PDA

View Full Version : Di ritorno nel mondo pc...

sapo83
01-08-2016, 11:48
Ciao a tutti! è una vita che non venivo più sul forum, purtroppo gli impegni, il lavoro, ecc... mi hanno tenuto lontano anni da questo mondo che un tempo frequentavo abbastanza assiduamente.

Vengo subito al punto:
credo che sia arrivato il momento di sostituire il mio pc che purtroppo ormai ha fatto il suo tempo (un core duo E8400 @ E8600 su mb asus rampage formula e 4 GB ddr3 g.skill che un tempo lavoravano a frequenze davvero alte).

Come detto sono lontano da questo mondo da un sacco di anni, che in termini informatici si traducono in ere geologiche, quindi sto cercando di rifarmi un'idea di cosa offre il mercato.

Parto dal presupposto di tenere buono il mio vecchio case ( un antec Midi, con un ottimo flusso d'aria, Big fan sul tetto, cestelli hdd con ventole e filtri polvere, insomma penso sia ancora un ottimo prodotto, mi pare sia un 902) e compatibilmente con la nuova configurazione anche il mio ali, un corsair TX650M.

Pensavo anche di aspettare a cambiare gli hdd, visto che ne ho in giro per casa un sacco sparsi qua e là, quando trovo il tempo li riunisco, vedo se funzionano e magari ci faccio un RAID (ricordo di avere da qualche parte 4 hdd che usavo per un RAID 0+1) e poi decidere l'acquisto per integrare lo storage.

Le mie esigenze sono il solito uso quotidiano, qualche piccolo editing, multimedia e poco gaming, ma che sia soddisfacente. Soprattutto però vorrei un pc che non mi dia troppi pensieri (temp, rumore, ecc) e che magari non mi ciucci tutti i 3KW del contatore...

innanzi tutto partiamo dalla CPU. Ho cercato un po in giro e da quello che ho capito dopo tutti questo tempo intel è ancora avanti (non sono un FB e non voglio scatenare flames, in vita mia sono passato dai primi pentium agli athlon, agli FX per poi tornare ai core 2, cerco solo di spendere i miei soldi con criterio). Ho visto le caratteristiche degli i7, che però costano un botto, credo anche che le serie 5xxx mi farebbero andare su un prodotto valido ma che sia comunque meno longevo della serie 6xxx. Ho quindi adocchiato il i5 6400, per poi scoprire che con pochi euro in più si trova il i 6500 che va a 500 Mhz in più. il 6600 penso invece che per poche più prestazioni salga troppo di prezzo giusto? Ho notato poi le versioni K, ma io vedo l'overclock come un modo per "stare al passo", quindi non credo faccia per me.
Se mi sfugge qualcosa o ci sono alternative accetto consigli

secondo punto, il chipset. Credo che per le mie necessità la scelta si restringa tra i 3 "principali", H110, H170 e Z170.
Anche se Z170 sembrerebbe più votato all'overclock ho notato che ci sono soluzioni anche abbastanza economiche rispetto a H170, inoltre ho potuto vedere che a mio avviso Asrock ha fatto davvero passi avanti rispetto ai "miei tempi" quando era presa solo per la sua economicità...

stavo pensando alla MSI Gaming M3, disponibile sia con Z170 che con H170, ma mi attriravano anche la Asrock z170 Extreme 4 e la Asrock Fatal1ty z170 Gaming K4... sono buone scelte? ci sono alternative con funzioni interessanti o con rapporto qualità prezzo migliori?

Considerate che per l'audio uso l'uscita ottica ma che comunque ho a disposizione una x-fi che ha sempre fatto il suo dovere

Credo anche che prendere in considerazione soluzioni con ddr3 sia inutile.

per le ram ho un grande dubbio: pensavo a 16GB, ma meglio 4x4 o 8x2? a quali frequenze?

per ultimo la VGA: sarei verso una 960 che sembra avere buone prestazioni senza costare un occhio, ma poi ho letto di "fraintendimenti" sulla ram della 970, è possibile che quest'ultima subisca un calo di prezzo? Ho sentito parlare anche dell'imminente uscita della RX 460, che mi dite? considerate anche che per la scheda video potrei anche aspettare un paio di mesi, tanto questa estate non la vorrò certo passare davanti al pc...

Ovviamente se ci sono altre soluzoni sono pronto a stravolgere tutto, anche a passare ad amd se ne vale la pena... Accetto tutti i vostri consigli, come già detto sono completamente ignorante sulle novità degli ultimi anni

emb
01-08-2016, 12:28
Pensavo anche di aspettare a cambiare gli hdd, visto che ne ho in giro per casa un sacco sparsi qua e là, quando trovo il tempo li riunisco, vedo se funzionano e magari ci faccio un RAID

Questo era buono solo pochi anni fa, ma ora è tutto cambiato, qualsiasi SSD surclassa in lungo e in largo qualsiasi raid striping. Ti consiglio di tenere i tuoi come dischi di storage e backup, e di mettere un ssd come disco di boot, con windows e tutti i software e i dati d'uso comune.
Poi se vuoi esagerare ci sono quelli su bus pci-e anche su slot M.2 volendo.

