PDA

View Full Version : Motherboard guasta?

Fabio-1973
04-08-2016, 17:02
Ciao a tutti,

scusate se questa non è la sesisone corretta.
ho un problema su un serverino, di punto in bianco non è più andato. restava acceso ma non potevo fare nulla. alche l ho spento, e non è più ripartito.
potrebbe essere la motherboard guasta?
l alimentatore lo escluderei, prima di spegnerlo andava.
voi che ne pensate? qualcuno può darmi un suggerimento?

grazie
Fabio

alecomputer
04-08-2016, 20:08
Dovresti dare qualche informazione in piu , per capire quale puo essere il problema , per esempio che componenti hardware ci sono sul pc .

Per il fatto che il pc non si accenda puo dipendere da molte cose , tra qui anche la scheda madre guasta , ma dovresti verificare con alcune prove , ti faccio un elenco di cose da provare :

1) Stacca e riattacca i moduli di ram , a volte falsi contatti possono impedire l' accensione del pc .
2) Lascia sul pc un solo modulo di ram , e vedi se cosi il pc si accende , se hai piu di un modulo , prova tutti i moduli singolarmente in modo da capire se c' e qualche modulo di ram guasto .
3) Stacca dal pc disco fisso , masterizzatore , eventuali schede aggiuntive su slot pci , e vedi se cosi il pc si accende .
4) Se hai la possibilita prova la scheda video ed eventuali altri componenti hardware su un altro pc , in modo da capire se funzionano .

Fabio-1973
05-08-2016, 08:40
Grazie Ale,
questo WE proverò a seguire i tuoi suggerimenti.
ti faccio sapere.

Fabio-1973
08-08-2016, 09:07
Ale
ho staccato tutto, ho attaccato solo alimentatore, ma sembra che non vada.
da quello che so io se attacco l alimentatore questo dovrebbe avere uno spunto piccolino e girare le ventole per poi fermarsi, giusto?

grazie

alecomputer
08-08-2016, 15:17
Non e detto che ci sia lo spunto per le ventole , a volte senza ram e senza scheda video , il pc non si accende nemmeno , dipende dal modello di scheda madre .

Se hai la possibilita prova i seguenti componenti hardware :
Alimentatore , ram , scheda video , batteria tampone del bios , pulsante di accensione del pc .
Sono tutti componenti che se fossero guasti , difettosi o mancanti , possono impedire l' accensione del pc .
Se poi riesci a verificare che questi componenti funzionano , per esclusione ti rimane solo la possibilita che ci sia la scheda madre guasta .

Fabio-1973
06-09-2016, 09:51
Non e detto che ci sia lo spunto per le ventole , a volte senza ram e senza scheda video , il pc non si accende nemmeno , dipende dal modello di scheda madre .

Se hai la possibilita prova i seguenti componenti hardware :
Alimentatore , ram , scheda video , batteria tampone del bios , pulsante di accensione del pc .
Sono tutti componenti che se fossero guasti , difettosi o mancanti , possono impedire l' accensione del pc .
Se poi riesci a verificare che questi componenti funzionano , per esclusione ti rimane solo la possibilita che ci sia la scheda madre guasta .

ciao
riprendo da dove ci eravamo lasciati, dopo un pò di ferie...
facendo vari test e prova, sono arrivato alla conclusione che uno dei due HD (o entrambi) è guasto e impedisce al tutto di partire. è possibile? stasera faccio l ultimo test.

alecomputer
06-09-2016, 19:46
Si , e possibile , anche un disco fisso guasto puo impedire l' accensione del pc .