PDA

View Full Version : Console per retrogame

FileNot
02-08-2016, 13:46
Ciao ragazzi ho visto che esiste una console che poi in realtà è un minipc capace di emulare tantissime console,tra cui PS1,mame,neo geo...vorrei sapere se qualcuno di voi ne possiede una e come si trova a giocarci!

Unax
03-08-2016, 10:38
Ciao ragazzi ho visto che esiste una console che poi in realtà è un minipc capace di emulare tantissime console,tra cui PS1,mame,neo geo...vorrei sapere se qualcuno di voi ne possiede una e come si trova a giocarci!

ce la fai vedere questa console

ilbarabba
03-08-2016, 17:06

Raspberry PI 2 con retropie.

FileNot
04-08-2016, 13:03
ilbarabba io ho visto qualcosa di più immediato senza configurare nulla ecc.
si chiama Homecade

ilbarabba
04-08-2016, 15:42
si chiama Homecade

Che però costa più del triplo di un raspberry :)
E comunque devi configurare anche quello dato che l'utilizzo delle rom è illegale non possono vendertelo plug&play.

FileNot
05-08-2016, 08:30
Hai ragione ilbarabba:) si spende 3 volte meno per avere la stessa cosa...tu ne possiedi uno?

ilbarabba
05-08-2016, 15:35
Hai ragione ilbarabba:) si spende 3 volte meno per avere la stessa cosa...tu ne possiedi uno?

Si

Odrialen93
29-08-2016, 00:48
che senso ha prendere una console per emulazione... non bastano un pad e un vecchio pc per gli 8 bit? poi puoi anche emularli benissimo da un portatile

DarkFeanor
30-08-2016, 09:19
Sono un più che contento possessore della console GPD XD (ovviamente siamo su tutt'altra fascia di prezzo io la pagai quasi 250€ ma visto il prodotto li vale tutti). Si tratta di una console portatile su base android all'inizio ero molto moolto scettico riguardo l'emulazione su android invece dopo svariati video e prove mi sono reso conto che è pressoché perfetta senza contare che a breve dovrebbe uscire una console simile sempre della GPD su base Win l'emulazione portatile potrebbe raggiungere quei picchi di perfezione che aspettavo da tempo:D :D

dark_aldo
14-09-2016, 15:18
Ma un semplice tablet tipo le shield della Nvidia che non lo paghi uno sproposito, ha una emulazione pressoché perfetta, lo puoi collegare anche ad una TV volendo, emuli alla perfezione praticamente tutto dalla ps1 in giù, con alcuni compromessi hai anche emulazione saturn, dreamcast e Wii. In più hai tutta il parco giochi Nvidia appositi dove trovi perle convertite da pc tipo Half Life 2....
Io mi ci trovo benissimo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the_heatwave
15-09-2016, 07:54
Ma un semplice tablet tipo le shield della Nvidia che non lo paghi uno sproposito, ha una emulazione pressoché perfetta, lo puoi collegare anche ad una TV volendo, emuli alla perfezione praticamente tutto dalla ps1 in giù, con alcuni compromessi hai anche emulazione saturn, dreamcast e Wii. In più hai tutta il parco giochi Nvidia appositi dove trovi perle convertite da pc tipo Half Life 2....
Io mi ci trovo benissimo.

fattore portabilita'....prova a giocarci a letto o disteso..e non dirmi che ti viene bene.

nvidia shield portable,anche se piu' scarso di potenza,è perfetto per essere portato in giro

DarkFeanor
15-09-2016, 09:01
Ma ripeto io con questa mi sto trovando da Dio http://www.gpd.hk/products.asp?selectclassid=017001&id=1299

Emula tutto bene da ps1 in giù e pure qualcosa di Dreamcast (Shenmue lo emula bene a livello di fps ogni tanto c'è qualche piccolo artefatto grafico ma nulla che lo renda ingiocabile) :) :) :)

the_heatwave
15-09-2016, 09:06
Ma ripeto io con questa mi sto trovando da Dio http://www.gpd.hk/products.asp?selectclassid=017001&id=1299

Emula tutto bene da ps1 in giù e pure qualcosa di Dreamcast (Shenmue lo emula bene a livello di fps ogni tanto c'è qualche piccolo artefatto grafico ma nulla che lo renda ingiocabile) :) :) :)

ero tentato di prenderla.emulazione saturn come va?

DarkFeanor
15-09-2016, 10:45
ero tentato di prenderla.emulazione saturn come va?

ma guarda io non l'ho provato personalmente il saturn ma da questi video pare vada una bomba ;) https://www.youtube.com/watch?v=tRx0O7l3ePk
https://www.youtube.com/watch?v=lYRis4f_GNc
https://www.youtube.com/watch?v=DDdMRxbTMlg

the_heatwave
16-09-2016, 17:31
ma guarda io non l'ho provato personalmente il saturn ma da questi video pare vada una bomba ;) https://www.youtube.com/watch?v=tRx0O7l3ePk
https://www.youtube.com/watch?v=lYRis4f_GNc
https://www.youtube.com/watch?v=DDdMRxbTMlg

sembra molto buona,il dolphin o il mame li hai provati?

dark_aldo
18-09-2016, 10:41
fattore portabilita'....prova a giocarci a letto o disteso..e non dirmi che ti viene bene.

nvidia shield portable,anche se piu' scarso di potenza,è perfetto per essere portato in giro

Sono d'accordo che era più comodo, lo possedevo. Aveva i controlli che erano davvero ad alti livelli, e il fatto di essere tutto un unico pezzo era il top! Ma in emulazione lo shield è una bestia e il tegra k1 ha ottimi risultati tanto da avermelo fatto preferire ad un surface pro (che avevo ed ho venduto anche esso).

