View Full Version : Problemi adsl infostrada
Salve, mi trovo in vacanza da mia zia e, notata la velocità bassissima nel caricamento delle pagine, ho dato un'occhiata alle statistiche del modem. Aggancia poco più di 3 mega su 20 di contratto, ma l'attenuazione non è poi malissima (io a casa ho 44dB e aggancio 8127kbps pieni). Da cosa può essere dovuto?
http://i63.tinypic.com/2dqu821.jpg
PS: sta cercando di passare a tim da ormai più di 4 mesi, ma infostrada ha lasciato solo la fonia, mentre l'ADSL è ancora con loro per "problemi di codice di migrazione"
johnny_bravo
06-08-2016, 11:51
E' una linea estremamente rumorosa... è chiaro che c'è qualcosa che non va.
Con quell'attenuazione dovrebbe agganciare almeno 15-16 mbit.
Dovresti staccare tutti i telefoni dalle prese e verificare che non siano presenti condensatori.
La prova migliore sarebbe trovare la presa principale, scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie, collegare il modem a questa presa e rilevare nuovamente i valori di linea.
Ti posto comunque una guida molto utile per ottimizzare l'impianto telefonico:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
L'impianto dev'essere qualcosa di pensoso in effetti. La linea entra in casa, dove ci sono 2 prese. Alla prima è collegato il telefono, alla seconda, al piano superiore, il modem. Dopodiché, non so bene in che punto, la linea viene ulteriormente separata per arrivare al loro ristorante, a 300 metri di distanza, nel quale c'è un altro telefono, una presa non utilizzata e un pos. Ad ogni chiamata la connessione cade, così come anche ad ogni attivazione del pos.
Ad ogni modo, l'ADSL soffre degli stub come la vdsl?
L'impianto dev'essere qualcosa di pensoso in effetti. La linea entra in casa, dove ci sono 2 prese. Alla prima è collegato il telefono, alla seconda, al piano superiore, il modem. Dopodiché, non so bene in che punto, la linea viene ulteriormente separata per arrivare al loro ristorante, a 300 metri di distanza, nel quale c'è un altro telefono, una presa non utilizzata e un pos. Ad ogni chiamata la connessione cade, così come anche ad ogni attivazione del pos.
Ad ogni modo, l'ADSL soffre degli stub come la vdsl?
si ovviamente soffre di stub, e cmq mi sembra evidente da quello che dici che è proprio un problema di impianto !
C'è molto probabilmente qualche apparecchio senza il filtro (il pos magari ??)
In una situazione del genere (che permarrebbe anche passando a TIM) è secondo me d'obbligo l'utilizzo di uno splitter centralizzato.
si ovviamente soffre di stub, e cmq mi sembra evidente da quello che dici che è proprio un problema di impianto !
C'è molto probabilmente qualche apparecchio senza il filtro (il pos magari ??)
In una situazione del genere (che permarrebbe anche passando a TIM) è secondo me d'obbligo l'utilizzo di uno splitter centralizzato.
Il pos sono quasi certo non abbia il filtro infatti, provvederò a metterlo al più presto. Per quanto riguarda lo splitter il montaggio sarebbe lavoro di tim o di un elettricista privato? Avresti una foto dell'apparecchio che andrebbe montato (e magari sai dirmi in che punto è meglio metterlo?)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.