View Full Version : Monitor piatto o curvo? 16:9 o 21:9?
Volevo sapere se per un PC dedicato al gioco fosse meglio un monitor curvo oppure piatto. Inoltre volevo sapere se fosse meglio uno curvo 16:9 oppure piatto 21:9.
Il budget a disposizione è di circa 250€-300€
I modelli che ho adocchiato sono i seguenti:
Samsung S27E510C con curvatura da 4000R
Samsung C27F390 con curvatura da 1800R
LG 29UM68
Quale tra i Samsung è il più recente? Quale secondo voi è il migliore?
Il formato 21:9 appesantisce la scheda grafica? Io posseggo una GTX960.
I miei giochi preferiti sono i simulatori come Train Simulator e Euro Truck Simulator, ma anche i vari giochi di guida.
Grazie per info e consigli.
aled1974
01-08-2016, 20:41
de gustibus, de gustibus
il c27f390 è più recente, quale sia meglio non saprei dirti, sono entrambi fhd su una diagonale da 27" e quindi già solo per questo secondo me sarebbero già da scartare, ma è un'opinione molto soggettiva. Invece quello che è oggettivo è che il modello s27f390 è dotato di tecnologia freesync, che funziona solo con le schede video amd però, quindi non te ne faresti nulla
certo che il 21:9 appesantisce dato che ci sono più pixel da muovere, ad esempio 16:9 1920x1080, 21:9 2560x1080, oppure salendo di risoluzione, quella che IMHO è più indicata per una diagonale da 27", 16:9 2560x1440, 21:9 3440x1440 (ma poi non ce la farebbe la tua vga)
quindi è normale che nel 21:9, essendoci tot pixel in più da renderizzare, le prestazioni diminuiscano rispetto all'aspect 16:9 ;)
ciao ciao
de gustibus, de gustibus
il c27f390 è più recente, quale sia meglio non saprei dirti, sono entrambi fhd su una diagonale da 27" e quindi già solo per questo secondo me sarebbero già da scartare, ma è un'opinione molto soggettiva. Invece quello che è oggettivo è che il modello s27f390 è dotato di tecnologia freesync, che funziona solo con le schede video amd però, quindi non te ne faresti nulla
certo che il 21:9 appesantisce dato che ci sono più pixel da muovere, ad esempio 16:9 1920x1080, 21:9 2560x1080, oppure salendo di risoluzione, quella che IMHO è più indicata per una diagonale da 27", 16:9 2560x1440, 21:9 3440x1440 (ma poi non ce la farebbe la tua vga)
quindi è normale che nel 21:9, essendoci tot pixel in più da renderizzare, le prestazioni diminuiscano rispetto all'aspect 16:9 ;)
ciao ciao
Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni.
Il fatto che il modello Samsung più recente abbia quella funzione prettamente legata alle schede grafiche AMD non significa che il monitor non funzioni con schede Nvidia giusto?
Il modello più recente C27F390 ha una curvatura pari a 1800R mentre l'altro S27E510C ha una curvatura pari a 4000R. Secondo te quale è la curvatura migliore? Se dovessi scegliere fra questi due monitor tu quale mi consigli?
Premetto che su PC gioco molto ai simulatori tipo Train Simulator 2016 e Euro Truck Simulator 2 oppure American Truck Simulator. Poi gioco a giochi di guida tipo Dirt Rally, Assetto Corsa, Project Cars, ecc.....
Per questo pensavo che con un monitor curvo 16:9 da 27 pollici oppure con un monitor piatto 21:9 da 29 pollici il risultato sarebbe stato più spettacolare, calcola che ora possiedo un 22 pollici quindi il salto di qualità lo noterei e come.