(ricordo di avere da qualche parte 4 hdd che usavo per un RAID 0+1) e poi decidere l'acquisto per integrare lo storage.

0+1 mi pare improbabile, sarà stato 1+0 voglio sperare (detto anche raid 10). Sostanzialmente sono la stessa cosa ma cambia l'annidamento invertendolo, e la soluzione 1+0 è sicuramente più "furba" della 0+1.

Le mie esigenze sono il solito uso quotidiano, qualche piccolo editing, multimedia e poco gaming, ma che sia soddisfacente.

Che monitor hai? (o meglio, che risoluzione ha e che ingressi video ha)

Soprattutto però vorrei un pc che non mi dia troppi pensieri (temp, rumore, ecc) e che magari non mi ciucci tutti i 3KW del contatore...

Qua si può fare senza prioblemi.

innanzi tutto partiamo dalla CPU. Ho cercato un po in giro e da quello che ho capito dopo tutti questo tempo intel è ancora avanti

E' avanti sicuramente come prestazioni sul singolo core, sui consumi e sulla tecnologia produttiva, è indietro come gpu e come rapporto prezzo prestazioni (almeno sin dove amd riesce ad arrivare).

Ho visto le caratteristiche degli i7, che però costano un botto, credo anche che le serie 5xxx mi farebbero andare su un prodotto valido ma che sia comunque meno longevo della serie 6xxx. Ho quindi adocchiato il i5 6400, per poi scoprire che con pochi euro in più si trova il i 6500 che va a 500 Mhz in più. il 6600 penso invece che per poche più prestazioni salga troppo di prezzo giusto?

Intanto sappi che i5 e i7 sono IDENTICI, cambia solo il fatto che i7 ha hyperthreading in più.
Siccome software che parallelizzano in maniera estrema non ce ne sono molti (e non ce ne saranno per impossibilità tecnica) tutto sommato devi valutare l'uso che ne farai.

Ho notato poi le versioni K, ma io vedo l'overclock come un modo per "stare al passo", quindi non credo faccia per me.
Se mi sfugge qualcosa o ci sono alternative accetto consigli

Non è detto che ci sia solo l'overclock, di norma i "K" hanno anche frequenze superiori anche a default.

secondo punto, il chipset. Credo che per le mie necessità la scelta si restringa tra i 3 "principali", H110, H170 e Z170.

Restringerei agli ultimi due. Poi dipende dal budget e dagli accessori che ci vuoi sopra, oltre un certo livello le schede H170 non le trovi.

inoltre ho potuto vedere che a mio avviso Asrock ha fatto davvero passi avanti rispetto ai "miei tempi" quando era presa solo per la sua economicità...

Confermo, sono in assoluto tra le migliori!

stavo pensando alla MSI Gaming M3, disponibile sia con Z170 che con H170, ma mi attriravano anche la Asrock z170 Extreme 4 e la Asrock Fatal1ty z170 Gaming K4... sono buone scelte? ci sono alternative con funzioni interessanti o con rapporto qualità prezzo migliori?

Le due asrock sono ottime, la MSI è valida ma secondo me è meno supportata.

Credo anche che prendere in considerazione soluzioni con ddr3 sia inutile.

Questo è guidato dalla scheda madre, ddr4 non è che dia tantissimo di più ma ormai non c'è motivo valido per non sceglierle, ovviamente associate a una mainboard attuale.

per le ram ho un grande dubbio: pensavo a 16GB, ma meglio 4x4 o 8x2? a quali frequenze?

Più alte che puoi le frequenze e sicuramente 8x2.

per ultimo la VGA: sarei verso una 960 che sembra avere buone prestazioni senza costare un occhio, ma poi ho letto di "fraintendimenti" sulla ram della 970, è possibile che quest'ultima subisca un calo di prezzo? Ho sentito parlare anche dell'imminente uscita della RX 460, che mi dite? considerate anche che per la scheda video potrei anche aspettare un paio di mesi, tanto questa estate non la vorrò certo passare davanti al pc...

La 960 è ormai vecchiotta, io fossi in te valuterei le nuove RX AMD, su quale modello dipende dalla potenza che vorrai.

Veniamo cmq alla cosa principale, quanto hai di budget?
E "a spanne" con che percentuale userai i vari sw? (una cosa "alla gossa" tipo 20% internet 30% office 30%gaming 3D e 20%multimedia).

celsius100
01-08-2016, 12:30
Ciao
visto ceh mi apre di capire che l'attività piu pesante possa essere il gaming:
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai un budget max in mente?
hai uno shop preferito da voler usare?

sapo83
03-08-2016, 00:11
allora... innanzi tutto grazie per le risposte!

per quanto riguarda il gaming io gioco un po a tutto, ma diciamo che ho una certa propensione verso i manageriali tipo simcity... i miei preferiti sono tropico e rollercoaster tycoon... So che giochi del genere non hanno pretese esorbitanti ma io vorrei giocarli al massimo del dettaglio e con un'ottima fluidità che secondo me per giochi del genere sono 2 cose fondamentali, poi se mi scappa una partita a roba tipo battlefield però vorrei avere la possibilità di farla senza avere una resa pietosa. Comunque non gioco tantissimo, voglio solo avere la possibilità di farlo se ne ho voglia senza pensare che la mia vga non ce la faccia.

