PDA

View Full Version : Futuro upgrade: cosa cambiare?

Videogiocatore
02-08-2016, 11:12
E' tutto in lato teorico, ma nonostante abbia fatto da poco il pc (primi di gennaio), ho già cambiato diverse volte scheda video ed ho visto che oramai sto dedicando tutto il tempo e le finanze qui abbandonando varie console etc...

Partendo dal fatto che la mia attuale configurazione va alla grande e che non c'è il BISOGNO di cambiare qualcosa, ogni tanto mi sale la scimmia e penso "potrei prendere quello o quello", spaziando da un nuovo monitor ad un cambio di mobo + processore, ad un sistema full custom liquido etc... praticamente tutto :sofico:

La mia configurazione è:
MOBO: Z170 pro gaming Asus
CPU: Intel i5-6600k (leggero oc @4.2ghz con 1.125 di vcore)
GPU: Gtx 1080 G1
RAM: 2x8gb corsair lpx 3200mhz DDR4
SSD: M.2 850 evo 500gb (SATA)
PSU: EVGA 750w G2 (80+ gold) modulare

Monitor 24" 1080p 144hz.

Dissipatore CPU enermax liqtech (AIO 240)
Case itek biturbo :doh:

A vostro parere cosa sarebbe più intelligente ed utile cambiare?

Praticamente, escluse RAM, PSU e SSD ho pensato di cambiare "tutto".

Ogni tanto mi prende la fissa di cambiare il case poichè è veramente bruttino e preferirei un formato full tower per lo spazio interno, per quanto oramai la configurazione è precisa e ben cablata, però non saprei che modello sinceramente e spesso mi viene da pensare che spendere soldi per un case sia un po' inutile :sofico:

L'impianto full loop mi attira sempre ma poi demordo per mancanza di conoscenze (mi sto informando leggendo i vari topic :mc: ) e per la quantità di lavoro, per quanto mi piacerebbe abbandonare l'aria e mettere mano a questo sistema abbassando tutte le temperature ed ottenendo un effetto visivo splendido. Ma penso che a quel punto sarei obbligato a cambiare anche il case :read:

La MOBO mi pare che regga bene tutto e sarei più incentivato a cambiare la CPU. Uso il pc praticamente solo per il gaming (saltuario rendering ma non lavorativo o almeno non ufficiale), però mi attira molto l'idea di prendere un nuovo 6850k. Il punto è che in molti frangenti il 6700k grazie alla frequenza più alta in game (anche multi gpu) si è rivelato essere più efficiente, o agli stessi livelli (anche in ambiti grafici) dei suoi fratelli con più core... e forse farei meglio a pensare a lui risparmiando non poco

http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,16.html

Prendere un altra 1080 per fare lo sli è un'altra delle scimmie che ogni tanto mi prende, ma penso sarei al limite con il 750w :read: (e con un 6600k) Ma quella è un'opzione sempre aperta e con i prezzi attuali di mercato non vale la pena al momento.

Ed infine il cambio di monitor: oramai dopo essermi abituato a stare a 144hz trovo molto difficile stare a 60hz quindi nel caso dovrei prendere un monitor con le stesse caratteristiche... la dimensione è relativa (già un 24" va benone), ma mi hanno detto miracoli sul formato 21:9 e punterei a quello, il 4k non mi interessa ma un 1440p si sinceramente, quindi la scelta ricadrebbe sul classico ROG SWIFT PG348Q, poiché spendere 600/700€ per un PG279Q (8q ma trai due penso di preferire l'ips) avendo 27" ma senza il formato 21:9 mi pare poco "saggio". Ma forse è meglio aspettare una nuova tecnologia oled :muro:

E allo stesso tempo spenderei un rene per un monitor che non potrei pienamente sfruttare (3440 x 1440 a 100hz inizia ad essere "pesante" anche per una 1080) e con la stessa cifra ci cambierei cpu + case + full custom loop :fagiano:

In definitiva, foste in me, cosa cambiereste? (ogni consiglio è ben accetto, anche personali scelte che non ho valutato) :)

NeverKnowsBest
02-08-2016, 12:39
sò che la mia risposta non serve a molto, ma secondo me l'unica cosa è tenere a bada la scimmia. Hai una configurazione davvero ottima, non vedo perchè dovresti fare upgrade, a meno di spendere migliaia di euro ed andare sui processori enthusiast da 6/12 core che per il gaming servono a poco comunque. Forse l'unico cambio sensato è quello del case, con uno magari di marca e qualità migliore, per il resto non ha senso cambiare, non assecondare la scimmia :D

Videogiocatore
02-08-2016, 13:17
sò che la mia risposta non serve a molto, ma secondo me l'unica cosa è tenere a bada la scimmia. Hai una configurazione davvero ottima, non vedo perchè dovresti fare upgrade, a meno di spendere migliaia di euro ed andare sui processori enthusiast da 6/12 core che per il gaming servono a poco comunque. Forse l'unico cambio sensato è quello del case, con uno magari di marca e qualità migliore, per il resto non ha senso cambiare, non assecondare la scimmia :D

