADSL soffre degli stub come la vdsl?

si ovviamente soffre di stub, e cmq mi sembra evidente da quello che dici che è proprio un problema di impianto !

C'è molto probabilmente qualche apparecchio senza il filtro (il pos magari ??)
In una situazione del genere (che permarrebbe anche passando a TIM) è secondo me d'obbligo l'utilizzo di uno splitter centralizzato.

_ambro_
08-08-2016, 01:11
si ovviamente soffre di stub, e cmq mi sembra evidente da quello che dici che è proprio un problema di impianto !

C'è molto probabilmente qualche apparecchio senza il filtro (il pos magari ??)
In una situazione del genere (che permarrebbe anche passando a TIM) è secondo me d'obbligo l'utilizzo di uno splitter centralizzato.
Il pos sono quasi certo non abbia il filtro infatti, provvederò a metterlo al più presto. Per quanto riguarda lo splitter il montaggio sarebbe lavoro di tim o di un elettricista privato? Avresti una foto dell'apparecchio che andrebbe montato (e magari sai dirmi in che punto è meglio metterlo?)?