Per gli shop non ho grosse preferenze, ho comprato dai più "usati", ultimamente vado anche molto di amazzoni...

per quanto riguarda EMB... ti rispondo punto su punto come hai fatto tu.

Storage: ho letto qualcosina di questi SSD su slot M.2 ma a parte i prezzi folli che mi sembra di aver visto (anche rispetto a ssd "classici") non ho capito se questo M.2 sia uno standard già affermato o se rischio di buttare soldi in qualcosa che poi morirà subito, tipo comprarsi un bel lettore HD-DVD una decina di anni fa...
In ogni caso avrei preso sicuramente un SSD, intendevo solo dire che per quello potrei pure aspettare di trovare l'affare, dopotutto per il mio uso posso cavarmela qualche settimana con comuni HDD.

Monitor: Ho un vecchio DELL Full HD, finchè regge me lo tengo... ricordo ancora gli oltre 800€ sborsati per comprarlo in "superofferta estiva DELL"...
Chiaro che quando gioco vorrei rimanere in Full HD sui miei giochi gestionali. Se poi per il resto devo scendere a HD pazienza...

CPU: beh, gli i7 non li ho nemmeno presi in considerazione dato il prezzo...
Se mi dici che AMD ha buoni prodotti sarei disposto anche a valutare quella soluzione, però vedendo certi TDP mi viene da piangere...

Chipset: credo che ti sia confuso tra H110 e H170... Intendevi di scegliere tra H170 e Z170, giusto?
Parli di "accessori" sulle Notherboard... Vorrei capire proprio questo, che cosa offre il mercato oggi?Cioè, da ignorante ti dico che ho individuato poco di ciò che c'è di nuovo.

Ho visto questi M.2 e le connessioni SATA Express...
Ho notato che alcune schede offrono connessioni USB "veloci" o type C con tensioni elevate, di cui non saprei che farmene.
Considera che come ti ho detto non ho grosse pretese di OC, più che altro mi interessa avere un supporto a delle RAM veloci che per la mia esperienza passata possono fare davvero la differenza in molti ambiti.
Inoltre credo di non avere mai l'esigenza di un Crossfire o SLi...
Magari un doppio BIOS mi farebbe stare più tranquillo, ho visto poi schede che ti fanno accedere al PC con il collegamento di una chiavetta usb, questa cosa potrebbe interessarmi ma credo anche che sia una feature che si può replicare anche solo via SW...
Non mi serve una LAN veloce visto che sono connesso WiFi, preferirei una scheda ben costruita, con slot e connettori disposti con criterio, magari con una buona sezione di alimentazione e con un sistema di controllo SW delle funzioni semplice... Insomma, non vorrei che mi rimanesse in mano qualce condensatore dopo 2 volte che la tocco...

RAM: sono d'accordissimo con te, ma pensi che 16GB sia una quantità "giusta" per i sistemi di oggi?

VGA: Ho pensato anche io alle RX, però per quello che posso capire una 480 è forse troppo per le mie esigenze, la 460 non ho ben capito se è già disponibile e quanto costa...

Per quanto riguarda l'uso direi un 50 % tra multimedia e internet, 25% gaming, 15% uso office e un 10% foto-video editing, ma comunque nulla di eccessivamente pesante... Diciamo che non sono molto bravo in quelle cose.

Ora il budget... diciamo che non ho un budget preciso, anche perchè come ti ho detto mi manca un punto chiaro su quello che c'è in giro adesso... diciamo che tra CPU, MB, RAM e VGA pensavo di spendere attorno ai 550, certo che risparmiare qualcosa fa sempre comodo, è anche vero però che se spendere qualcosa di più vuol dire fare un salto avanti in qualità, prestazioni o feature particolarmente interessanti ci posso pensare... Poi chiaro che se mi dici che passare a AMD vuol dire risparmiare un 20% per poche prestazioni in meno valuto anche questo, magari poi posso spendere qualcosa in più per lo storage.

Grazie per l'attenzione e per il tempo che mi dedicate!

celsius100
03-08-2016, 12:51
Farei qualcosa del genere:

1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 129.06 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB AMD AM3+ ASUS 970 ProGaming / AURA 4712900303896 [90MB0PU0-M0EAY0]
Euro 100.88 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Corsair Ven k 2x8GB Vengeance,black,Low P. [CML16GX3M2A1866C10]
Euro 72.63 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 82 iva compresa
1 Pz - VGA GBT R9 380X 4GB Gaming [GV-R938XG1 GAMING-4GD]
Euro 206.97 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 579,71 iva Comp.
Paypal : 591,54 iva Comp shop tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando lo scrivi su google)

Eventualmente se vuoi aspettare e vedere come va la RX 470