Invece mi piace, è una risposta saggia che serve per aiutare a mantenere la scimmia sotto controllo :sofico:

In effetti quella del case potrebbe essere una modifica "piccola ma vistosa" tanto per assecondare un po' la scimmia senza grosse spese o cambi di hardware, consigli particolari per case fulltower? Su siti mainstream trovo solo corsair 780t o simili, ed economici avevo puntato il nxtz 530 phantom nel caso :)

celsius100
02-08-2016, 18:39
Ciao
Prova a pompare di più in overclock cpu e vga
Cambi nn ne farei

Videogiocatore
04-08-2016, 03:20
Ciao
Prova a pompare di più in overclock cpu e vga
Cambi nn ne farei

Vga è già spinta giusta, la cpu 4.2 mi sembra sufficiente, sopratutto rimanendo sotto i 1.125 di voltaggio, quindi non sicura, di più (di stock arriva a 1.2 se lasciata in automatico).

Ho provato a portarlo a 4.4ghz ma non saprei a che voltaggio (ho provato 1.184v come detto da alcuni ma sembra carente) e sopratutto nonostante abbia un AIO 240 mi sembra che le temperature in idle si alzino di 10 gradi rispetto all'attuale OC e mi pare un po' troppo :fagiano:

sdjhgafkqwihaskldds
04-08-2016, 13:47
Compra una vacanza LOL

Videogiocatore
04-08-2016, 14:17
Compra una vacanza LOL

Quella mi dura una settimana :sofico:

Snickers
04-08-2016, 15:44
Scheda madre Z270 quando uscirà così ci metti pure il supporto all'optane. Poi il cambio processore non lo farei prima di cannonlake.

Videogiocatore
04-08-2016, 16:35
Scheda madre Z270 quando uscirà così ci metti pure il supporto all'optane. Poi il cambio processore non lo farei prima di cannonlake.

Mi sembra un ottimo piano, penso che l'attuerò :sofico:

sgrinfia
04-08-2016, 20:39
Ciao, Fai upgrade della coccia che ti ritrovi :D , ai un sistema che molti ambirebbero ...al top.;)

Videogiocatore
04-08-2016, 21:50
Ciao, Fai upgrade della coccia che ti ritrovi :D , ai un sistema che molti ambirebbero ...al top.;)

mai, il sistema consumistico mi spinge ad avere un 6950x, un quad sli etc... per poi giocare a prato fiorito :ciapet:

celsius100
05-08-2016, 00:22
Vga è già spinta giusta, la cpu 4.2 mi sembra sufficiente, sopratutto rimanendo sotto i 1.125 di voltaggio, quindi non sicura, di più (di stock arriva a 1.2 se lasciata in automatico).

Ho provato a portarlo a 4.4ghz ma non saprei a che voltaggio (ho provato 1.184v come detto da alcuni ma sembra carente) e sopratutto nonostante abbia un AIO 240 mi sembra che le temperature in idle si alzino di 10 gradi rispetto all'attuale OC e mi pare un po' troppo :fagiano:

Allora lascia tutto cosi e aspetta un paio di annetti x gli upgrade :)

sgrinfia
05-08-2016, 14:30
mai, il sistema consumistico mi spinge ad avere un 6950x, un quad sli etc... per poi giocare a prato fiorito :ciapet:

Tra l'altro il un" quad sli" non viene più supportato da Invidia.:stordita:

alexdelli
05-08-2016, 15:08
bhè se vendi l'i5 6600k fammi un fischio :Prrr:

Videogiocatore
05-08-2016, 15:22
Allora lascia tutto cosi e aspetta un paio di annetti x gli upgrade :)

annetti? D: E come posso definirmi consumista occidentale? :eek:

Tra l'altro il un" quad sli" non viene più supportato da Invidia.:stordita:

Lo faremo funzionareeeeee (si in effetti lo sapevo, un attimo di silenzio per i poveracci che aspettano ogni nuova titan/ti per farci il quad sli :cry: )

bhè se vendi l'i5 6600k fammi un fischio :Prrr:

rispetta la coda :O :read:

celsius100
05-08-2016, 16:48
annetti? D: E come posso definirmi consumista occidentale? :eek:

Compri qualcos'altro tipo accessori vari oppure spendi tutto in giochi o passi a provare la nuova PS4 Neo, ecc...

Videogiocatore
05-08-2016, 17:04
Compri qualcos'altro tipo accessori vari oppure spendi tutto in giochi o passi a provare la nuova PS4 Neo, ecc...

Non ci avevo pensato :doh:

Snickers
09-08-2016, 14:05

L'importante è stare sotto 1.3v e non andare oltre gli 85-86° di core temperature negli stress test pesanti in questi giorni estivi e sei sicuro che non si rovina nulla...
Dagli un po' che a 4.5Ghz ci arrivi facile