View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 1070: 6 schede a confronto tra Founders e custom
Redazione di Hardware Upg
29-07-2016, 18:08
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4699/nvidia-geforce-gtx-1070-6-schede-a-confronto-tra-founders-e-custom_index.html
Le schede GeForce GTX 1070 rappresentano al momento attuale la scelta migliore per gli appassionati di videogiochi che vogliono assicurare prestazioni elevate senza dover spendere per il top di gamma in assoluto. Abbiamo messo a confronto 5 proposte custom di MSI, Inno3D, Asus, Gigabyte e Zotac accanto alla scheda Founders Edition di NVIDIA
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Sarebbe stato utile indicare anche gli anni di garanzia: mi pare che con la Asus siano 3 e con la Zotac 5 (2 + 3 con la registrazione del prodotto).
Dragon2002
29-07-2016, 18:52
Le custom raffreddano meglio la scheda,per il resto non vedo queste grandi differenze. Nvidia ha fatto uscire una founder o reference già tiratissima.
Warioland
29-07-2016, 19:12
Dopo 4 anni con Gigabyte la prossima potrebbe essere la Zotac.
greyhound3
29-07-2016, 19:23
Favolose queste 1070 :O
perche?
un incremento massimo del 8% non mi pare molto...anzi..
Stranissima la questione prezzi. Le reference dovevano costare di più delle custom secondo nvidia, invece è successo il solito, ovvero le custom costano di più. Non ho capito molto il perché di questa mossa.
NickNaylor
29-07-2016, 19:37
ma la rumorosità della inno3d è giusta?
Red Dragon
29-07-2016, 20:23
Non ho speso mai più di 200 euro per una scheda video, pensa se ne sapendo 500 per ste boiate sovraprezzate all'infinito, queste schede video dovrebbero costare tra i 250 e 300 massimo, nvidia sa benissimo come spennare i polli.
Paolo Corsini
29-07-2016, 20:50
ma la rumorosità della inno3d è giusta?
Si, confermo: la velocità di rotazione di quelle ventole è molto contenuta anche al massimo e da questo i valori di dB
marcolulu
29-07-2016, 20:54
Non ho speso mai più di 200 euro per una scheda video, pensa se ne sapendo 500 per ste boiate sovraprezzate all'infinito, queste schede video dovrebbero costare tra i 250 e 300 massimo, nvidia sa benissimo come spennare i polli.
Anch'io non ho mai speso più di 200€ per una scheda video,ne compro una appena uscita a 500€ e la rivendo nel momento migliore a 300€ ad un'altra categoria di polli!!
DakmorNoland
29-07-2016, 21:17
Si, confermo: la velocità di rotazione di quelle ventole è molto contenuta anche al massimo e da questo i valori di dB
Paolo è possibile in futuro vedere una recensione della Zotac Amp! Edition (quella con due ventole)? Visto che si trova a prezzi decisamente più interessanti, credo che a molti piacerebbe vedere una vostra recensione. :)
Comunque bel lavoro. Davvero molto chiaro e preciso. :)
Paolo Corsini
29-07-2016, 22:00
Paolo è possibile in futuro vedere una recensione della Zotac Amp! Edition (quella con due ventole)?
Vedo se riesco ad averne una, ma non credo a breve. Ho alcune GTX 1060 per una comparativa e altrettante GTX 1080; settimana prossima arrivano RX 470 e RX 460, assieme alle RX 480 custom. Diciamo che il mio mese di Agosto sarà trascorso per molto tempo in laboratorio :)
DakmorNoland
29-07-2016, 22:04
Vedo se riesco ad averne una, ma non credo a breve. Ho alcune GTX 1060 per una comparativa e altrettante GTX 1080; settimana prossima arrivano RX 470 e RX 460, assieme alle RX 480 custom. Diciamo che il mio mese di Agosto sarà trascorso per molto tempo in laboratorio :)
Ti ringrazio per la risposta. Buon lavoro allora! Tranquillo non sei il solo a lavorare ad agosto. Purtroppo ci tocca. :p
bagnino89
29-07-2016, 22:26
Bellissima recensione.
