Entra

View Full Version : Problema risoluzione PS2


DonMafo
28-07-2016, 17:15
Salve gente.
Io normalmente, quando uso la ps2, alterno cavo scart a cavo component per i giochi che lo supportano. Fino ad oggi nessun problema, nonostante la mia tv sia relativamente moderna (risoluzione 1360x768 ma per fortuna è solo 19 pollici) la grafica non è mai stata troppo oscena, neanche giocando giochi ps1.
Oggi però, mi si è presentato un problema.
Era un po' che non toccavo la console, ma oggi dopo averla accesa ho notato che la risoluzione sembrava essere cambiata, come se non fosse più supportata dallo schermo. L'effetto è quello che si ha quando si prova, su pc, ad impostare una risoluzione superiore a quella consentita al max dal monitor. In pratica, l'immagine non riempe più lo schermo e, soprattutto quando collego il component, si vede proprio male.
Ho provato a fare tutti i collegamenti possibili, in ogni ordine pensabile, anche a tv e/o console spente, ma niente.
Non credo sia un problema dello schermo, dato che non è nemmeno collegato all'antenna: lo uso solo per pc e ps2, lo accendo e lo spengo e basta.

29Leonardo
28-07-2016, 18:20
Se non è il cavo o la ps2 o il monitor ad essere andati a quel paese forse è qualche setting delle proporzioni schermo che forse avrai innavertitamente cambiato.

Tipo dato che lo schermo è un hd-ready se gli hai messo lo schermo a 1:1 invece di schermo intero l'immagine si vede piu piccola perchè la ps2/ps1 al massimo arrivano alla 480p

DonMafo
28-07-2016, 19:37
In effetti ho cercato nelle impostazioni della tv qualche soluzione (pure facendo un reset di fabbrica alla fine) ma è davvero scarna come quantità di settaggi, praticamente posso solo cambiare l'aspect ratio fra 4:3, 16:9, 14:9, "solo ricerca" (che non posso selezionare) e "originale", ma non si tratta di quello (nel dubbio ho provato tutto ma ovviamente cambia solo l'aspect ratio, il problema rimane).
Escludo sia il cavo visto che mi da lo stesso problema sia con scart che con component. Spero non sia la ps2 ad avere problemi, ma mi sembra strano un guasto del genere, che influenza solo la risoluzione.

29Leonardo
28-07-2016, 20:08
puoi fare una foto dello schermo con il difetto che vedi? Sia con il cavo rgb che con il composito dove dici che è ancor peggio.

DonMafo
28-07-2016, 20:47
Ho cercato di farle il più decenti possibili, anche se non rendono bene l'idea (sembra quasi che si veda bene :D ). Ho messo solo il component perchè sono pigro ma se necessario provo anche con lo scart (fra ampli, pc, ps2,)cazzate varie ogni cambio di cavo diventa un operazione chirurgica).

http://postimg.org/gallery/ddkxgexk/

La TV l'ho settata su 4:3 (il problema è identico a 16:9, comunque)

Nelle prime non si notano molto i difetti ma i bordi sono estremamente "marcati" (non solo i 4 lati della schermata, pure le immagini all'interno soffrono di questo problema), e inoltre c'è sempre una sorta di cornice "nera-ma-non-troppo" intorno all'immagine vera e propria (si dovrebbe notare abbastanza). Non so se quest'ultima cosa è normale, ma a me non pare ci fosse nulla di ciò l'ultima volta che ci ho giocato (solo nei giochi ps1 era la norma).

Nell'ultima ho messo il gioco che oggi mi ha fatto riaccendere la console perchè mi sembra che si vedano di più i difetti (la foto non sarà eccelsa ma i personaggi si distinguono a malapena per davvero, e abbassare luminosità, contrasto eccetera non serve).
Sono certo al 100% che fino ad oggi la situazione non era questa.

29Leonardo
29-07-2016, 14:49
Non puoi provare con un altro televisore? Cosi ti togli il dubbio tra ps2 e tv cos'è andato.

DonMafo
30-07-2016, 21:28
Ho provato a fare come mi hai suggerito e il problema è sempre presente, a sto punto temo che la ps2 cominci a tirare gli ultimi, al massimo un giorno mi faccio prestare da un amico i suoi cavi per vedere se sono quelli ma mi sa che dovrò arrendermi :asd: