View Full Version : Il mega-autobus sopraelevato che passa sulle auto è realtà in Cina
Redazione di Hardware Upg
03-08-2016, 12:35
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/il-mega-autobus-sopraelevato-che-passa-sulle-auto-e-realta-in-cina_63912.html
L'autobus che passa sulle automobili per migliorare la congestione del traffico e per diminuire l'inquinamento è già su strada in Cina
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ficherrimo! Anche se il concetto conserva tante di quelle problematiche irrisolte, che mi fa pensare sia più ad una roba di "rappresentanza ingegneristico/creativa" per la Cina che una vera soluzione pratica... Mah, staremo a vedere.
immagino che mentre stai guidando l'auto ti passa sulla testa sto coso oscurando la luce del sole di colpo... infarto istantaneo
Sandro kensan
03-08-2016, 13:35
Fortissimo, non è un autobus ma un piazzale mobile: lo spazio interno sembra un salone.
genesi86
03-08-2016, 13:51
un successo ingegneristico, ma frutto di una catastrofe sociale. Non si può arrivare a tanto per sperare di muoversi in città, troppe auto e centri urbani troppo affollati. Qui in Germania ho conosciuto tanti orientali, laureati e che nel loro paese avevano stipendi da top 10%, rinunciare anche alla carriera ma scegliere di vivere decentemente nel nord Europa.
E' un po' come quando, qualche anno fa, un noto politico italiano indicava nel maggior tasso di motorizzazione europeo, un indicatore italiano di ricchezza e di benessere.. peccato che sia esattamente il contrario.
Ad ogni modo, tecnologicamente parlando, lo vedrei bene come alternativa low-cost alla metropolitana se dotato di vagoni.
PietroGiuliani
03-08-2016, 14:44
"piccola" perplessità... non mi pare che si sia niente che separi i carrelli dalle auto... mi fa una gran paura 'sto coso...
A venti, trenta all'ora forse... fino a cinquanta non vedo come possano arrivare né il bus né le auto senza correre rischi eccessivi.
Morphina19
03-08-2016, 15:13
:fagiano:
quoto chi dice che ingenieristicamente 'e fantastico, ma potenzialmente e' una macchina per incidenti... A meno che negli autisti non scatti automaticamente il "Devo starci piu' attento altrimenti mi faccio malissimo", cosa che non sottovaluterei.
Portocala
03-08-2016, 16:04
Se cè un SUV con il portabagagli sopra SI SCHIANTA!!! E dubito che il Cayenne o l'X5 siano cosi "rari" in China.
pingalep
03-08-2016, 16:09
beh peoblam dei suv. e inventivo a non prenderli se questa tecnologia prendesse piede. certo ci vogliono direttrici grandi con curve larghe per permettere a questi cosi di raggiungere velocità medie decenti.
grosso vantaggio anche l'inerzia e l'altezza che permette a chi ci sta sopra di non dover tropo temere incauti autisti che vogliano incidentarsi con questo veicolo
Se cè un SUV con il portabagagli sopra SI SCHIANTA!!! E dubito che il Cayenne o l'X5 siano cosi "rari" in China.
Naah, semmai in cina si inchiappetterà gli "Hawtai B35" ed i "Shuanghuan CEO" XD.
benderchetioffender
03-08-2016, 16:59
il vero problema è che le auto devono stare -esattamente- dentro le linee, se uno si scosta di poco, gli salta uno specchietto :D, ma quello si evita con una corsia colorata appositamente e con delle ampie fasce colorate a delimitare dove passerà il coso-bus
per l'altezza, probabilmente basta una sbarra ogni tot, che si sposta se passa il bus... se proprio il SUV ci coccia alla sbarra, gia quella gli strappa via il portabagagli, poi il guidatore scende, e il bus gli fà pure saltare la portiera, così impara a giudare mezzi elevati nella corsia del bus trampolinista :asd::asd::asd:
Sinceramente non ho ben capito, se sto coso ti passa sopra mentre stai guidando non è un po' pericoloso? Su una strada dritta come una ferrovia ok, ma se ti dovessi ritrovare anche in curva o su una strada con delle cunette o irregolarità e sei dietro il coso non finisci per incastrartici sotto? Non so se mi sono spiegato, ma non vorrei trovarmi in quelle situazioni :asd: E cmq su strade, territori e soprattutto guidatori come da noi non è utilizzabile :D
l'ho gia inserito nel totodisastro
Pier2204
03-08-2016, 17:29
Le auto tanto tanto, i motociclisti li voglio vedere in faccia dopo che gli è passato sopra uno di questi :asd:
MC 205 Veltro
03-08-2016, 18:20
http://www.gbfans.com/images/ghostbusters-2/screen-caps/128.jpg
più che altro se io gioco con la mia manina fuori dal finestrino sto coso gigante me la trancia...
bisognerebbe proteggere l area riservata al transito delle ruote con delle barriere recintate, ma a quel punto tanto varrebbe tirare su mueretti lungo i lati della strada , ma poi tanto vale mettere due binari sui muretti , ma i binari potrebbero essere anche sospesi e non necessariamente appoggiati su due muretti e poi......vabbe basta me fermo! ;)
Comunque se cammina su tratte fisse e su dei binari, offre poco vantaggio rispetto a una metropolitana che passa sopra o sotto il piano stradale...
più che altro se io gioco con la mia manina fuori dal finestrino sto coso gigante me la trancia...
