PDA

View Full Version : DUAL BOOT XP E WINDOWS 10

fredddy
30-07-2016, 18:09
Ciao a tutti vorrei installare windows 10 su un pc che già gira con xp, vorrei ottenere un dual boot e scegliere all'avvio quale avviare. Dovrei installare su una partizione del disco e avere quindi il sistema xp in c: e windows 10 in d:. Mi servono e trambi i s.o.nel pc e non posso emulare nessuno dei due, al momento 10 lo metto per alcuni software e anche per fare abituare piano piano i miei, e xp lo devo tenere per forza, anche lui per via di alcuni programmi. Prima di procedere all'acquisto della licenza di win 10 vorrei un aiuto sulla procedura da eseguire.

tallines
30-07-2016, 18:42
Ciao, se il computer dove gira Xp è fatto per Xp, nel senso che ha una scheda madre un pò datata con tutto il resto dell' hardware, credo che W10 non si installi neanche .

Di che hanno è la scheda madre circa o il pc, se non hai mai cambiato scheda madre ?

fredddy
30-07-2016, 19:05
Pentium 4 3.0 ghz scheda madre.asrock non ricordo il modello socket 775. Unico intoppo potrebbe essere il supporto a nx, ma non ci dovrebbero essere problemi per risolverlo.

tallines
30-07-2016, 19:39
Il pentium 4.3 è uscito a inizio 2004..........prova, anche se ho qualche dubbio, poi......

Basta che installi W10, tanto Xp è già installato e si crea il dual boot in automatico .

Il dual boot in automatico si crea sempre quando prima viene installato il SO meno recente e poi il più recente come nel tuo caso .

Topo > Xp/Vista, Vista/W7, W7/W8.1 W8.1/W10 o W7/W10 o........:)