PDA

View Full Version : Problemi R9 380

I'mMarco
03-08-2016, 12:09
Ciao a tutti ragazzi, da un paio di giorni ho installato Fallout 4 e ogni tanto quando gioco, il PC dà una schermata rossa e si riavvia.
La scheda video ha qualche mese di vita e l'ho sfruttata poco, i driver sono aggiornati all'ultima versione.
Quando avvio il PC ci sono degli artefatti, l'ha fatto dal primo giorno in cui l'ho montata, ma non ci ho dato molto peso perché era, per me, solo un problema "visivo".

Posto un video per farvi vedere cosa succede all'avvio:
Avvio (https://www.youtube.com/watch?v=DwMNc8c5BVM)

Inoltre ho appena eseguito un test con 3D Mark e non ha dato problemi.
Questo è lo screen (https://s31.postimg.org/eur80g357/Test.jpg)

La CPU è overclockata a 3.6GHz, testata con Linx, non ha mai dato problemi fino ad oggi.
Vorrei una mano per capire quale sia il problema, per questo ho creato il post.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

aled1974
04-08-2016, 08:32
non bene se ti ha dato quelle videate da subito appena installata nel pc, io avrei indagato immediatamente (prova su altro pc) e nel caso si fosse rivelato un difetto della vga l'avrei sostituita immediatamente

ma siamo ad oggi per cui, facciamo altre prove

- tanto per iniziare, hai già provato a rimuovere l'OC? siamo in piena estate, sai com'è ;)
- prova la scheda con un altro cavo dati
- prova la scheda su un altro pc (amico, parente, altro)

se dopo tutto questo sei sempre nella situazione artefatti + schermata rossa + riavvio, allora hai una scheda video messa male

ciao ciao

I'mMarco
04-08-2016, 13:21
non bene se ti ha dato quelle videate da subito appena installata nel pc, io avrei indagato immediatamente (prova su altro pc) e nel caso si fosse rivelato un difetto della vga l'avrei sostituita immediatamente

ma siamo ad oggi per cui, facciamo altre prove

- tanto per iniziare, hai già provato a rimuovere l'OC? siamo in piena estate, sai com'è ;)
- prova la scheda con un altro cavo dati
- prova la scheda su un altro pc (amico, parente, altro)

se dopo tutto questo sei sempre nella situazione artefatti + schermata rossa + riavvio, allora hai una scheda video messa male

ciao ciao

Si, l'OC l'ho rimosso, ma riguardava solo la CPU. Gli artefatti continuano ad esserci, ma solo all'avvio, come in precedenza. Ho provato a giocare una mezz'ora e niente problemi. In genere quando si riavvia il PC, dopo un errore, lo fa in modo randomico, può essere dopo 10 minuti o dopo 2 ore, quindi non è da escludere che il problema si sia risolto togliendo l'OC.

Purtroppo non ho la possibilità di provare la scheda video su un altro PC. Ho provato su quello di mio padre ma l'alimentatore non ha i cavi di alimentazione "extra" per la scheda video.