PDA

View Full Version : Android 6 Marshmallow installato solo sul 15% dei dispositivi

Redazione di Hardware Upg
03-08-2016, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-6-marshmallow-installato-solo-sul-15-dei-dispositivi_63913.html

Google ha rilasciato gli ultimi dati sulla distribuzione delle differenti versioni di Android. A poche settimane dal debutto di Nougat, Marshmallow è solamente sul 15% dei dispositivi

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheDarkAngel
03-08-2016, 13:37
Considerando che sono statistiche di chi accede al market, mi chiedo quell'1.8% che usa ancora le release pre 4.x quanta pazienza abbiano e che app riescano ancora a trovare, un pò tutti hanno droppato il supporto a quelle api.

ziozetti
03-08-2016, 13:54
Considerando che sono statistiche di chi accede al market, mi chiedo quell'1.8% che usa ancora le release pre 4.x quanta pazienza abbiano e che app riescano ancora a trovare, un pò tutti hanno droppato il supporto a quelle api.
La mia consorte sta finendo la pazienza perché il suo (ex mio) Galaxy S+ con GB è diventato inutilizzabile anche senza app (anche prima di finire in lavatrice! :stordita: ).
Sono dispositivi veramente antiquati e con caratteristiche hardware oggi ridicole.

TheDarkAngel
03-08-2016, 13:59
La mia consorte sta finendo la pazienza perché il suo (ex mio) Galaxy S+ con GB è diventato inutilizzabile anche senza app (anche prima di finire in lavatrice! :stordita: ).
Sono dispositivi veramente antiquati e con caratteristiche hardware oggi ridicole.

Ah ecco perchè l'hai sposata, ha più pazienza del dalai lama :D
Ora che ha superato il test, non puoi regalarle un p9 lite? :p

smartiz
03-08-2016, 17:36
Meno milemila modelli (per ogni marca) e piu' aggiornamenti.
Ma non la capiranno mai !
:-(((

azi_muth
03-08-2016, 18:40
Android è un sistema molto maturo. Tra una major release e l'altra non è che cambia il mondo se non aggiornano l'ultima release e poi in media si cambia smartphone ogni 24 mesi...
Visto che la compatibilità con lo store c'è tra una major release e l'altra, e le app si aggiornano da sole, a me basterebbero le patch mensili o trimestrali di sicurezza per la vita utile del dispositivo.

Ginopilot
03-08-2016, 18:44
E' un autentico disastro. E per le patch di sicurezza e' anche peggio, la maggior parte dei produttori le aggiorna solo ad una nuova versione, quindi normalmente anche su dispositivi ancora in commercio non e' raro trovare patch di sicurezza piu' vecchie di 6 mesi. Per quelli non piu' in vendita invece c'e' da rabbrividire.

Rainy nights
03-08-2016, 20:49
E' un autentico disastro. E per le patch di sicurezza e' anche peggio, la maggior parte dei produttori le aggiorna solo ad una nuova versione, quindi normalmente anche su dispositivi ancora in commercio non e' raro trovare patch di sicurezza piu' vecchie di 6 mesi. Per quelli non piu' in vendita invece c'e' da rabbrividire.

Basta comprare solo dispositivi nexus ;)

MannaggialaPupazza
03-08-2016, 21:32
Basta comprare solo dispositivi nexus ;)
sarebbe molto meglio che alle patch di sicurezza più importanti ci pensi chi ha venduto lo smartcoso+sistema annesso.
tralasciando il fatto non irrilevante che i nexus non sono per tutte le tasche.

TheDarkAngel
03-08-2016, 21:36
sarebbe molto meglio che alle patch di sicurezza più importanti ci pensi chi ha venduto lo smartcoso+sistema annesso.
tralasciando il fatto non irrilevante che i nexus non sono per tutte le tasche.

Infatti, ma i produttori intascano i soldi e scappano :asd:
I nexus partono da 200€... :p

Symonjfox
03-08-2016, 21:43
Nexus a parte, sarebbe utopia comprare l'hardware nudo e crudo e installarci sopra Android?
Un po' come con i pc, dove ti assembli il tuo pc e poi installi Windows (o Linux) e poi ci installi i drivers e i software che preferisci ...

Con le varie cyano ecc ecc si risolve qualcosa, ma, ad esempio, la cyano ufficiale per il mio note3 non esiste e le unofficial mi davano problemi.
Sono rimasto al 5.1.1, ma se fosse per Samsung sarei alla 5.0.2 con diversi bug mai risolti (da loro).

MannaggialaPupazza
03-08-2016, 21:49
Infatti, ma i produttori intascano i soldi e scappano :asd:
I nexus partono da 200€... :p
oddio, l'anno scorso ne cercavo uno e 200€ mi bastavano giusto per un 4 (molto) usato uscito tipo 3 anni prima...

demikiller
04-08-2016, 07:12
Non è colpa nostra ma è tutta colpa della politica insensata delle grandi aziendali come Samsung, LG, Google, HTC e molte altre che limitano le possibilità di aggiornare come per esempio Nexus 5 non è più aggiornabile dopo 6.0.1 di Android, Galaxy S3 i9300/i9305 non è più aggiornabile dopo versione 4.3 di Android, e così la grande parte di gente preferisce una gran lunga vita di tenere il proprio cellulare finchè non sarà completamente morto anche se il sistema operativo non sarà più aggiornabile che la strategia di molte aziende punta su "consuminismo".

