PDA

View Full Version : Malessere Alien Isolation.

Johnny-S
01-08-2016, 09:42
Salve a tutti gente. Vi vorrei esporre un problema. 2 giorni fa ho comprato Alien Isolation, per PS4. Sono un fan sfegatato della saga cinematografica, e tutti mi hanno parlato benissimo di questo gioco. Ora, mai avrei pensato di stare cosi' male fisicamente dopo averci giocato. Nausea, mal di testa, sudore freddo e mal di stomaco. So che è un problema che può sorgere con alcuni giochi, infatti ho letto altri thread su questo forum, riguardo a questo problema. L'ultima volta che mi è successo è stato con Spyro The Dragon, su PSX, e parlo del 1999, vedete un pò voi. So che molti di voi mi consiglieranno di non giocarci più, ed è anche il consiglio più saggio, però vorrei fare questo gioco, che ho pagato comunque 30 euro (usato, alla GS). Accetto consigli. Grazie.

29Leonardo
01-08-2016, 09:55
a meno che non ci sia un opzione per modificare il fov non puoi farci nulla.

Johnny-S
01-08-2016, 09:57
Grazie Leonardo. Non so cosa sia il fov, eventualmente come si modifica?

[?]
01-08-2016, 09:59
Qua è spiegato molto bene e in modo semplice.
Se nelle opzioni del gioco non c'è una voce dedicata non puoi.
Fosse su pc ci sarebbe di sicuro qualche patch amatoriale che risolve.

http://www.gamingmole.com/2012/05/motion-sickness-per-colpa-dei.html

Se fosse un po' di mal di testa potrei capire, ma tu parli di sudori freddi e mal di stomaco... per un gioco non esiste, io l'avrei già buttato nel cesso.
Io non soffro di questo problema, ma ricordo che nelle 2 o 3 ore che giocai a Isolation anche io avevo una sensazione di strana che mi portava a spegnere.

Susanoo78
01-08-2016, 10:40
cazz lo stavo prendendo per pc

29Leonardo
01-08-2016, 12:11
cazz lo stavo prendendo per pc

su pc non c'è quel problema, si può modificare.

Johnny-S
01-08-2016, 12:45
Ragazzi grazie a tutti per le risposte. Ho cambiato il gioco con un altro, forse più in là lo riprenderò. Sono stato davvero male, ancora oggi mi sento la testa vuota.:doh:

Sunburp
01-08-2016, 12:45
Secondo me è la giusta punizione per avere comprato un gioco usato da GS :asd:

Johnny-S
01-08-2016, 12:47
;43905715']Qua è spiegato molto bene e in modo semplice.
Se nelle opzioni del gioco non c'è una voce dedicata non puoi.
Fosse su pc ci sarebbe di sicuro qualche patch amatoriale che risolve.

http://www.gamingmole.com/2012/05/motion-sickness-per-colpa-dei.html

Se fosse un po' di mal di testa potrei capire, ma tu parli di sudori freddi e mal di stomaco... per un gioco non esiste, io l'avrei già buttato nel cesso.
Io non soffro di questo problema, ma ricordo che nelle 2 o 3 ore che giocai a Isolation anche io avevo una sensazione di strana che mi portava a spegnere.

Grazie, ho letto l'articolo. Girando su internet poi, ho scoperto che non sono l'unico ad aver avuto il problema con Alien.

Johnny-S
01-08-2016, 13:08
Secondo me è la giusta punizione per avere comprato un gioco usato da GS :asd:

Probabile :cry:

wrad3n
01-08-2016, 13:15
Soffro anch'io di motion sickness... bisognerebbe aprire un thread con i giochi da evitare :D

Tra i titoli "recenti", quelli per me ingiocabili sono stati:

- Tomb Raider (2013) e Rise of the Tomb Raider a causa della gestione demenziale della telecamera (anzi dementi gli sviluppatori a farne uno scempio simile), TPS con POV larghissimo ma con quei maledetti scuotimenti della telecamera... :rolleyes:

- Rage: POV strettissimo.

- Ether One: POV stretto, da lacrime agli occhi...

Stranamente Alien Isolation non mi ha dato fastidio, me lo sono goduto fino alla fine senza problemi...

Leggevo che anche The Witness può dare problemi...

Sonpazzo
01-08-2016, 14:16
Cos'è il pov?

Sonpazzo
01-08-2016, 14:23
Comunque il problema del malessere è al 100% dovuta al fov(field of view) basso. Su console purtroppo non è regolabile, vuoi per guadagnare una manciata di fps, o vuoi per facilitare la vista per chi gioca dal divano.

