PDA

View Full Version : r9 390 windows crash

}_Oasis_{
30-07-2016, 18:01
Salve a tutti

ho un problema da mesi su cui mi sto arrovellando e non ne vengo a capo.

windows 10 64bit
i5 6500
8gb ram
asrock h170 performance

usb: logytech receiver, usb receiver x mouse e microsoft wireless adapter

e
Radeon r9 390

in pratica accade che, mentre gioco, solo mentre gioco, il pc si impalla irrimediabilmente, rimanendo impuntato sulla schermata di gioco, emettendo un suono metallico prolungato
il classico crash che risolvi solo riavviandolo fisicamente

ho pensato alle temperature, ma durante il gioco la cpu è sui 40/45 e la gpu sui 70/80
ho provato a case aperto ma crasha cmq

ho pensato all'audio, disabilitando anche tutte le periferiche audio ma nulla da fare
eliminato i driver con ddu e reinstallata la scheda video
formattato hdd
provato un'altro hdd

nulla di nulla.
con skyrim ad esempio ho risolto abbassando l'audio a qualità cd.
con altri giochi no, anzhe questa soluzione non funziona

quindi deduco possa essere un problema audio legato all' hdmi che è collegato alla scheda video.
ma non trovo soluzione in alcun modo.

ogni stress test non produce nessun errore.
non ho errori rilevanti a riguardo nell'event viewer (a parte i soliti di w10 che controllando non sono imputabili al crash: distribuited COM e Application popup che cmq non riesco a risolvere)

i crash sono random, possono avvenire dopo 10 minuti o dopo mezz'ora, ma mesi fa non ne avevo.

che cazzarola può essere?

LazyAfternoons
30-07-2016, 18:31
Che stress tests hai provato? Perché tendenzialmente i giochi tendono a stressare la GPU, il che potrebbe causare il problema.

}_Oasis_{
30-07-2016, 18:43
Che stress tests hai provato? Perché tendenzialmente i giochi tendono a stressare la GPU, il che potrebbe causare il problema.

3d mark. e anche se non è proprio x la gpu, quello di aida64

dovrei trovare uno stress test x gpu che include l'audio

aled1974
31-07-2016, 09:02
e se invece fosse l'alimentatore a non farcela? che modello hai?

comunque la prova migliore sarebbe quella di portare la scheda video su un'altra macchina (amico, parente, altro) e provarla con lo stesso gioco/impostazioni

se li funziona regolarmente allora è qualcosa legato al tuo pc, IMHO in ordine psu, ram, hdd

se li invece continua purtroppo a dare lo stesso problema allora è la scheda video andata, probabilmente raggiunti gli 80°C (o li attorno) i vrm cedono

ciao ciao