Per quanto riguarda LG 29UM68 l'ho visto funzionare alla MediaWorld e devo ammettere che è uno spettacolo.......con i simulatori o con i giochi di guida si guadagna una buona fetta di visualizzazione orizzontale.......l'effetto è incredibile. Certo la mia paura è che dovrei rinunciare ai settaggi alti con i quali gioco ora senza problemi. Tutto dipende da quanto diventerebbe più pesante. La mia scheda è una Zotac GTX960 Amp Edition da 4GB.
aled1974
01-08-2016, 22:20
certo, monitor freesync + nvidia = funziona esattamente come ora col tuo 22"
però è un po' uno spreco avere la possibilità di usare una tecnologia adaptive sync (del monitor o della vga) e non usarla, specie per chi come te ha una scheda video non molto performante con i videogiochi
sarebbe quindi meglio fare 960 + monitor gsync oppure monitor freesync + vga amd
premettendo che come ho già detto non prenderei mai un monitor 1080p di risoluzione >24", se dovessi scegliere tra questi due sceglierei il s27e510c proprio perchè è meno curvo, ma anche questo è molto soggettivo :read:
sì, credo sia più spettacolare in alcuni ambiti, ma la curvatura è un po' penalizzata dalla risoluzione video
esempio
https://i.ytimg.com/vi/NcdphlLnVLw/maxresdefault.jpg
http://i.ytimg.com/vi/5ZG9zh8hyrI/maxresdefault.jpg
quali di queste 4 immagini ti piacerebbe vedere sul tuo monitor?
per la tua scheda video, prendo project cars ad esempio in fhd http://i.imgur.com/BTM7VfL.png , come vedi tra 2gb e 4gb cambia sostanzialmente nulla :(
e se già in fhd 16:9 devi scendere a compromessi, ancor di più in 21:9, ancor di più in 16:9 1440p, ancor di più infine a 21:9 1440p
ciao ciao
certo, monitor freesync + nvidia = funziona esattamente come ora col tuo 22"
però è un po' uno spreco avere la possibilità di usare una tecnologia adaptive sync (del monitor o della vga) e non usarla, specie per chi come te ha una scheda video non molto performante con i videogiochi
sarebbe quindi meglio fare 960 + monitor gsync oppure monitor freesync + vga amd
premettendo che come ho già detto non prenderei mai un monitor 1080p di risoluzione >24", se dovessi scegliere tra questi due sceglierei il s27e510c proprio perchè è meno curvo, ma anche questo è molto soggettivo :read:
sì, credo sia più spettacolare in alcuni ambiti, ma la curvatura è un po' penalizzata dalla risoluzione video
esempio
https://i.ytimg.com/vi/NcdphlLnVLw/maxresdefault.jpg
http://i.ytimg.com/vi/5ZG9zh8hyrI/maxresdefault.jpg
quali di queste 4 immagini ti piacerebbe vedere sul tuo monitor?
per la tua scheda video, prendo project cars ad esempio in fhd http://i.imgur.com/BTM7VfL.png , come vedi tra 2gb e 4gb cambia sostanzialmente nulla :(
e se già in fhd 16:9 devi scendere a compromessi, ancor di più in 21:9, ancor di più in 16:9 1440p, ancor di più infine a 21:9 1440p
ciao ciao
Sempre grazie per tutte le info che mi stai dando.
Parlando dei due Samsung, pensi che sia meglio quello con la curvatura meno accentuata da 4000R rispetto a quello con la curvatura da 1800R?
Come mai? Una curvatura troppo accentuata rovina l'esperienza di gioco?
Se invece parliamo del LG29UM68 che sarebbe il 21:9 forse mi sono spiegato male ma non è un monitor curvo come i Samsung, è un monitor piatto.
Secondo te è meglio il Samsung curvo da 27" S27E510C oppure l'LG29UM68 21:9 da 29" piatto? Considerando anche il fatto che in questo caso ci sta pure una piccola differenza di prezzo, l'LG costerebbe circa 50€ in più.
