Thorello
04-08-2016, 20:38
Ciao a tutti,
Con grande orgoglio e emozione ho appena cambiato la scheda video, dopo circa 6 anni. Messo su la nuova (Gigabyte RX480), fatto andare 3D mark per una mezz'oretta e BAM: spento tutto da solo, non si accende più nulla.
In realtà spero sia SOLO l'alimentatore, e che non sia di peggio (soprattutto che non sia partita anche la scheda). La cosa é curiosa peraltro perché nell'attaccare il PC alla corrente (senza neanche accenderlo intendo... Proprio solo mettendo il cavo alla ciabatta/presa), partiva il salvavita della casa 😬. Questo 4 o 5 volte finché non il PC non è semplicemente morto e ora non dà più segni di vita (però non fa più saltare la corrente se lo attacco alla spina.. Boooh!)
Tutto questo mi fa sorgere alcune domande:
1) ma è normale una cosa del genere?
2) cosa è possibile / probabile che mi sia bruciato, solo ali? Altro?
3) nell'ipotesi che sia solo l'alimentatore, cosa posso prendere? Mi servirebbero più opzioni perché non vivo in italia (Svizzera), e dovrò vedere cosa trovo nei negozi fisici qui ad un prezzo accettabile...
4) esiste un modo x capire se l'alimentatore é partito (e non ad esempio la scheda madre)? E per capire in caso se è andato SOLO quello? A parte cambiarlo e provare, ovviamente...
Qui la mia configurazione:
1 x GIGABYTE RX480 8GB (quella che ha causato il patatrak)
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU (quello PENSO andato)
1 x Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
1 x AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W
1 x ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX
2 x 4 GB Crucial Ballistix Sport 1600Mhz 9-9-9-24 1.5V
Ho anche un SDD con su Windows, Samsung, ma non ricordo il modello ora
Grazie mille per un aiutoooo!!! Vorrei prendere il nuovo ali (se è solo quello) domani pome....
Ogni aiuto sarebbe davvero graditissimo... Ciao!
Con grande orgoglio e emozione ho appena cambiato la scheda video, dopo circa 6 anni. Messo su la nuova (Gigabyte RX480), fatto andare 3D mark per una mezz'oretta e BAM: spento tutto da solo, non si accende più nulla.
In realtà spero sia SOLO l'alimentatore, e che non sia di peggio (soprattutto che non sia partita anche la scheda). La cosa é curiosa peraltro perché nell'attaccare il PC alla corrente (senza neanche accenderlo intendo... Proprio solo mettendo il cavo alla ciabatta/presa), partiva il salvavita della casa 😬. Questo 4 o 5 volte finché non il PC non è semplicemente morto e ora non dà più segni di vita (però non fa più saltare la corrente se lo attacco alla spina.. Boooh!)
Tutto questo mi fa sorgere alcune domande:
1) ma è normale una cosa del genere?
2) cosa è possibile / probabile che mi sia bruciato, solo ali? Altro?
3) nell'ipotesi che sia solo l'alimentatore, cosa posso prendere? Mi servirebbero più opzioni perché non vivo in italia (Svizzera), e dovrò vedere cosa trovo nei negozi fisici qui ad un prezzo accettabile...
4) esiste un modo x capire se l'alimentatore é partito (e non ad esempio la scheda madre)? E per capire in caso se è andato SOLO quello? A parte cambiarlo e provare, ovviamente...
Qui la mia configurazione:
1 x GIGABYTE RX480 8GB (quella che ha causato il patatrak)
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU (quello PENSO andato)
1 x Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
1 x AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W
1 x ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX
2 x 4 GB Crucial Ballistix Sport 1600Mhz 9-9-9-24 1.5V
Ho anche un SDD con su Windows, Samsung, ma non ricordo il modello ora
Grazie mille per un aiutoooo!!! Vorrei prendere il nuovo ali (se è solo quello) domani pome....
Ogni aiuto sarebbe davvero graditissimo... Ciao!