Sunburp
01-08-2016, 14:31
Comunque pensavo che il problema si manifestasse solo con giochi più frenetici, alien isolation non dovrebbe essere comunque molto lento e ragionato? O non c'ho capito niente su questo gioco? :stordita:

29Leonardo
01-08-2016, 14:33
non c'entra il tipo di gioco, è la visuale a tunnel che dopo poco da alla testa.

wrad3n
01-08-2016, 14:39
Cos'è il pov?

ho scritto una cosa per l'altra :D fov, non pov.

Sonpazzo
01-08-2016, 14:50
Ah si, comunque è sicuramente quello,frenetici o meno, prima o terza persona che sia

Sunburp
01-08-2016, 16:25
non c'entra il tipo di gioco, è la visuale a tunnel che dopo poco da alla testa.

Ah non lo sapevo.

Pov eh? :asd:

aldarev
01-08-2016, 20:39
Pov eh? :asd:

:rotfl:

29Leonardo
02-08-2016, 09:05

Eh eh eh :asd:

Maury
02-08-2016, 09:18
Disdetta vuole che ti sia capitato con un capolavoro come Alien :rolleyes:

Porto la mia esperienza di nausea, capitata una sola volta in vita mia, Dying Light su PS4, non riesco a giocarlo.

ThorII
02-08-2016, 11:52
Ad esempio a me e' capitato con Fallout 4 per pc.Non c'e' stato verso,avevo cambiato tutti i valori abbassato dettagli,modificato file.ini etc etc niente da fare,bastava girarmi due o tre volte,vai di senso di nausea a bestia.Ho dovuto comperarmelo per Play4.

Johnny-S
02-08-2016, 12:15
Soffro anch'io di motion sickness... bisognerebbe aprire un thread con i giochi da evitare :D

Tra i titoli "recenti", quelli per me ingiocabili sono stati:

- Tomb Raider (2013) e Rise of the Tomb Raider a causa della gestione demenziale della telecamera (anzi dementi gli sviluppatori a farne uno scempio simile), TPS con POV larghissimo ma con quei maledetti scuotimenti della telecamera... :rolleyes:

- Rage: POV strettissimo.

- Ether One: POV stretto, da lacrime agli occhi...

Stranamente Alien Isolation non mi ha dato fastidio, me lo sono goduto fino alla fine senza problemi...

Leggevo che anche The Witness può dare problemi...
Con Tomb Raider (2013) tutto liscio.

Johnny-S
02-08-2016, 12:17
Disdetta vuole che ti sia capitato con un capolavoro come Alien :rolleyes:

Porto la mia esperienza di nausea, capitata una sola volta in vita mia, Dying Light su PS4, non riesco a giocarlo.
Peccato :( comunque pure un mio amico ha avuto il tuo stesso problema con Dying Light.

Necroticism
02-08-2016, 14:57
Mai avuto problemi del genere, tranne che con ZombieU per WiiU. La combo fov ridottissimo + grafica super sfocata mi dava la nausea dopo una mezz'ora.

Sunburp
02-08-2016, 16:54
sarei curioso di sapere come vi trovereste con lords of the fallen

[?]
02-08-2016, 19:46
sarei curioso di sapere come vi trovereste con lords of the fallen
Quel gioco va a 15 frame... È come giocare a scacchi, non c'è quel problema :asd:

tecnologico
03-08-2016, 08:02
io l ho giocato, non ho avuto grossi fastidi per la fluidità. in compenso l ultimo boss mi penare ed è rimasto li incompiuto. aveva una buona base ma è stato sfruttato male

io l effetto vomito l ho provato forte con serious sam e un cavolo di gioco yaroze o come diavolo si scrive su ps1. una specie di tunnel psichedelico. li ho sboccato

[?]
03-08-2016, 08:17
io l ho giocato, non ho avuto grossi fastidi per la fluidità. in compenso l ultimo boss mi penare ed è rimasto li incompiuto. aveva una buona base ma è stato sfruttato male

io l effetto vomito l ho provato forte con serious sam e un cavolo di gioco yaroze o come diavolo si scrive su ps1. una specie di tunnel psichedelico. li ho sboccato

Come fai a dire che non problemi di fluidità che va alla metà di Bloodborne...

tecnologico
03-08-2016, 08:26
;43911529']Come fai a dire che non problemi di fluidità che va alla metà di Bloodborne...

ho detto che non ho avuto fastidi, non che è fluido. in ogni caso l ho trovato giocabile, forse da quando lo hai fatto tu hanno patchato qualcosa

[?]
03-08-2016, 08:40
ho detto che non ho avuto fastidi, non che è fluido. in ogni caso l ho trovato giocabile, forse da quando lo hai fatto tu hanno patchato qualcosa

Io l'ho provato su One, Ps4 e PC...
Su One anche 2 mesi fa dato che lo regalavano... è uno scempio di frame rate.
Odio quel gioco perchè lo aspettavo come il messiah e si è rivelato una presa per il culo.