Oltre ai giochi di guida adopero moltissimo Train Simulator 2016 (Steam) e anche Euro Truck Simulator e American Truck Simulator (Steam) oltre a qualche altro gioco gestionale tipo SimCity.....e diversi giochi acquistati sempre su Steam.
aled1974
02-08-2016, 18:00
sì ma per me e solo per me, il discorso piatto/curvo/quanto curvo è troppo soggettivo, meglio se provi a cercarli dal vivo in qualche centro commerciale elettronico e renderti conto da solo se curvo ti piace più di piatto :D
con la tua scheda video meglio 16:9 che 21:9, se avessi una 980ti/1070 allora ti consiglierei un 27" wqhd (o 34", sempre 1440p) con gsync, a scelta sempre poi tua se piatto o curvo :mano:
oppure te lo consiglierei nel caso che stessi pensando di upgradare scheda video da qui a dicembre ;)
ma se hai intenzione di tenere la 960 allora IMHO meglio non andare oltre la fhd 16:9
ciao ciao
Ma se un gioco non supporta la visualizzazione in 21:9, ovvero la risoluzione 2560x1080, come verrebbe visualizzato su un monitor 21:9? Perderebbe di qualità? Il monitor si rovinerebbe?
aled1974
05-08-2016, 07:57
come si vede dipende dal monitor: può operare lo stretch dell'immagine ovvero portare l'immagine a riempire lo schermo, e l'effetto è quello che si vede con la tv nel digitale terreste http://www.soundandvision.com/images/styles/600_wide/public/110406-Stretch.jpg?itok=7euIigVF
oppure può visualizzare 1:1 con bande nere, in questo caso vedresti l'immagine con il suo giusto rapporto prospettico e con delle bande laterali nere nel caso si partisse da una 16:9 (o attorno attorno per risoluzioni inferiori)
anzi, questo schema dovrebbe spiegarti meglio, è per 4:3 vs 16:9 ma il concetto si applica anche per 16:9 vs 21:9 ;)
http://www.mirrorop.com/images/support/Q033.png
(lascia stare l'immagine in basso a sinistra)
sicuramente se l'immagine viene stirata perde di qualità, che sia un videogioco piuttosto che un film ma il monitor di certo non si rovina dato che supporta diversi tipi di risoluzione e che comunque ne è predisposto
se può o non può mappare 1:1 le risoluzioni inferiori a quella nativa dipende da ogni singolo modello di monitor, dovresti leggere sul manuale (o qualche recensione) per vedere le risoluzioni supportate così come se è presente il mapping 1:1
tornando un attimo sul discorso film, essendo nativi per lo più in formato 2,35:1 un monitor wide 21:9 dovrebbe garantirti la qualità di visione migliore in quanto il rapporto 21:9 corrisponde a 2,33:1 quindi praticamente quello nativo con due leggere sottilissime bande nere
qui un esempio anche se si capisce poco http://i.imgur.com/oeWvTbn.jpg
ciao ciao
Sempre un grazie per le info che ricevo.
Cavoli......sono proprio indeciso. L'intenzione di cambiare il mio vecchio 22 pollici c'è, però sono molto indeciso.
Pur alzando il budget non so se stare su un modello 16:9 curvo come il Samsung S27E510C o C27F390
Oppure passare ad un 21:9 ma piatto come l'LG 29UM68 rinunciando all'immersione di un monitor curvo ma guadagnando in visualizzazione laterale.
Oppure unire le due cose, spendere un po' di più e passare a un 21:9 però curvo come l'LG 29UC88.
Resta sempre il dubbio poi delle prestazioni del mio PC, un i5 3.0GHZ con una GTX960.
Premetto che per i giochi diciamo "tosti" io uso le console. Il PC lo adopero per quei giochi che non ritrovo su console come i simulatori citati, i gestionali e i titoli indipendenti acquistati su Steam.
Salve a tutti chiedo qui senza aprire un altro post.
Anche io sarei intenzionato a comprare un 21:9 e volevo sapere se qualche modello ha l'opzione di scretch intelligente, come quello che usa il software power dvd, ovvero minimizza la deformazione stirando in modo diverso l'immagine.
Purtroppo il software consente lo scretch "speciale" solo con i dvd originali e non con altri tipi di file.
