PDA

View Full Version : Help Alimentatore (e forse altro)! Cambio scheda video e BAM, disastro

Thorello
04-08-2016, 20:38
Ciao a tutti,
Con grande orgoglio e emozione ho appena cambiato la scheda video, dopo circa 6 anni. Messo su la nuova (Gigabyte RX480), fatto andare 3D mark per una mezz'oretta e BAM: spento tutto da solo, non si accende più nulla.
In realtà spero sia SOLO l'alimentatore, e che non sia di peggio (soprattutto che non sia partita anche la scheda). La cosa é curiosa peraltro perché nell'attaccare il PC alla corrente (senza neanche accenderlo intendo... Proprio solo mettendo il cavo alla ciabatta/presa), partiva il salvavita della casa 😬. Questo 4 o 5 volte finché non il PC non è semplicemente morto e ora non dà più segni di vita (però non fa più saltare la corrente se lo attacco alla spina.. Boooh!)

Tutto questo mi fa sorgere alcune domande:

1) ma è normale una cosa del genere?
2) cosa è possibile / probabile che mi sia bruciato, solo ali? Altro?
3) nell'ipotesi che sia solo l'alimentatore, cosa posso prendere? Mi servirebbero più opzioni perché non vivo in italia (Svizzera), e dovrò vedere cosa trovo nei negozi fisici qui ad un prezzo accettabile...
4) esiste un modo x capire se l'alimentatore é partito (e non ad esempio la scheda madre)? E per capire in caso se è andato SOLO quello? A parte cambiarlo e provare, ovviamente...

Qui la mia configurazione:
1 x GIGABYTE RX480 8GB (quella che ha causato il patatrak)
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU (quello PENSO andato)
1 x Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
1 x AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W
1 x ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX
2 x 4 GB Crucial Ballistix Sport 1600Mhz 9-9-9-24 1.5V
Ho anche un SDD con su Windows, Samsung, ma non ricordo il modello ora

Grazie mille per un aiutoooo!!! Vorrei prendere il nuovo ali (se è solo quello) domani pome....
Ogni aiuto sarebbe davvero graditissimo... Ciao!

Thorello
04-08-2016, 20:47
Letto ora in un altro thread un po' vecchio che si consigliava ad in Astro utente Be quiet - System Power 8.
Andrebbe bene x me? Se sì, quanti watt? Lo trovo da 400, 500 o 600...

ferro10
04-08-2016, 23:42
con un AMD PHENOM II 2.8ghz limiti di molto la rx480.

per il discorso psu dipende da quanto vuoi spende.
la serie Be quiet - System Power 8 sono psu discrete quindi con qualità sufficiente per un pc come il tuo puoi prendere la versione da 500w oppure se la trovi verso i 60-65€ c'è anche la versione da 600w.

se vuoi un mio consiglio spendi 70-75€ e ti porti a casa un corsair cx550m di buona qualità e semi modulare.

Thorello
05-08-2016, 06:24
Grazie!

In effetti, a breve penso cambierò pc e scheda madre portandomi al passo coi tempi... Ma una cosa x volta :)

Ho trovato Be quiet! Power system 8 600w a 63€ e CX550M a 73€. Sulla base di quello che hai scritto, prenderei il secondo, ma ho un dubbio: ci starò dentro con quello se cambio mobo e processore? Non prenderò cose incredibili, diciamo fascia media tranquilla. Non farò mai SLI nè overclock.
Lo vorrei prendere stamattina così mi arriva domani...

Ah, ieri dimenticavo che ho anche un altro hd interno, in aggiunta a SDD e altro interno che avevo scritto sopra. Non so se cambia qualcosa

Grazie!!!!

Thorello
05-08-2016, 06:29
Ah, e discorso "quanto voglio spendere": diciamo... quello che serve, considerato che voglio evitare problemi, qualche euro in più o in meno non mi cambia la vita (motivo x cui optavo per il corsair), e non mi interessa avere l'ultima figheria quando si parla di pc, fintanto che funziona bene e sono soldi ben spesi :stordita:

ferro10
05-08-2016, 08:49
Grazie!

In effetti, a breve penso cambierò pc e scheda madre portandomi al passo coi tempi... Ma una cosa x volta :)

Ho trovato Be quiet! Power system 8 600w a 63€ e CX550M a 73€. Sulla base di quello che hai scritto, prenderei il secondo, ma ho un dubbio: ci starò dentro con quello se cambio mobo e processore? Non prenderò cose incredibili, diciamo fascia media tranquilla. Non farò mai SLI nè overclock.
Lo vorrei prendere stamattina così mi arriva domani...

Ah, ieri dimenticavo che ho anche un altro hd interno, in aggiunta a SDD e altro interno che avevo scritto sopra. Non so se cambia qualcosa

Grazie!!!!

se cambi cpu-mobo-ram con una fascia media intel avrai sicuramente consumi più bassi e prestazioni decisamente migliori.
se il tuo scopo principale è il Gaming prendi un i5 6500 oppure al massimo un i7 6700 se usi qualche programma che usa più di 4 core oppure aspetti nuove cpu amd perché prendere una cpu del 2012 (serie FX di amd) non è una cosa molto sensata.

per quanto riguarda la psu il cx550m ti basta per qualsiasi configurazione di fascia medio-alta quindi puoi stare tranquillo.
prendi pure il cx550m

Thorello
05-08-2016, 10:52
Grazie per l'aiuto, preso :)
Arriva domani, ora c'è solo da sperare che fosse solo quello, e che non mi si sia bruciata anche la mobo / altro :fagiano:

ferro10
05-08-2016, 11:35
bhe il vx550 è un CWT con condensatori giappo sia sul primario che secondario che è indice di una buona qualità quindi in teoria dovrebbe essere saltato solo lui.