PDA

View Full Version : Primi contratti Fibra - Prime fregature

Zenida
03-08-2016, 11:37
Salve a tutti,

Ho da poco sottoscritto un contratto fibra dopo una mare di problemi. Come ogni passaggio che si rispetti, c'è sempre da mettersi le mani nei capelli. Ma andiamo con ordine.

Con il mio precedente gestore (Tiscali) ero in lite da oltre 1 anno e mezzo, perchè la centrale si era saturata e loro, nonostante confermassero la saturazione, non volevano/potevano fare nulla. Ma per cosa paghiamo il canone, se non per garantire un servizio anche di manutenzione? Se la centrale si satura (e la saturano i provider, collegando più linee di quante il dslam ne possa gestire), dopo va anche de-saturata.

La stessa tiscali per de-saturare mi proponeva 2 strade:
- Fare un test con Nemesys, lo strumento di AGCOM. Ovvero, minacciarli con una pistola alla tempia, quando i dati erano già chiari senza. Ovviamente io non potevo fare quel test, perchè oggi internet serve più che mai e fare un test di 24h con una sola macchina che può usare internet, per il solo test era fuori discussione.
- Passare alla loro 20Mega alla modica cifra di 50€. In quel caso mi avrebbero cambiato posizione in centrale.

Alla fine ho optato per la più economica rescissione del contratto (35€ di balzelli fuori legge).

Nel mentre inizia l'Odissea con Telecom Italia (che oggi si fa chiamare TIM). Volevo passare in Fibra con nuova linea e nuovo numero. Ma dopo un mare di tentativi falliti per i motivi più vari, mi propongono di passare prima per l'ADSL 7 mega così avrebbero avuto meno problemi a fare la conversione in fibra.

Io chiaramente chiedo se questo comporta dei costi. Ma prontamente tutti mi rispondono di NO! Quindi accetto e, dopo 2 mesi, riesco a passare finalmente a fibra.
Peccato che invece di farmi pagare 29€ al mese come promesso mi facciano pagare 39€... perchè? Perchè io non sono più un NUOVO cliente!!

Quando vai a contestargli questa cosa ti chiudono la pratica, perchè a loro non risulta nessuna promessa del genere.
Allora io dico, dato che sottoscrivete dei contratti telefonicamente, o registrate TUTTE le conversazioni, oppure mi mandate un contratto scritto. Perchè gli operatori ti possono dire tutte le fesserie di sto mondo, tanto poi non hai forza legale per agire.

Adesso sto ancora cercando un modo per uscirne perchè, ovviamente, dopo che sei dentro sei sempre bloccato per via delle loro penali truffa consumatori. Senza considerare che le PEC loro le usano solo per bellezza e se provi a comunicare con loro tramite PEC ti ignorano bellamente. Eh certo... se non spendi almeno 6€ di raccomandate A/R non vale....:mad:

MrRicky
03-08-2016, 19:02
anche a me hanno fatto fare questa cosa anzi io sto ancora aspettando l'attivazione della linea, ma a te quale offerta ti hanno fatto attivare? a me TIM SMART CASA

Zenida
05-08-2016, 13:15
è una TIM SMART con
Opzione SMART FIBRA
Opzione SMART SUPERFIBRA

Ovvero la 100/20 Mbit/s che poi in realtà da me è una 40-50/15-20 Mbit/s

Tutto ciò doveva costarmi 29€ al mese il primo anno e poi 39€. Ma dato che secondo loro io NON SONO UN NUOVO CLIENTE, allora pago già 39€ al mese, inoltre un operatore mi ha detto che forse l'anno prossimo pagherò 49!!!! o.O
Ma stiamo scherzando?

Va beh che se chiami 10 operatori, ti danno 10 versioni dei fatti completamente diverse. Ma a parte questo, se mi promettono un'offerta poi NON possono fare quello che gli pare e piace dopo. SOLO PERCHÈ QUESTE TELEFONATE NON SONO REGISTRATE!

Me lo riprometto sempre, ma non lo faccio quasi mai... devo registrare IO tutte le telefonate quando faccio cose del genere (devo tutelare la mia sfera economica). Poi venissero a parlarmi di violazione della privacy però.

Adesso appena vedo che sto stabile sotto i 40Mbit faccio subito la richiesta di recesso per inadempienza contrattuale. Cosi mi levo Telecom dalle :ncomment: e si vanno a cercare un altro pollo da spennare

mavelot
05-08-2016, 13:25
Una cosa non sono certo di aver capito.

Il problema "tecnico" o commerciale che sia a cosa era dovuto ?
Di solito la strada dell'attivazione ADSL e conversione Fibra viene intrapresa per i rientri da OLO, invece mi pare di capire che ti abbiano forzato questa strada per una semplice attivazione su nuova linea.

