PDA

View Full Version : Fotocamera per escursioni

trapanator
02-08-2016, 12:36
Salve a tutti,

quale fotocamera digitale per fare escursioni? Mi piacerebbe con un po' di zoom.

Avevo puntato gli occhi sulla Sony RX100, ma solo un 4x di zoom. Ho visto anche la Canon Powershot 720HS, ma non so se vale il prezzo che costa (quasi come la Sony...)?

aled1974
02-08-2016, 18:51
dipende da cosa vuoi ottenere perchè siamo agli antipodi con queste due macchine, l'unica cosa che le accomuna è il fatto che siano entrambe delle compatte

4x di zoom significa poco, invece quel che è da vedere sono i mm dell'escursione (da cui si ricava poi il valore x)

sony ha un'escursione 28-100mm mentre canon ha un'improbabile 24-960mm :sofico:

di contro sony ha un sensore moolto più grande di quello canon e un obbiettivo che seppur con meno mm è moolto più luminoso, il che si traduce sostanzialmente in una capacità di fare foto più dettagliate senza preoccuparsi se la devi fare in un boschetto con poca luce
(sto dando per scontato, forse a torto, che escursioni = escursioni in montagna)

se hai bisogno di qualità sony a occhi chiusi, se hai bisogno di teleobbiettivo iper-mega-inutilmente-pompato allora canon (o una compatta superzoom analoga)

se hai bisogno di qualità e di un teleobbiettivo... beh, vediamo intanto di quanti mm necessiti e poi valutiamo che altro c'è sul mercato ;)

per capire quanti mm ti servono prova il simulatore di lenti nikon: http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/ (lascia FX/FX però, mi raccomando :read:)

ciao ciao

trapanator
02-08-2016, 20:24
...

Grazie caro, per i tuoi consigli. Sì, sono escursioni di montagna :sofico:

Ho letto che le RX100 sono delicate in caso di umdità e di pioggia, è vero?

Sono indeciso tra la RX100 1 oppure la 2 (scartando la 3 e la 4 per il costo...)

aled1974
02-08-2016, 21:44
di preciso non ti so dire, io con le mk3-4 ci ho giochicciato per un po' ma era bel tempo, prova a chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478014, vedrai che ti sapranno dire meglio quanto temono l'umidità :mano:

se non hai bisogno di molti mm lato tele alcune compatte al di sotto dei 600€, quindi meno che le rx100 mk3

canon g1x mk2, g7x mk2, g9x
fujifilm x70
panasonic lx100, tz100

e alcune bridge, quindi con più tele, a scapito della grandezza del sensore però

olympus stylus 1, stylus 1s
panasonic fz200, fz300

poi non so che budget massimo avevi in mente :stordita:

ciao ciao

trapanator
03-08-2016, 06:49
di preciso non ti so dire, io con le mk3-4 ci ho giochicciato per un po' ma era bel tempo, prova a chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478014, vedrai che ti sapranno dire meglio quanto temono l'umidità :mano:

se non hai bisogno di molti mm lato tele alcune compatte al di sotto dei 600€, quindi meno che le rx100 mk3

canon g1x mk2, g7x mk2, g9x
fujifilm x70
panasonic lx100, tz100

e alcune bridge, quindi con più tele, a scapito della grandezza del sensore però

olympus stylus 1, stylus 1s
panasonic fz200, fz300

poi non so che budget massimo avevi in mente :stordita:

ciao ciao

Grazie 1000 :-) Però alla fine il primo modello della RX100 costa 400 euro e fa foto fantastiche, penso che alla fine convenga questo...

aled1974
03-08-2016, 06:58
allora se hai deciso non ti resta che fare l'acquisto :mano: :D

ciao ciao

wildwestride
11-09-2016, 20:13
Secondo me la rx100 farà belle foto ma non la vedo idonea per escursioni. Ha pochissimo zoom ed e delicata.
Devo scegliere anche io una fotocamera per escursioni. Tra la sx720 hs , sony hx90v e pana tz80 quale fa foto più nitide e più idonee per escursioni ?

trapanator
12-09-2016, 07:26
Secondo me la rx100 farà belle foto ma non la vedo idonea per escursioni. Ha pochissimo zoom ed e delicata.
Devo scegliere anche io una fotocamera per escursioni. Tra la sx720 hs , sony hx90v e pana tz80 quale fa foto più nitide e più idonee per escursioni ?

L'ho già usata in due escursioni (di cui con "pioggia" finale), più un viaggio in traghetto :D quindi tanto delicata non credo sia :-)

aled1974
12-09-2016, 20:12

dato che nessuna ha le guarnizioni direi che sono ugualmente delicate rispetto alla rx100 ;)

ma a differenza di essa sono delle travelzoom, ovvero macchine con tanta escursione focale che pagano dazio sia sulla dimensione del sensore (1/2.3") che sulla qualità dell'ottica (da ƒ 3.3 a chiudere)

quindi sostanzialmente una vale l'altra per qualità :D

io rimarrei comunque su sony o pana, se non altro per l'evf integrato, poi sony ha anche il display ribaltabile, ma non so quanto questo possa influire nella scelta :mano:

@ trapanator
risultati soddisfacenti nell'uso della macchina? :)

ciao ciao

trapanator
13-09-2016, 06:54
@ trapanator
risultati soddisfacenti nell'uso della macchina? :)

Molto, soprattutto come resa dei colori e anche le macro!

trapanator
13-09-2016, 07:04
Ecco alcune foto della mia ultima escursione, come vedete il tempo non era "bellissimo" :D

https://goo.gl/photos/PE39rU9CHP1DazAN6

aled1974
13-09-2016, 07:34
bene bene, sono contento per te :mano:

ciao ciao