View Full Version : Consiglio acquisto Mini PC Desktop
Gentili amici,
Dopo vari anni trascorsi tra assemblaggi e upgrade, avrei pensato di passare dal mio attuale Mid Tower ad un mini PC desktop.
Non ho più la pazienza di una volta, nonché molto tempo a disposizione per dedicarmi a quello che ho sempre definito un fantastico hobby.
Cerco un mini PC già assemblato o da assemblare parzialmente in poco tempo.
Le caratteristiche a cui non rinuncerei sono:
Processore Intel i5, i7 (frequenza minima 3.50 GHz)
Mobo per OS da 64 bit
Possibilità di installare 2 SSD
Ram DDR3/DDR4 da espandere ad almeno fino a 16GB
Scheda video da almeno 2GB
Budget massimo: € 1.000
Avete qualche suggerimento?
Un saluto a tutti!
Che uso fai del pc? Quanto deve essere mini? Guarda qualche case tipo thermaltake core v1, antec isk600, cooler master elite 110, etc
Che uso fai del pc? Quanto deve essere mini?
Grazie per il tuo riscontro Ryddyck!
Uso il PC prevalentemente per Internet (streaming in Full HD incluso) e per qualche gioco che non richiede molte risorse, tipo Candy Crush :-)
Quanto mini? Beh, microtower/minitower/ultra compatti.
Dimenticavo... Considerando il numero esiguo delle porte USB di questi ultimi, credi che l'acquisto di un Hub USB risolverebbe facilmente il problema? Avrei 8 periferiche da collegare.
celsius100
01-08-2016, 23:56
Ciao
potresti tenere il tuo attuale pc e con una shceda madre ITX potresti infilare il tutot in un mini case
avresti cmq un pc molto piu "pompato" di quel che ti serve ma spenderesti quasi nulla x fare il cambio
cmq x l'uso ceh hai detto di fare del pc ti basterebbe anche un nuc, il piu semplice avrebbe prestazioni già soddisfacenti :)
cmq x l'uso ceh hai detto di fare del pc ti basterebbe anche un nuc, il piu semplice avrebbe prestazioni già soddisfacenti :)
Grazie per il tuo intervento celsius!
E cosa ne penseresti invece del VivoMini VC65R della Asus come illustrato nella seguente foto? Molto più carino di un Nuc; non trovi?
http://i68.tinypic.com/e0sioo.jpg
Ecco le sue caratteristiche:
http://www.asus.com/it/Mini-PCs/VivoMini-VC65R/specifications/
celsius100
02-08-2016, 00:54
molto bellino ma di solito lo prezzano un po troppo caro
Per il tuo uso non ti consiglierei né l'i5 né l'i7, prendi un nuc i3 che usualmente ti costa meno rispetto ad un assemblato di questo tipo. Considera comunque che spenderesti abbastanza di più anche solo prendendo un case tipo quelli della streacom per fare qualcosa di simile e per avere la possibilità di mettere più di una unità ssd o ottica.
molto bellino ma di solito lo prezzano un po troppo caro
E' vero! Non costa pochino. La versione con CPU Intel i3 si trova a circa € 500 mentre quella con CPU Intel i5 a circa € 600 (entrambi con memoria ram da 8GB e lettore/masterizzatore).
Considera però che se acquisti un giocattolino del genere non sei "spinto" a fare chissà quale upgrade. Al massimo puoi montare due SDD per sostituire l'HDD in dotazione e portare la ram a 16GB; niente di più!
Se acquisto un mini desktop da assemblare andrà a finire che non smetterò mai di aggiornarlo. Tanto vale che mi tengo quello che tengo... come da foto.
http://i65.tinypic.com/eff9e8.jpg
Per il tuo uso non ti consiglierei né l'i5 né l'i7, prendi un nuc i3 che usualmente ti costa meno rispetto ad un assemblato di questo tipo. Considera comunque che spenderesti abbastanza di più anche solo prendendo un case tipo quelli della streacom per fare qualcosa di simile e per avere la possibilità di mettere più di una unità ssd o ottica.
Grazie per i tuoi consigli Ryddyck!
I Nuc sono decisamente poco attraenti dal punto di vista estetico e per quanto riguarda i case della Streacom... Beh, sono fantastici ma sono altresì da assemblare e a tal riguardo ho già dato la mia risposta a celsius.
celsius100
03-08-2016, 12:46
Il vivo con i3 nn e un mostro di qualità-prezzo ma mi sembra il piu adatto al tuo utilizzo
Il vivo con i3 nn e un mostro di qualità-prezzo ma mi sembra il piu adatto al tuo utilizzo
Sai celsius, l'unica cosa che mi crea un pochino di perplessità su questo mini PC è il surriscaldamento. I Nuc in tal senso non hanno problemi.
celsius100
04-08-2016, 11:18
Bisogna vedere modello x modello
Ma in generale nn hanno problemi noti di temperatura anche se cmq visti gli spazi nn sono ci sono sempre proprio i gradi ideali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.