Che prezzi però... Folli. Dalle 970 sono aumentati di più di 150 euro, di fatto.
Che prezzi però... Folli. Dalle 970 sono aumentati di più di 150 euro, di fatto.
Infatti visti i prezzi direi che come acquisto è da valutare attentamente.
Se il target è giocare bene e a lungo anche con giochi di ultimissima generazione in FULL HD (che secondo me è già tantissima roba) è di gran lunga meglio puntare sulla precedente generazione che è calata di prezzo.
Se vuoi giocare a 4k altro discorso.
Io personalmente trovo il voler per foza avre il 4k una miglioria in generale molto poco gratificante in rapporto all'esborso.
NickNaylor
30-07-2016, 01:06
ok, viste le temperature e le prestazioni il dissipatore è di gran lunga il migliore tra tutti . per me non c'è storia, prenderei questa.
nickname88
30-07-2016, 01:19
Dite che Strix o AMP Extreme con una freq così tirata rende le ram quasi incloccabili a patto di non aumentare il margine di consumo o overvoltare ?
@redazione: ma scusate....mi spiegate perchè fate un test in overclock utilizzando Metro che non è nella precedente lista di giochi testati dall'articolo? Inoltre scegliete una suite di giochi che utilizzano le directX 12 e testate un gioco con le dx11 quando si passa all'oc. bah :rolleyes: :rolleyes:
NickNaylor
30-07-2016, 08:39
io son ancora perplesso su questa inno3d: perchè passa così in sordina nella recensione? dovrebbe essere nettamente sopra tutte visto che son tutte lì lì come prestazioni, ma ha un gap di rumorosità enorme. 20db di differenza vuol dire che è 100 volte più silenziosa delle altre, è un abisso.
c'è qualcosa a livello percettivo di qualità costruttiva, o qualche dettaglio che non hai illustrato che non te l'ha fatta apprezzare? è un best buy o no?
qui gatta ci cova :wtf:
Ma le custom non dovevano costare "meno" delle founders???? :stordita:
bella presa per il :ciapet:
Negli ultimi anni eravamo abituati alla serie X70 (770-970) sui 330 euri e la serie X80 (680-780-980).. intorno ai 500. ma ormai non c'è più concorrenza e nvidia vuole spremerci fino all'osso.
nickname88
30-07-2016, 10:03
Ma le custom non dovevano costare "meno" delle founders???? :stordita:
bella presa per il :ciapet:
Negli ultimi anni eravamo abituati alla serie X70 (770-970) sui 330 euri e la serie X80 (680-780-980).. intorno ai 500. ma ormai non c'è più concorrenza e nvidia vuole spremerci fino all'osso.
Le custom "partono" da cifre inferiori, ma solo con determinati modelli, come la serie Turbo di Asus o la reference di Galaxy o KFA2, ma che non compera nessuno per la loro scarsa qualità costruttiva, anche perchè come disponibilità non ci siamo neppure quì in italia.
Strix, Amp, G1 e compagnia bella di listino americano sono poco più bassi o poco superiori alle FE, ma sono fisicamente molto migliori.
le mie ultime vga discrete furono una coppia di 6600GT in sli. ogni tanto monta la scimmia di fare un upgrade ma poi per fortuna nvidia me la fa passare ed ogni anno risulta più convincente.
MasterJukey
30-07-2016, 11:42
io son ancora perplesso su questa inno3d: perchè passa così in sordina nella recensione? dovrebbe essere nettamente sopra tutte visto che son tutte lì lì come prestazioni, ma ha un gap di rumorosità enorme. 20db di differenza vuol dire che è 100 volte più silenziosa delle altre, è un abisso.
c'è qualcosa a livello percettivo di qualità costruttiva, o qualche dettaglio che non hai illustrato che non te l'ha fatta apprezzare? è un best buy o no?
giusta considerazione .... pareri ?
