View Full Version : Surriscaldamento MOBO
Salve a tutti!
Non so se questa è la sezione giusta, se non dovesse essere così vi prego di indicarmela.
Sono un pò preoccupato per le temperature troppo elevate che riesce a raggiungere la mia MOBO. Mentre gioco (ad esempio a GT5) se metti la mano vicino alla MOBO ti scotti, siamo sugli 80°, appena chiudo i giochi per far raffreddare il tutto, scheda video e processore calano drasticamente di temperatura, mentre la MOBO continua ad essere bollente.
Come ventole ne ho una nella parte frontale del case, una nella parte posteriore, e un'altra attaccata al dissipatore che ho sostituito da quello originale.
E' normale la cosa? Non sarà che la sto sovraccaricando troppo? Inoltre ho notato un allargamento della scocca di plastica della mia scheda video...
I miei componenti:
Monitor : Philips 273E3LHSB TS E-Line, Black, 27", 16.9, W-LED, FullHD 1920x1080, TN, 75 Hz, 178/170 (CR5), 1200:1, 1ms GtG
Case : Cooler Master Cabinet Midi/Midle Tower K380
VGA : R9 280X royalQueen 3GB
MOBO : Scheda Madre soam3+ asrock 970 extreme3 r2.0
CPU : AMD FX-8320 BLACK EDITION - 3,5 GHZ - SOCKET AM3+
RAM : Ram ddr3 pc1866 16gb (8gb x2) cl9 corsair ven k
HD : Hard Disk 3,5 1000gb wd wd10ezex 7200rpm 64mb
ALI : Alimentatore 550w xfx p1-450s-x2b9 core ed
alecomputer
07-08-2016, 15:32
La temperatura che misuri , puo essere normale per l' hardware che hai sul pc , sopratutto mentre giochi .
Sicuramente puoi migliorare le temperature , ottimizzando il flusso d' aria all' interno del case , e magari mettendo qualche ventola in piu .
Se non sbaglio il tuo case ha la possibilità di mettere ventole anche in alto e sulla parete laterale del case .
in questi periodi trovi nei supermercati dei ventilatori con ventole gigantesche e silenziose, spostano montagne di aria, apri la banda laterale del case
La temperatura che misuri , puo essere normale per l' hardware che hai sul pc
Quindi non dovrei preoccuparmi di oltre 80° di temperatura?
Sicuramente puoi migliorare le temperature , ottimizzando il flusso d' aria all' interno del case , e magari mettendo qualche ventola in piu
Sinceramente non vorrei mettere altre ventole, 3 penso che ci bastano, mi basta aprire la banda laterale, come dice bongo87, per abbassare la temperatura però mi scoccia sta cosa.
Chimico_9
10-08-2016, 12:00
1-le temperature non si misurano "con la mano"... vediamo di usare modi e numeri sensati
2-dove rilevi queste temperature ? perchè se è l'area VRM direi che è quasi fredda
3-ventole se ne mettono finchè servono, non perchè 3 è un bel numero allora vabenecosì
monti la ventola, rilevi cambiamenti, se sono molto favorevoli la ventola ti tocca lasciarla :read:
Intanto ti ringrazio per la serietà con cui hai preso l'argomento posto ;)
Ti rispondo alle domande:
1-le temperature non si misurano "con la mano"... vediamo di usare modi e numeri sensati
La temperatura di 80° della CPU me l'ha misurata il software che è all'interno del cd driver della scheda madre, si chiama AXTU, da lì posso impostare anche la velocità delle ventole in base alla temperatura. Inoltre ho un pannello frontale al case dove grazie ad un sensore posso rilevare i gradi della CPU (l'ho messo all'interno del dissipatore, non sapevo dove altro metterlo)
2-dove rilevi queste temperature ? perchè se è l'area VRM direi che è quasi fredda
Perdonami, cosè l'area VRM?
3-ventole se ne mettono finchè servono, non perchè 3 è un bel numero allora vabenecosì
monti la ventola, rilevi cambiamenti, se sono molto favorevoli la ventola ti tocca lasciarla :read:
Ho già una ventola acquistata che non ho montato, potrei provare, mi consigli di montarla nella parte inferiore oppure in quella superiore del case?
Come sistema di ariazione la ventola in basso nella parte frontale del case spinge l'aria dentro, poi c'è quella che la spinge nel dissipatore e subito dopo alla stessa altezza c'è quella che butta l'aria fuori dal retro del case.
Chimico_9
10-08-2016, 16:54
1-ci sono già svariate discussioni riguardanti quella cpu e le temperature raggiunte, ci hai guardato già?
2-che dissipatore cpu monti?
3-direi che è la cpu a scaldarsi, non la mobo,..., perchè quel titolo ?
4-VRM:regolatori di tensione, si trovano sotto al dissipatore lungo e stretto, sotto al connettore eatx12v
5-overclock ?
6-prova a montare la ventola in estrazione nella parte superiore del case (che sia da 120 altrimenti fà poco)
7-altre temperature rilevate ? distinguendo tra a riposo e a pieno carico
1-ci sono già svariate discussioni riguardanti quella cpu e le temperature raggiunte, ci hai guardato già?
Si, ho dato una occhiata e si parla che in full si dovrebbe stare intorno ai 50/60°
2-che dissipatore cpu monti?
Artic freeezer 13 con ventola 92MM
3-direi che è la cpu a scaldarsi, non la mobo,..., perchè quel titolo ?
Si infatti hai ragione, nel programma AXTU ho notato che c'è vicino alla voce CPU temp, anche M/B temp. In effetti la temp della CPU è maggiore a quella della MOBO, ho sbagliato il titolo.
4-VRM:regolatori di tensione, si trovano sotto al dissipatore lungo e stretto, sotto al connettore eatx12v
Continuo a non capire materialmente a cosa fai riferimento e al suo funzionamento
5-overclock ?
No overclock
6-prova a montare la ventola in estrazione nella parte superiore del case (che sia da 120 altrimenti fà poco)
Ho una ventola da 120x120x25, purtoppo ho il dissipatore che mi ruba lo spazio per montarla...devo vedere come fare.
7-altre temperature rilevate ? distinguendo tra a riposo e a pieno carico
Allora ieri ho rilevato bene le temperature:
1 RIPOSO
CPU 44°
M/B 34°
FAN1 2030 RPM / FAN2 1781 RPM
2 DOPO UN ORA DI GIOCO
CPU 67°
M/B 45°
FAN1 2048 RPM / FAN2 1776 RPM
sdjhgafkqwihaskldds
12-08-2016, 12:49
https://s6.postimg.org/wvznxxial/image.jpg (https://postimg.org/image/wvznxxial/)
L'area dei VRM è la 3
se sono bollenti al tatto è normale anzi, quando lanci uno stress test dovresti scottarti, per questo Asrock consiglia dissipatori con ventola che soffia dall'alto verso il basso (se leggi sul sito)
Hai le ventole a velocità fissa, dovresti mettere il profilo "normal" dal BIOS che ti fa diminuire i giri a riposo, certo se non ti danno fastidio puoi anche lasciarle così.
Quindi in conclusione, giocare con temperature di 70° e senza il pannello laterale per non farle aumentare, posso star tranquillo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.