Matho88
22-09-2016, 22:35
io ti consiglio una bella ps3 slim con modifica.
io cel'ho e ho installato l'emulatore dello SNES, del SEGA megadrive e il MAME versione 0.125.
Per l'emulazione ps1 e ps2 uso retroarch senza nessun problema.

So che si trovano anche l'emulatore del GB e del GBA, ma non li ho provati e anche lo SCUMMVM (che per ovvi motivi preferisco emulare su pc)

the_heatwave
23-09-2016, 08:09
Per l'emulazione ps1 e ps2 uso retroarch senza nessun problema.

...su pc presumo...

Matho88
23-09-2016, 11:59
no sempre su ps3.
c'è anche un altro programma che si chiama PS2 Classics Placeholder.

sono semplici file .pkg che si mettono su una penna usb formattata in fat32, e che si installano dal menu della playstation (con Custom Firmware ovviamente).

su pc emulo solo scummvm per le avventure punta e clicca, dove il mouse secondo me è quasi d'obbligo

the_heatwave
24-09-2016, 10:59
no sempre su ps3.
c'è anche un altro programma che si chiama PS2 Classics Placeholder.

sono semplici file .pkg che si mettono su una penna usb formattata in fat32, e che si installano dal menu della playstation (con Custom Firmware ovviamente).

su pc emulo solo scummvm per le avventure punta e clicca, dove il mouse secondo me è quasi d'obbligo

bè ma questo gia lo puoi fare se come me hai una ps3 phat

classic placeholder credo che non funga nelle ps3 slim

Matho88
24-09-2016, 11:15
sisi si può fare anche con la phat, ma suggerivo la slim perchè è stata ottimizzata sia dal punto di vista energetico che di temperature, così diminuisce di molto il rischio YLOD.

classic placeholder funziona perfettamente su slim, una volta installato il cfw tra slim e phat a livello software non cambia nulla.

Comunque se già si ha una phat si può usare quella, ma se si deve comprare è molto meglio scegliere una slim

jotaro75
25-11-2016, 08:41
si chiama Homecade

Che però costa più del triplo di un raspberry :)
E comunque devi configurare anche quello dato che l'utilizzo delle rom è illegale non possono vendertelo plug&play.

Allora...la tvcade(la versione da collegare alla tv) è già preimpostata con retropie installato perciò è già ready to play, ovviamente come dite mancano le rom, ma vanno caricate solo quelle non c'è niente da configurare

Sicuramente costa di più(300 euro) ma dire che farti una cosa simile da solo ti costa un terzo mi pare eccessivo, o meglio intendiamoci:
se si parla di farti una console d'emulazione a cui attaccare un gamepad avete ragione:
raspberry pi3 60 euro(starter kit così ho già incluso alimentatore, il case per il rasp e la sd) + un gamepad qualunque

ma se invece si vuole fare una console arcade(perciò con stick + bottoni più case che includa il tutto) allora a fartelo a mano arriverai a risparmiare fra il 30- 35% e il 50% a seconda della tua manualità, non di certo un terzo e tutto questo se hai nozioni/capacità/strumenti per farti il case fai da te o se conosci un falegname che ti faccia il lavoro a poco

Te lo dico perchè sto valutando la realizzazione di un progetto simile(console arcade a due posti portatile :) ):
- raspberry pi3 60 euro(starter kit così ho già incluso alimentatore, il case per il rasp e la sd) il case sarebbe inutile ma non mi sposta di molto la spesa
- Stick + bottoni + encoder per due player 60/70 euro

A questo va aggiunto il materiale per costruirti il case le ore di lavoro per fare i collegamenti elettrici, la lavorazione del legno per crearti il case, la colorazione dello stesso
Diciamo che a farti una cosa simile al TvCade da solo passi da una spesa sui 130/140 euro se sei in grado di farti tutto da solo a un massimo di 200 euro se ti devi appoggiare ad altri per costruirti il case

kalipsos
29-03-2017, 09:10
Allora dipende dal budget secondo me: se cerchi qualcosa portatile ma economica, puoi optare per una psp slim (o go che è più carina) che con 30 euro nei siti per l'usato la trovi tranquillamente secondo me, ci metti un bel custom firmware e stai una pasqua.

Se vuoi qualcosa più di top gamma ti suggerisco una GPD WIN, ( https://www.indiegogo.com/projects/gpd-win-intel-z8700-win-10-os-game-console-laptop#/ ) sarebbe un minipc da 5 pollici con windows 10 capace di emulare tantissime console, dal game boy color alla ps3, il prezzo non è basso però un oggetto troppo sfizzioso :stordita:

Se cerchi qualcosa di molto piccolo ti consiglio un Motorola Flipout, schermo da 4 pollici, ma con la tastiera qwerty ha un ottima giocabilità e sopratutto calza in tasca perfettamente, ed inoltre essendo un vecchio android lo trovi sicuramente a poco prezzo.

Se vuoi qualcosa fisso, opta per un pc assemblato modesto oppure per una ps3 moddata, che nell'usato ormai li trovi a poco, e possono ancora dire la loro.

Quindi a te la scelta e buona giocata :D