IceoLator
30-07-2016, 12:47
Probabilmente non è blasonata come le altre,io ho preso l'x4 della 1070 e ti posso dire che va una bomba,dissipatore silenziosissimo buone temperature e frequenze molto alte.
noshalans
30-07-2016, 13:38
Pensavo che anche questa volta le Gigabyte G1 sarebbero risultate le migliori custom, ma vedo che quest'anno hanno perso qualche punto...
nickname88
30-07-2016, 13:56
Pensavo che anche questa volta le Gigabyte G1 sarebbero risultate le migliori custom, ma vedo che quest'anno hanno perso qualche punto...
why ?
giovanbattista
30-07-2016, 14:16
x Paolo
Rivedi ultimo paragrafo in fondo alla pagina "Consumi, temperature, rumorosità"
:) ;)
Ma quindi, alla fine la migliore è.. quella che costerà di meno al momento dell'acquisto? :P
Speriamo che cali un po' il prezzo, però..
illidan2000
30-07-2016, 16:18
x Paolo
Rivedi ultimo paragrafo in fondo alla pagina "Consumi, temperature, rumorosità"
:) ;)
ordinate 2 gigabyte g1.... prima di leggere l'articolo.
speriamo che possa smentire la recensione!
giovanbattista
30-07-2016, 16:41
il mio commento era rif al fatto che la forma con cui si è espresso è alquanto ingarbugliata e non corretta......anche utilizzando logiche sconosciute al nostro popolo, vedi: terrestri;)
Dragon2002
30-07-2016, 17:58
Le custom "partono" da cifre inferiori, ma solo con determinati modelli, come la serie Turbo di Asus o la reference di Galaxy o KFA2, ma che non compera nessuno per la loro scarsa qualità costruttiva, anche perchè come disponibilità non ci siamo neppure quì in italia.
Strix, Amp, G1 e compagnia bella di listino americano sono poco più bassi o poco superiori alle FE, ma sono fisicamente molto migliori.
Introvabili pure quelle,io ha 400 euro la prenderei,cmq sono custom peggiori delle reference.
Ma tanto non si trova niente a prezzo umano.
lee_oscar
30-07-2016, 23:37
giusta considerazione .... pareri ?
teoricamente per 2 motivi (ho il modello 980 x4 se hanno cambiato layout quello scritto sotto non vale piu')
il dissi è enorme e si rischia di occupare il secondo slot per uno sli
l' altro è che è vero che è super silenziosa ma solo perche' se lasciata in auto le ventole non superano il 38% di velocità anche in full, se provi ad alzare anche solo al 50% parte l' elicottero :D
(cmq anche lasciando in auto le temp sono sempre buone)
NickNaylor
31-07-2016, 01:12
teoricamente per 2 motivi (ho il modello 980 x4 se hanno cambiato layout quello scritto sotto non vale piu')
il dissi è enorme e si rischia di occupare il secondo slot per uno sli
l' altro è che è vero che è super silenziosa ma solo perche' se lasciata in auto le ventole non superano il 38% di velocità anche in full, se provi ad alzare anche solo al 50% parte l' elicottero :D
forse io farle leggermente più spesse è proprio una scelta per l'sli. le custom spingono l'aria fuori dal basso e non longitudinalmente, se le si monta in sli in 4 slot quella sopra soffoca. bisogna montarle col riser distanziandole.
comunque di quanto scende la temperatura in modalità elicottero da guerra? :D
la ventolina piccola fischia oppure no?
NickNaylor
31-07-2016, 01:28
comunque avevo letto solo l'articolo ma non visto la videorecensione, sul video sottolineano la cosa.
A me non sembra affatto la più silenziosa, fa 44 dB contro i 41 della Zotac
è molto più silenziosa solo con ventola al 100% ma quello è un fatto negativo, non positivo perchè vuol dire che sotto carico la ventola è già molto vicina al massimo mentre le ventole delle altre schede hanno la possibilità di salire molto di più
NickNaylor
31-07-2016, 12:39
è molto più silenziosa solo con ventola al 100% ma quello è un fatto negativo, non positivo perchè vuol dire che sotto carico la ventola è già molto vicina al massimo mentre le ventole delle altre schede hanno la possibilità di salire molto di più
cacchio, forse hai ragione tu e ho mal interpretato la cosa. bisognerebbe capire se le temperature le ha prese col setup massimo oppure con l'automatico (cioè con la colonna gialla o rossa). io ho dato per scontato che fosse la rossa per mostrare la minima temperatura ottenibile dalla scheda ma se così non è allora casca il palco.
però non risulta mica essere la più "calda"...quindi evidentemente risulta efficiente pur magari girando al max della velocità possibile ...
però non risulta mica essere la più "calda"...quindi evidentemente risulta efficiente pur magari girando al max della velocità possibile ...