Quindi esiste un software (player) in particolare che fa lo stretch in modo intelligente? O c'è qualche monitor che lo fa tramite il pannello dei menu?
aled1974
07-08-2016, 20:18
per i monitor penso parecchi, puoi chiedere a maggiore conferma e sicurezza nei rispettivi thread fullhd/wqhd
per i player prova vlc ;)
ciao ciao
per i monitor penso parecchi, puoi chiedere a maggiore conferma e sicurezza nei rispettivi thread fullhd/wqhd
per i player prova vlc ;)
ciao ciao
VLC la stira in modo normale la deforma troppo, ho fatto delle ricerche ma nulla sembra che l'unico software ad usare lo stretch intelligente sia power dvd, ok grazie
Sono riuscito a vedere direttamente in funzione il modello Samsung S27E510C e il modello LG 29UC88.
Come suggerito anche da voi ho notato che il modello 29UC88 rimane effettivamente un po' stretto per quanto riguarda l'altezza dello schermo, penso che per un 21:9 l'ideale sarebbe un 34 pollici ma ovviamente poi il prezzo sarebbe stato molto più alto.
Per questo motivo ho trovato più adatto il Samsung e ho preso quello a 250€ in questo modo con la mia GTX960 rimango più tranquillo e sono sicuro che non avrò problemi di prestazioni dato che la risoluzione non mi cambia.
Cosa ne dite della mia scelta finale?
Sono riuscito a vedere direttamente in funzione il modello Samsung S27E510C e il modello LG 29UC88.
Come suggerito anche da voi ho notato che il modello 29UC88 rimane effettivamente un po' stretto per quanto riguarda l'altezza dello schermo, penso che per un 21:9 l'ideale sarebbe un 34 pollici ma ovviamente poi il prezzo sarebbe stato molto più alto.
Per questo motivo ho trovato più adatto il Samsung e ho preso quello a 250€ in questo modo con la mia GTX960 rimango più tranquillo e sono sicuro che non avrò problemi di prestazioni dato che la risoluzione non mi cambia.
Cosa ne dite della mia scelta finale?
Infatti è la stessa cosa che devo fare io vederli in funzione, si sa essendo 21:9 è più stretto anche di un 16:9 a 27''
Infatti è la stessa cosa che devo fare io vederli in funzione, si sa essendo 21:9 è più stretto anche di un 16:9 a 27''
Più o meno credo che l'altezza del monitor 21:9 da 29 pollici sia equivalente all'altezza di un monitor da 24 pollici 16:9.
Avendolo davanti agli occhi mi è parso un po' troppo basso, cioè molto largo ma troppo stretto in altezza.
Sempre nello stesso posto era presente anche un 34 pollici 21:9 e la sensazione era completamente diversa.....mi sembrava più proporzionato rispetto al 29 pollici.
A parte questo fatto puramente soggettivo la mia scelta è stata condizionata anche dalla paura che poi la mia GTX960 non avrebbe retto l'aumento di risoluzione e sarei dovuto scendere a compromessi con le impostazioni grafiche.
aled1974
15-08-2016, 07:59
a colpo d'occhio http://i.imgur.com/1ThNk4O.jpg :)
ciao ciao
Più o meno credo che l'altezza del monitor 21:9 da 29 pollici sia equivalente all'altezza di un monitor da 24 pollici 16:9.
Avendolo davanti agli occhi mi è parso un po' troppo basso, cioè molto largo ma troppo stretto in altezza.
Sempre nello stesso posto era presente anche un 34 pollici 21:9 e la sensazione era completamente diversa.....mi sembrava più proporzionato rispetto al 29 pollici.
A parte questo fatto puramente soggettivo la mia scelta è stata condizionata anche dalla paura che poi la mia GTX960 non avrebbe retto l'aumento di risoluzione e sarei dovuto scendere a compromessi con le impostazioni grafiche.
La proporsione dovrebbe essere la stessa, sempre 21:9 è.... sproporzionato è il prezzo che per 5'' in più costa il doppio! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.