Se è così, ti hanno davvero fregato....ma non riesco a capire perchè hai accettato qualcosa non scritta che sicuramente puzzava di fregatura.....

EliGabriRock44
06-08-2016, 21:47
è una TIM SMART con
Opzione SMART FIBRA
Opzione SMART SUPERFIBRA

Ovvero la 100/20 Mbit/s che poi in realtà da me è una 40-50/15-20 Mbit/s

Tutto ciò doveva costarmi 29€ al mese il primo anno e poi 39€. Ma dato che secondo loro io NON SONO UN NUOVO CLIENTE, allora pago già 39€ al mese, inoltre un operatore mi ha detto che forse l'anno prossimo pagherò 49!!!! o.O
Ma stiamo scherzando?

Va beh che se chiami 10 operatori, ti danno 10 versioni dei fatti completamente diverse. Ma a parte questo, se mi promettono un'offerta poi NON possono fare quello che gli pare e piace dopo. SOLO PERCHÈ QUESTE TELEFONATE NON SONO REGISTRATE!

Me lo riprometto sempre, ma non lo faccio quasi mai... devo registrare IO tutte le telefonate quando faccio cose del genere (devo tutelare la mia sfera economica). Poi venissero a parlarmi di violazione della privacy però.

Adesso appena vedo che sto stabile sotto i 40Mbit faccio subito la richiesta di recesso per inadempienza contrattuale. Cosi mi levo Telecom dalle :ncomment: e si vanno a cercare un altro pollo da spennare

Quanto disti dall'armadio?

Zenida
25-08-2016, 12:13
Una cosa non sono certo di aver capito.

Il problema "tecnico" o commerciale che sia a cosa era dovuto ?
Di solito la strada dell'attivazione ADSL e conversione Fibra viene intrapresa per i rientri da OLO, invece mi pare di capire che ti abbiano forzato questa strada per una semplice attivazione su nuova linea.

Se è così, ti hanno davvero fregato....ma non riesco a capire perchè hai accettato qualcosa non scritta che sicuramente puzzava di fregatura.....

Il problema era dovuto al fatto che loro non riuscivano a individuare il mio armadio di collegamento. Io sono in una contrada e per lo più senza numero civico. La mia contrada non ha armadi fibra, ma io sono sul confine con una via che invece ce l'ha e sono collegato lì.

Per aiutarli gli avevo anche detto il numero dell'armadio sul quale sono sempre stato collegato, ma niente. La prima attivazione, viene fatta su un armadio sbagliato, quindi annullano tutto, la seconda aveva problemi commerciali di non so che tipo. Alla fine mi dicono di passare in ADSL, così mi avrebbero potuto collegare più facilmente ed io come un fesso mi sono fatto fregare.

cioè con tiscali eri in atm notoriamente cronicamente satura ti hanno proposto di passare in eth ed hai rifiutato?

Poi sei passato a telecom che ti ha rifilato la vdsl a 40€ primo anno e 50€ dal secondo anno.........
No, mi hanno proposto di passare sempre ad una ADSL wholesale 20mbit. Inoltre il costo del passaggio era 50€, mentre per annullare il contratto e attivare una nuova linea FIBRA (VDSL) con telecom, ne pagavo 35€

Quanto disti dall'armadio?

In linea area o cmq seguendo i cavi, sono circa 300 metri (misura in eccesso). Con un loro test, risultano 800 metri. Questo perchè il segnale considera anche tutte le diramazioni laterali. Non essendo un segnale digitale, chiaramente viaggia in tutte le direzioni possibili, disperdendosi e attenuandosi. Ma se non ci fossero le diramazioni, sarebbero circa 300 metri come detto, probabilmente anche 250m.

Zenida
25-08-2016, 12:29
Si ma ci rendiamo conto che mi hanno proposto di "risolvere" il problema (da loro causato) a fronte del pagamento di ulteriori 50€?

Io pago il canone per garantirmi un servizio, non per pagare le poltrone della dirigenza. Con quei soldi, devono anche desaturare nel momento in cui ce n'è bisogno (o meglio... devono evitare di saturare le linee, collegando più clienti di quanto quell'armadio possa gestirne).

sono stato 1 anno e mezzo ad attendere pazientemente che desaturassero la linea, passandomi su un altro canale libero. Ma loro questo discorso non te lo fanno, fin quando non gli presenti uno speed test certificato Nemesys. Quindi se è possibile desaturare, perchè non lo fanno se ne sono a conoscenza?

La dimostrazione che ne sono a conoscenza, è il fatto che sono stati loro ad ammetterlo, sono stati loro a concedermi uno sconto (misero), sono stati loro ad accettare la mia lettera di disdetta in cui comunicavo che non avrei pagato alcuna penale di recesso per inadempienza contrattuale.