Se è vero quello che dice lee_oscar è perchè hanno limitato i giri :
Insomma le bande che contano sono la blu ( idle ) e la gialla ( full load ) la rossa è più che altro un' indicazione di quale sia il limite impostato dal costruttore
majinbu7
01-08-2016, 11:00
Io ho la MSI gaming X , e come da recensione a livello di rumore è una favola , anche all'85% le ventole non le senti, certo che a sapere che la ichill X3 era così silenziosa...un pensierino ce lo facevo volentieri:D
ROBHANAMICI
01-08-2016, 17:05
presa oggi la g1 gaming 1070 a 480 euro, spero mi soddisfi a pieno :D
illidan2000
01-08-2016, 17:53
presa oggi la g1 gaming 1070 a 480 euro, spero mi soddisfi a pieno :D
ma la recensione dice che è la più rumorosa del lotto. come mai questa scelta? (io ne ho prese 2 :( )
ROBHANAMICI
01-08-2016, 19:35
Pazienza, presa al mio negozio di fiducia e c'era solo questa, mi scocciava aspettare ;)
Prezioso
02-08-2016, 00:10
dopo 2 generazioni di g1 mi vien voglia di cambiare :| un po deluso da questa g1....direi che è più 'attraente' la asus o quel 'mostro'(in senso estetico) della inno3d, ma come marca è affidabile? garanzia ecc ecc?
majinbu7
02-08-2016, 11:28
dopo 2 generazioni di g1 mi vien voglia di cambiare :| un po deluso da questa g1....direi che è più 'attraente' la asus o quel 'mostro'(in senso estetico) della inno3d, ma come marca è affidabile? garanzia ecc ecc?
Gran bella scheda la inno3d , ma solo il modello X3 o X4 , costruita con ottimi materiali e la più silenziosa in assoluto, per la garanzia devi passare dal venditore, altrimenti costruita bene e silenziosa c'è anche la MSI gaming x
Io invece sono indeciso tra la G1 e la Strix. Ho avuto negli utlimi 3 anni sempre le Strix , e posso dire che sono ottime, silenziose, mai un problema, ma se guardi i prezzi, le G1 le trovi quasi sempre ad un prezzo migliore.
La 1070 Strix sembra al momento tra le più costose.
Al momento prezzo ancora troppo alto, preferisco aspettare ancora qualche mese, sia mai che esca una 1080ti a breve, cala la 1080 e di conseguenza la 1070. Se invece faranno l'opposto vedremo cosa fare.
Questa mancanza di concorrenza da parte di AMD stà iniziando a stancare!!!!
Prezioso
02-08-2016, 15:45
be la mia voglia di cambiare è data solo dal fatto che a quanto pare questa g1 non mi ha convinto, è un pelino inferiore soprattutto più rumorosa anche se sto cercando prove della 970 per 'capire' i db per confrontarli :D io la mia diciamo che non la sento proprio, anche un po a causa della ventola del h100, anche le temperature sono sempre basse, il case è ben areato.....poi si la asus anche il negozio dove prendo di solito la roba ha sempre la g1 la strix difficilmente
edit: rivedendo comunque la 970 g1 anche quella alla fine non era la più silenziosa, anzi un bel gap rispetto alla asus, sempre confrontando la recensione di questo sito, però non ci avevo poi tanto 'pensato' perché alla fine mi ero trovato bene con la 670(come confort acustico) e presi direttamente la 970...
ROBHANAMICI
02-08-2016, 19:29
col dissi a liquido (io ho l'h110i gtx) non la senti proprio la scheda, testato personalmente ;)
vincenzomary
19-09-2016, 17:35
Quali sono le "migliori" schede? Vorrei comprare la asus dual 1070 . Non trovo molte informazioni, e non vedo in buon sistema di raffreddamento, sbaglio io? Non capisco molto di hardware. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.