PDA

View Full Version : Scelta di vita: Tablet Android o Ipad???

iotelodico
04-08-2016, 15:05
Ciao a tutti,

premetto che questa non vuole diventare una discussione che porti alle solite sterili battaglie tra i due mondi ma, da utente Android, vorrei capire se alla luce delle mie esigenze avrebbe un senso passare dall'altra parte del fiume.

Sono in possesso del tablet Samsumg Galaxy Tab S (versione 8,4 pollici), di cui sono soddisfatto.

Il problema è che mi è caduto e ha lo schermo crepato.

Mi sto guardando in giro per un nuovo tablet, questo è l'uso che ne faccio:

- Leggere email
- What's Up / Telegram
- Navigatore con Waze
- Giochi (su tutti Clash of Clans ma anche altri)
- Navigare in Internet
- Vedere basket NBA tramite l'app NBA
- Vedere film e serie con Netflix

Mi servirebbe più grande di quello che ho attualmente, quindi 10 pollici andrebbe bene.

Budget intorno alle 600 euro (mi serve la versione LTE, non solo Wi-Fi)

Mi piacerebbe che fosse compatibile con SkyGo, anche se non è fondamentale.

Vorrei capire ad esempio tra un Sony Xperia Z4 ed un Ipad Air 2 quale sarebbe preferibile e perchè, cosa perderei e cosa guadagnerei nelle due ipotesi.

Grazie a chi vorrà dare pareri costruttivi, i fanboy possono anche evitare commenti...

Per quanto mi riguarda non sono un bambino, so benissimo che ogni dispositivo (come ogni cosa della vita) ha pregi e difetti

Grazie ancora

megamitch
04-08-2016, 15:16
Ciao,
io ho un ipad 4 da diversi anni.

Per l'uso che dici tu è perfetto (non sono sicuro dell'app NBA ma credo che potrai verificare facilmente).

Unica cosa: se sei abituato a fare qualcosa di più (anche solo a provare a scaricare un file torrent) scordati di poterlo fare con iPAD.

Bye

iotelodico
04-08-2016, 15:28
Nel senso che non potrei scaricare un torrent dall'ipad???

Ah, altro utilizzo che faccio è il ChromeCast, funziona su ipad?

Grazie

ciaps
10-08-2016, 15:00
Probabilmente chi utilizza IOS trova ipad più funzionale e forse la definizione dello schermo è in genere migliore. Se sei già utente android ormai ti sei abituato ad avere una maggiore flessibilità nel trasferire file ecc e tornare ad un sistema chiuso come ios potrebbe non essere facile. Peraltro non credo che su ipad possa essere utilizzato whatsapp ( su samsung si) Eventualmente rimarrei su Samsung (tab s2 anche in versione 9.7) in casa mia moglie ha l'ultimo ipad io un tab s da 10" e mio figlio tab s2 da 8" (la definizione dal tab s a s2 è molto migliorata) Samsung ha in genere anche una migliore integrazione con alcune app (per esempio Skygo è supportata mentre altri tab android no)
Aggiungerei anche il fattore costo: ipad viene 1000 euro (128 giga) Samsung tab S2 9.7 450 euro ...la differenza mi sembra non così giustificata almeno per un uso standard

megamitch
13-08-2016, 07:43
Nel senso che non potrei scaricare un torrent dall'ipad???

Ah, altro utilizzo che faccio è il ChromeCast, funziona su ipad?

Grazie
No non puoi scaricare torrent, non esistono proprio i client torrent per iOS.