Sunburp
03-08-2016, 08:58
;43910679']Quel gioco va a 15 frame... È come giocare a scacchi, non c'è quel problema :asd:

Si mi riferivo al blur che è accentuatissimo, almeno quando lo giocai poco dopo che uscì. Praticamente sembrava di giocare con la tv dietro un acquario :muro:

Yngwie74
03-08-2016, 09:36
;43911604']
Su One anche 2 mesi fa dato che lo regalavano... è uno scempio di frame rate.
Odio quel gioco perchè lo aspettavo come il messiah e si è rivelato una presa per il culo.

Anche io l'ho giocato quando e' entrato nei gwg. Come gioco in se non sarebbe male, ma dal punto di vista del frame rate e' agghiacciante. Non sono riuscito a finirlo.

Tornando in topic, mi sembra che la componente soggettiva sia veramente preponderante, e che l'unico modo per verificare se un titolo crea disagio sia provarlo.

Dinofly
09-08-2016, 04:05
Provatr anche a stare un poco più distanti dallo schermo, dovrebbe aiutare e non poco. La visione periferica deve essere statica.

Criminal Viper
10-08-2016, 04:17
Non ho mai avuto questi problemi con alcun gioco.

Nightingale
23-08-2016, 12:12
Lords Of The Fallen l'ho finito proprio qualche giorno fa. Ero in vacanza e mi ci sono dedicato. completandolo abbstanza velocemente. Il frame rate non è stabile né tantomeno elevato. La mia fortuna forse è stata averlo giocato come intervallo al primo Dark Souls, che come frame rate è pure peggio! :) Quindi ci sono passato sopra. Ho fatto anche sessioni abbastanza lunghe e non mi ha mai dato fastidio. Non mi è mai capitato di giochi che mi provocassero questi fastidi sistematicamente, mentre mi succede che qualche volta, e per fortuna raramente, un titolo mi da nausea e leggera sudorazione fredda. Una volta mi è capitato con Fallout 4, ed una volta con Doom. Di solito stacco e faccio altro...

Provatr anche a stare un poco più distanti dallo schermo, dovrebbe aiutare e non poco. La visione periferica deve essere statica.

Ecco... a tal proposito io ho un tv curvo di 48", e non sono molto distante... potrebbe essere anche quello. Quando avevo il 32 nel precedente appartamento, non mi capitava quasi mai. O comunque, in proprorzione è già capotato più spesso.

Massimo1981
23-08-2016, 22:18
come si vede sul display curvo??

tecnologico
24-08-2016, 08:44
curvo

[?]
24-08-2016, 08:47
:asd:

Nightingale
24-08-2016, 10:00
LOL! :D

Io sono saltato da un un 32" vecchio di 11 anni, 1366*768, a questo 48" led, curvo, 4k ed hdr. La resa è un altro pianeta; difficile assegnare ad ogni caratteristica il relativo contributo. A mio parere il curvo incide piuttosto poco. Forse, e sottolineo forse, aggiunge un po' di profondità all'immagine. Da quando ho aggiornato il televisore, il pc l'ho abbandonato. Non c'è paragone alla resa su grande schermo, rispetto a quella di un 24" (anche il mio monitor è vecchio eh, va detto questo. Un lcd 1200p).

tecnologico
24-08-2016, 12:06
LOL! :D

Io sono saltato da un un 32" vecchio di 11 anni, 1366*768, a questo 48" led, curvo, 4k ed hdr. La resa è un altro pianeta; difficile assegnare ad ogni caratteristica il relativo contributo. A mio parere il curvo incide piuttosto poco. Forse, e sottolineo forse, aggiunge un po' di profondità all'immagine. Da quando ho aggiornato il televisore, il pc l'ho abbandonato. Non c'è paragone alla resa su grande schermo, rispetto a quella di un 24" (anche il mio monitor è vecchio eh, va detto questo. Un lcd 1200p).

immagina il curvo come un arco di circonferenza. se sei al vertice ne hai un pelo beneficio, se sei in qualsiasi altro posto più distante...hai fatto un acquisto inutile :asd:

Nightingale
24-08-2016, 15:38
Nel senso che la visione ottimale la si ha solo al centro, giusto? Comunque la forma curva la ritengo più carina esteticamente, ma niente di più. Volevo un 4k, e l'offerta migliore che ho trovato era curva. Non la ritengo una caratteristica che stravolge l'esperienza di utilizzo.