P.s. ho i9300 e sono felice di possedere Cyanogenmod 6.0.1 e funziona egregiamente!

Ovviamente non voglio litigare/criticare con voi ma mi prendo sul serio verso le grandi aziende che dovrebbero produrre i prodotti "finchè durano per davvero"

Pier2204
04-08-2016, 09:15
Android è un sistema molto maturo. Tra una major release e l'altra non è che cambia il mondo se non aggiornano l'ultima release e poi in media si cambia smartphone ogni 24 mesi...
Visto che la compatibilità con lo store c'è tra una major release e l'altra, e le app si aggiornano da sole, a me basterebbero le patch mensili o trimestrali di sicurezza per la vita utile del dispositivo.

Be insomma, visti problemi di malware presenti negli store ufficiali e non di Android spero che almeno le patch di sicurezza siano garantite anche oltre....

nickmot
04-08-2016, 09:25

Pure io mi accontenterei almeno delle patch di sicurezza, ma non è detto che fare backport sia sempre possibile, quindi a volte serve porprio il passaggio alla major successiva.

La compatibilità è garantita anche perché gli sviluppatori sono costretti ad usare API delle versioni precedenti, se la diffusione dell'ultima release fosse maggiore (quasi totale stile Apple) gli sviluppatori potrebbero sfruttare le ultime funzionalità senza dover riferire API vecchie

Rainy nights
04-08-2016, 09:26
Non è colpa nostra ma è tutta colpa della politica insensata delle grandi aziendali come Samsung, LG, Google, HTC e molte altre che limitano le possibilità di aggiornare come per esempio Nexus 5 non è più aggiornabile dopo 6.0.1 di Android, Galaxy S3 i9300/i9305 non è più aggiornabile dopo versione 4.3 di Android, e così la grande parte di gente preferisce una gran lunga vita di tenere il proprio cellulare finchè non sarà completamente morto anche se il sistema operativo non sarà più aggiornabile che la strategia di molte aziende punta su "consuminismo".

P.s. ho i9300 e sono felice di possedere Cyanogenmod 6.0.1 e funziona egregiamente!

Ovviamente non voglio litigare/criticare con voi ma mi prendo sul serio verso le grandi aziende che dovrebbero produrre i prodotti "finchè durano per davvero"

E per questo intendi un cellulare inchiodato? Ti faccio un esempio con il samsung S2, a oggi inutilizzabile da chiunque ma presente ancora nelle mani di troppi (per aprire whatsapp passano almeno 5-6 secondi ogni volta).
Tralasciando il malato di tecnologia come me, che cambia un telefono all'anno per sport, una corretta via di mezzo impone il passaggio di tecnologia almeno ogni 2/3 anni.
Idem per iphone. Pur di averne uno si va a comprare il dispositivo usato di 3 anni e ci si ritrova con un terminale lento, maledicendo la Apple per...??

Le applicazioni cambiano, gli OS android pure... Cosa dovrebbero promettere dall'alto? Una retrocompatibilità di 10 anni??? :asd:

nickmot
04-08-2016, 09:29
E per questo intendi un cellulare inchiodato? Ti faccio un esempio con il samsung S2, a oggi inutilizzabile da chiunque ma presente ancora nelle mani di troppi (per aprire whatsapp passano almeno 5-6 secondi ogni volta).
Tralasciando il malato di tecnologia come me, che cambia un telefono all'anno per sport, una corretta via di mezzo impone il passaggio di tecnologia almeno ogni 2/3 anni.
Idem per iphone. Pur di averne uno si va a comprare il dispositivo usato di 3 anni e ci si ritrova con un terminale lento, maledicendo la Apple per...??

Le applicazioni cambiano, gli OS android pure... Cosa dovrebbero promettere dall'alto? Una retrocompatibilità di 10 anni??? :asd:

Questo era vero fino a qualche anno fa, come ad esempio nel tuo esempio del Galaxy SII (al momento ho un telefono con HW coomparabile, so di cosa parli), ma negli ultimi anni l ecose sono abbastanza cambiate: non dico che uno snap 400 sia ancora sufficiente (se non con 2GB di RAM), ma terminali di 3 anni fa con snap 800 e 2GB di RAM non hanno problema alcuno e potrebbero tranquillamente essere ancora usati e supportati.

ziozetti
04-08-2016, 12:14
Ah ecco perchè l'hai sposata, ha più pazienza del dalai lama :D
Ora che ha superato il test, non puoi regalarle un p9 lite? :p
Tze!
Le ho portato ieri un "fiammante" Wiko Rainbow, mi ha ringraziato e l'ha messo momentaneamente in libreria.
Non è particolarmente interessata all'argomento... :fagiano:

Thehacker66
04-08-2016, 13:44
Mah io tornerei volentieri a questo:

http://mistupid.com/pictures/images/portablepc.jpg

:D