View Full Version : Memoria ddr3 798.1 mhz.....
gabrybody
28-07-2016, 10:56
Ciao a tutti, da profanissimo di memorie pc chiedevo se qualche buona anima :help: mi può aiutare, vorrei un consiglio sulla memoria del mio pc che ha attualmente un blocco da 8giga...x sicurezza ho allegato la foto con la dicitura esatta del blocco...:read:
Cambiano le prestazioni raddoppiando la memoria da 8 a 16 giga?:confused: ne vale la pena?il processore è un i7 3770 di qualche anno fa...
Ho provato a vedere se trovavo il blocco su amazon ma trovo quasi sempre la dicitura 1600mhz mentre la mia è di 798.1 a single channel...forse xchè è vecchia...
Grazie!:)
Dimenticavo la domanda...se qualcuno mi da gentilmente un link x l'acquisto...grazie...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sdjhgafkqwihaskldds
28-07-2016, 16:05
Ciao, è 798 perché il clock base che genera la frequenza non è 100MHz esatti, ma leggermente di meno. E quel valore va moltiplicato x2, ecco che avresti 1600.
Mentre il dual channel non è un tipo di RAM, è una modalità di funzionamento che il memory controller della CPU attiva quando si utilizzano due o quattro banchi, anziché uno.
Dovresti prenderne uno uguale o simile, con lo stesso n. di chip per lato, da 1600, ne trovi molti, avresti il dual channel che migliora un po' le performance.
Sulla quantità di RAM necessaria dipende dai programmi che usi, e dai file che manipoli. Diciamo che in media attualmente su un i7 16GB ci stanno bene.
Posta anche la schermata SPD per vedere la marca del modulo installato.
gabrybody
28-07-2016, 17:49
Ciao, è 798 perché il clock base che genera la frequenza non è 100MHz esatti, ma leggermente di meno. E quel valore va moltiplicato x2, ecco che avresti 1600.
Mentre il dual channel non è un tipo di RAM, è una modalità di funzionamento che il memory controller della CPU attiva quando si utilizzano due o quattro banchi, anziché uno.
Dovresti prenderne uno uguale o simile, con lo stesso n. di chip per lato, da 1600, ne trovi molti, avresti il dual channel che migliora un po' le performance.
Sulla quantità di RAM necessaria dipende dai programmi che usi, e dai file che manipoli. Diciamo che in media attualmente su un i7 16GB ci stanno bene.
Posta anche la schermata SPD per vedere la marca del modulo installato.
Grazie, gentilissimo, mi hai chiarito molte cose, mi rimarrebbe da capire dove si trova una ram gemella, ho allegato la foto completa che dicevi, dici che si trova?su amazon no?
grazi mille!!!!!:) :) :) :)
sdjhgafkqwihaskldds
28-07-2016, 18:35
Cerca su amazon queste: Corsair CMV8GX3M1A1600C11
al 99% dovrebbero essere compatibili e attivare il dual channel, non posso tuttavia darti una certezza assoluta perché non sempre le MB digeriscono tutti i chip.
Male che vada con amazon puoi fare una sostituzione con un kit 2x8 e rivendere il singolo banco altrove.
gabrybody
28-07-2016, 18:42
Cerca su amazon queste: Corsair CMV8GX3M1A1600C11
al 99% dovrebbero essere compatibili e attivare il dual channel, non posso tuttavia darti una certezza assoluta perché non sempre le MB digeriscono tutti i chip.
Male che vada con amazon puoi fare una sostituzione con un kit 2x8 e rivendere il singolo banco altrove.
Grazie gentilissimo!!!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.