Già ma tanto ai cinesi ricresce... (scherzo eh, signor cinese che stai leggendo...)
ma di che parlate? viaggia su binari ed è largo come tutta la strada. chi ce la fa a guidare senza andare nel fosso sopravvive anche a questo.
Considerate tutte le volte che ho visto in italia automobili parcheggiate troppo vicine alle rotaie del tram, e 6-7 tram bloccati in attesa del carroattrezzi per la rimozione, sto coso non mi ispira molta fiducia
Più importante ancora quando l'automobilista deve spostarsi a destra o sinistra per svoltare che visibilità può avere con gli specchietti (che di norma non puntano il cielo) sulla gambina di sto coso che arriva da dietro a 40Km/h?
può andare bene su lunghi rettilinei ma se iniziano ad esserci molti incroci o svolte mi pare poco indicato per via della mole
senza contare che i camion sotto non ci passano quindi in presenza di mezzi alti deve mettersi in coda e aspettare che si tolgano di mezzo
credo che almeno da noi (penso soprattutto a Milano che conosco bene) sia ancora preferibile il tram con la sua corsia preferenziale o la metropolitana che però ha costi molto più elevati per via degli scavi
maxnaldo
04-08-2016, 10:37
l'idea è figosa ma questi secondo me i difetti principali:
- Potrà circolare solo su una strada ad accessi limitati, quindi corsie in cui è consentito l'ingresso solo a veicoli che non superino i 2m di altezza. Altrimenti dovranno rivedere il prototipo ed alzarlo in modo che sotto possano infilarsi anche furgoni/camion/autobus.
- sulla parte interna vedrei bene dei "bumpers" laterali, che coprano tutte le fiancate, una sorta di guardrail che riduca al minimo i danni da incidenti con i veicoli sottostanti. Ho trovato spesso in strada ultraottantenni che si spaventano mentre guidano solo perchè gli si affiancano altri veicoli su strade a multi corsia, figuratevi cosa combinerebbero trovandosi improvvisamente sotto ad un mezzo del genere.
visti tutti i problemi, corsie dedicate, alto rischio di incidenti, ma non è più semplice e sicura una Metro ?
bio.hazard
04-08-2016, 12:24
la soluzione migliore sono le corsie preferenziali per i mezzi pubblici, unite a sanzioni adeguate (tipo la fucilazione sul posto :D) per chi le invade.
;)
Doraneko
04-08-2016, 18:56
A me sembra na minchiatona :asd: e che l'han fatto perchè potevano, per poter dire di essere i primi, ecc... A sto punto potevano fare un mezzo che viaggia su una rotaia sopraelevata e bon. Meno problemi e complicazioni anche.
randorama
04-08-2016, 21:00
a costo di passare per disfattista... ma non era più efficiente un normale tram con corsia dedicata?
a costo di passare per disfattista... ma non era più efficiente un normale tram con corsia dedicata?
Secondo me si :asd:
credo che occupi un pochino di più, specialmente se metti il binario doppio
se invece metti due mega bus uno per senso di marcia penso che risparmi spazio e in qualche caso può darsi che sia l'unica soluzione praticabile
anche io concordo sul fatto che sia meglio il tram, a costo di ridurre un po' la strada per fare posto alla preferenziale
la metropolitana ha un costo molto più elevato e va fatta solo quando si deve attraversare la città passando per forza di cose sotto il manto stradale, ad esempio come stanno facendo a Milano con la M4
quando ci sono dei viali lunghi e rettilinei di accesso alla città invece meglio affiancare un tram, oppure avere una metropolitana che fa un tratto in superficie risparmiando notevolmente sugli scavi
maxnaldo
05-08-2016, 15:59
hai idea di quanto costi una metro o della complessita' per effettuare gli scavi?
ok costerà di più ma quando va a regime non hai problemi/limitazioni/preoccupazioni come te li darebbe sto coso.
Romarocky
06-08-2016, 10:38
MA come fa a svoltare questo coso? Va solo in linea retta giusto? Fare una curva con questa autobus richiederebbe una spazio di manovra enorme e soprattutto l'incrocio o la curva deve essere assolutamente sgombero per poter fare la manovra
ed io aggiungo: ma è così alto, come farà a salire e scendere la gente? :oink:
stai scherzando, giusto? :mbe:
fai 33+34 :p
l'idea non è brutta per niente, certo presuppone zone a traffico limitato dove camion e autobus privati non circolano, se no si blocca tutto lo stesso, i suv non sono certo altri due metri, lo avranno calcolato ma un rimorchio invece...insomma è roba per paesi civili, la cina l'ultima volta che ci sono stato, dal punto di vista del traffico non lo era, magari poi cambia...
basbas12
07-08-2016, 21:22
come al solito i cinesi hanno trascurato il fattore sicurezza, !!!!
1) i lati dove ci sono le ruote devono scorrere in speciali corsie protette da muretti, altrimenti gli autisti delle automobili presi alla sprovvista ci cozzerebbero contro, oltre ai motociclisti ecc... oppure stando tropppo a destra o sinistra impedirebbero al bus di sorpasssarli....
2) probabilmente nelle strade dove circolera ci saranno delle barriere per impedire che mezzi alti tipo tir possono incrociarlo se no sai che disastro.
non oso pensare se un coso del genere dovessere uscire fuoristrada dai binari !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.