View Full Version : Portatile Asus si spegne da solo dopo circa 30 secondi
Ciao a tutti, ho un vecchio portatile Asus F3Jr che fino a ieri sera andava bene.
Ieri all'improvviso lo schermo è diventato tutto nero, l'ho spento e l'ho riacceso.
Da allora il portatile si accende, lo schermo è perfettamente visibile ma dopo circa una trenitina di secondi si spegne da solo.
Ho cambiato ram, tolto l'hard disk e il masterizzatore, quindi escludo uno di questi 3 componenti.
Escludo anche problemi software di windows, perchè senza HD il problema si manifesta anche solo entrando nella schermata del Bios.
Ho provato a togliere la ventolina del processore ma non è sporca, quindi escludo anche problemi di surriscaldamento.
Qualche suggerimento ?
Grazie ... :cry:
Dumah Brazorf
02-08-2016, 14:15
La ventolina gira però?
La batteria è in condizioni decenti? Hai provato senza batteria?
Prova anche con un altro alimentatore, magari il tuo è spompo. Il suo cavo è in condizioni decenti? Se lo pistoli a pc acceso noti anomalie?
Si, la ventolina gira, la batteria è al 100% e il caricabatterie funziona.
Non ho provato senza batteria, ma non credo che possa dipendere dall'alimentazione.
Cmq stasera provo solo con l'alimentatore
andrears250
02-08-2016, 16:32
Si, la ventolina gira, la batteria è al 100% e il caricabatterie funziona.
Non ho provato senza batteria, ma non credo che possa dipendere dall'alimentazione.
Cmq stasera provo solo con l'alimentatore
se ha un elemento fottuto, lo fa eccome.
Boh, non so più cosa pensare.
Ho fatto come mi avete suggerito, ho tolto la batteria ed ho acceso il portatile.
Indovinate un po' ?
E' rimasto acceso e non ha dato più nessun problema.
Allora ho voluto fare la prova del 9, ho spento, riattaccato la batteria e l'alimentatore e ho riacceso.
Sarà due ore che è acceso, e non ha più dato nessun problema.
Adesso sto scrivendo da questo portatile.
E quindi ???
Cosa può essere successo ?
Non avendo risolto l'anomalia, potrebbe ripresentarsi nuovamente ma non so che altre verifiche fare...
andrears250
04-08-2016, 09:39
Boh, non so più cosa pensare.
Ho fatto come mi avete suggerito, ho tolto la batteria ed ho acceso il portatile.
Indovinate un po' ?
E' rimasto acceso e non ha dato più nessun problema.
Allora ho voluto fare la prova del 9, ho spento, riattaccato la batteria e l'alimentatore e ho riacceso.
Sarà due ore che è acceso, e non ha più dato nessun problema.
Adesso sto scrivendo da questo portatile.
E quindi ???
Cosa può essere successo ?
Non avendo risolto l'anomalia, potrebbe ripresentarsi nuovamente ma non so che altre verifiche fare...
hai probabilmente un elemento della batteria andato..
la carica segnata non è reale.
successo pure a me... cambiato batteria e sparito il problema
Ho seguito i consigli e ho comprato una batteria nuova.
Effettivamente anche windows 7 a fianco dell'icona della batteria mi faceva uscire un avviso di cambiare la batteria anche se la dava carica al 100%, cosa che con questa nuova non succede più.
Vorrei approfittare per chiedere un'altra cosetta: su questo portatile ho provato a installare windows 8.1 e windows 10 con le ISO originali di MS, ma appena inizia il setup (subito dopo l'icona con il logo di windows), il pc si spegne da solo.
In questo caso la batteria non c'entra, perchè con il setup di windows 7 va tutto bene.
Sembra proprio che non digerisca la procedura di installazione di questi due s.o., da cosa potrebbe dipendere ?
Dumah Brazorf
11-08-2016, 07:40
Installa speedfan o coretemp o realtemp e verifica la temperatura della cpu.
Come già suggerito, controlla le temperature, però dal comportamento del pc, viene anche il dubbio che sia la scheda madre difettosa.
Non è un problema di temperatura.
Lo fa appena acceso, metto il DVD di win 8.1 o 10, parte il DVD, esce il loghetto di windows, poi cominciano a girare le palline e dopo pochi secondi si spegne il portatile.
Il tutto durerà neanche qualche minuto dall'accensione.
Con windows 10 per un'attimo prima di spegnersi era comparsa la schermata azzurrina con la faccina triste, ma non sono riuscito a leggere il contenuto perchè si è spento immediatamente.
Sembra quasi che ci sia una qualche incompatibilità con questo tipo di setup.
Invece con quello di win 7 non ho avuto alcun problema, l'installazione parte e si completa senza problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.