PDA

View Full Version : [MATLAB/EXCEL] Organizzare colonne da output in foglio excel

101
05-08-2016, 12:23
Buongiorno ragazzi,

mi sposto in questa sezione temporaneamente e vengo subito al punto.

Per la master thesis sto analizzando dei dati elettromiografici. Il tutto è stato fatto via script matlab che mi da come output un file excel.

Il file excel (output.xlsx) contiene 40 colonne e 100 righe in foglio1. Quello che mi servirebbe è uno script (in matlab o anche excel se possibile) che crei 10 fogli (foglio 2:foglio11) contente 4 colonne ciascune, prese dalle 40 iniziali. Quindi Foglio2 (colonne ABCD), 3 (EFGH), 4 (IJKL) etc. In aggiunta mi servirebbero altri 4 fogli (foglio 12:15) che ognuno prenda la prima colonna di ognuno dei 10fogli (foglio12), la seconda colonna di ognuno dei 10 fogli (foglio 13), la terza (foglio 14), e la quarta (foglio 15). (in alternativa una colonna ogni 4, dal foglio1, e cosi via) Il tutto mantenendo il foglio1 con tutti i dati.

Secondo voi è fattibile? Se lo faccio manualmente mi ci vorrebbero 5giorni minimo.

101
05-08-2016, 15:04
Grazie Antonio per la risposta,

ci possiamo sentire in privato per avere un occhio sul file matlab? purtroppo è bello lungo e non saprei dove andare a toccare.

sottovento
09-08-2016, 15:46
Puoi anche lavorare semplicemente con un editor di testo, per esempio esportando il file excel in formato csv (i.e. colonne separate da una virgola).

in tal caso, utilizzando per esempio vim:

1,$s/\([^,]*,\)\{3}//

cancellera' le prime 3 colonne

1,$s/\(\([^,]*,\)\{3}\).*/\1/

cancellera' tutte le colonne tranne le prime 3.
Non dovrebbe servirti altro, no?