tecnologico
24-08-2016, 19:02
Nel senso che la visione ottimale la si ha solo al centro, giusto? Comunque la forma curva la ritengo più carina esteticamente, ma niente di più. Volevo un 4k, e l'offerta migliore che ho trovato era curva. Non la ritengo una caratteristica che stravolge l'esperienza di utilizzo.

solo al centro e entro una certa distanza. oltre hai fatto na cazzata perchè è peggio di una tv normale.
per intenderci, https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR_o4uPaZqGRDGYrnpXMNvDDvzHIc5YbPHBFPeOjR3E3Nz8dTx6
se stai su O o nell area gialla sei ok, oltre..era meglio un piatto

ALESSIO78X
25-08-2016, 15:42
Salve a tutti gente. Vi vorrei esporre un problema. 2 giorni fa ho comprato Alien Isolation, per PS4. Sono un fan sfegatato della saga cinematografica, e tutti mi hanno parlato benissimo di questo gioco. Ora, mai avrei pensato di stare cosi' male fisicamente dopo averci giocato. Nausea, mal di testa, sudore freddo e mal di stomaco. So che è un problema che può sorgere con alcuni giochi, infatti ho letto altri thread su questo forum, riguardo a questo problema. L'ultima volta che mi è successo è stato con Spyro The Dragon, su PSX, e parlo del 1999, vedete un pò voi. So che molti di voi mi consiglieranno di non giocarci più, ed è anche il consiglio più saggio, però vorrei fare questo gioco, che ho pagato comunque 30 euro (usato, alla GS). Accetto consigli. Grazie.

bè se hai comprato alien isolation usato da gamestop pagandolo 30 euro... allora te lo sei meritato!!! ;)

Sonpazzo
07-09-2016, 02:24
Ragazzi aggiungo una cosa, forse può aiutare. Da anni faccio parapendio, solo che l'ho abbandonato per motivi di lavoro e ho ripreso recentemente. I primi voli sono stati un incuboAd ogni termica, nausea fortissima e sensazione simile provata con giochi con fov basso. Non riuscendo a capire, mi sono informato e ne è uscito di non volare mai a stomaco vuoto. Mangiarsi un panino, dei cracker o un piatto si pasta prima del volo, ha risolto il problema. Ora essendo pazzo :asd: mi è venuta in mente questa discussione e per chi soffre con i videogames, potrebbe funzionare. Fateci sapere ;)

tecnologico
07-09-2016, 11:52
Ragazzi aggiungo una cosa, forse può aiutare. Da anni faccio parapendio, solo che l'ho abbandonato per motivi di lavoro e ho ripreso recentemente. I primi voli sono stati un incuboAd ogni termica, nausea fortissima e sensazione simile provata con giochi con fov basso. Non riuscendo a capire, mi sono informato e ne è uscito di non volare mai a stomaco vuoto. Mangiarsi un panino, dei cracker o un piatto si pasta prima del volo, ha risolto il problema. Ora essendo pazzo :asd: mi è venuta in mente questa discussione e per chi soffre con i videogames, potrebbe funzionare. Fateci sapere ;)

il che è strano perchè a me il mal di mare e d auto di cui soffro in maniera estrema è amplificato dall avere qualcosa nello stomaco o peggio non aver cagato la mattina :asd:

Sonpazzo
08-09-2016, 04:53
Sai che facevo? non mangiavo nulla per due o tre ore appunto perché pensavo di poi rimettere, invece con mio stupore è stato l'esatto contrario. Poi vabbe, chi dice di rilassarsi perché la tensione fa solo aumentare il malessere, ma non a caso alien è un gioco che crea tensione, quindi possibile pure questo. Consigliano quindi di rilassarsi facendo yoga, respiri profondi e al rilascio dell'aria emettere il classico verso: uuuhhhhmmmm :asd:

Ok mi fermo qui :asd:

Dinofly
08-09-2016, 15:18
solo al centro e entro una certa distanza. oltre hai fatto na cazzata perchè è peggio di una tv normale.
per intenderci, https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR_o4uPaZqGRDGYrnpXMNvDDvzHIc5YbPHBFPeOjR3E3Nz8dTx6
se stai su O o nell area gialla sei ok, oltre..era meglio un piatto
Considerando i raggi di curvatura a meno di usare un binocolo direi che sei sempre dentro il segmento di cerchio giallo.

Dinofly
08-09-2016, 15:19
Il problema è vestibolare. Stomaco vuoto pieno o quant'altro c'entrano poco.