PDA

View Full Version : Sempre positive le vendite di smartphone, nonostante siano nelle tasche di tutti

Redazione di Hardware Upg
28-07-2016, 10:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/sempre-positive-le-vendite-di-smartphone-nonostante-siano-nelle-tasche-di-tutti_63834.html

Il mercato degli smartphone chiude il secondo triemstre 2016 con vendite per oltre 340 milioni di pezzi, secondo i dati Strategy Analytics. Un settore competitivo, che continua però a evidenziare segnali che indicano crescita per i prossimi mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
28-07-2016, 10:19
Secondo me c'entra il fatto che comunque sia uno smartphone dopo (in media) due anni viene sostituito.. quindi è chiaro che c'è un certo ricambio.

gd350turbo
28-07-2016, 10:19
Eh proprio ieri ho ordinato un mi5 64 gb, non perchè ne avessi necessità / bisogno, il mi4c che uso attualmente va benissimo, ma solo per "voglia di cambiare" !

nickmot
28-07-2016, 10:33
Secondo me c'entra il fatto che comunque sia uno smartphone dopo (in media) due anni viene sostituito.. quindi è chiaro che c'è un certo ricambio.

Beh, anche se gli attuali smartphone sono destinati a non invecchiare più così rapidamente, cadute, rotture, batterie esaurite, aggiornamenti che non arrivano o semplice prurito al portafoglio garantiranno comunque un certo tasso di sostituzione.

Eh proprio ieri ho ordinato un mi5 64 gb, non perchè ne avessi necessità / bisogno, il mi4c che uso attualmente va benissimo, ma solo per "voglia di cambiare" !

Gusti, io se con uno smartphone non ci faccio almeno 3 anni senza problemi e voglia di cambiare, sento di aver sbagliato acquisto (per inciso, ancora non è capitato).

Pier2204
28-07-2016, 10:43
Il mercato degli smartphone è talmente vasto che avrà sempre numeri importanti anche solo per sostituzione e ricambio, per obsolescenza e per necessità di alcuni della novità.

E' usato su tutti i continenti, anche se il mercato è ormai saturo resteranno sempre numeri importanti...imho

Ma ormai il mercato è maturo, novità eclatanti sugli smartphone non se ne vedranno più, a parte le numerose inutilità tra schermi curvi il force touch e tutte le cazzatine..

roccia1234
28-07-2016, 11:03
Il mercato smartphone, attualmente, è spettacolare per noi utenti non drogati dell'ultimo modello.
Modelli di 2-3 anni fa sono ancora perfettamente in grado di fare di tutto... magari quello scattino ogni tanto con le app più recenti e pesanti, ma nulla di importante o che porti a cambiare telefono.
Inoltre, escono una marea di modelli a intervalli di tempo molto stretti il cui prezzo cala molto rapidamente.

Risutalto? Si trovano ottimi telefoni a prezzi molto, molto contenuti. Con 200€, oggi, si trovano ottimi terminali, nuovi.

E l'usato? Uno spettacolo. Telefoni eccellenti come nexus 5 da 32gb vengono venduti a 130-150€ di media :eek: .

Un ancora ottimo nexus 4 16gb a 70-80€

Oneplus two l'ho visto a 250€, e non riesco ad immaginare cosa si possa desiderare di meglio (tecnicamente) da un telefono, a meno di esigenze specifiche o gusti personali.

Io giro ancora con un galaxy nexus e non sento alcuna esigenza di cambiarlo. Unica accortezza: ho sostituito la batteria con una da 2000mah e relativa cover posteriore un filo più cicciotta (ricambio originale samsung). Se e quando dovesse abbandonarmi, un nexus 5 32gb a quel prezzo da regalo non me lo leva nessuno...
O nexus 4 16gb se proprio voglio risparmiare quei 50-70€.

demon77
28-07-2016, 11:18
Beh, anche se gli attuali smartphone sono destinati a non invecchiare più così rapidamente, cadute, rotture, batterie esaurite, aggiornamenti che non arrivano o semplice prurito al portafoglio garantiranno comunque un certo tasso di sostituzione.

Vero che con la potenza che hanno adesso invecchiano molto più lentamente, ma non è tanto quello il fattore.
Penso conti molto di più l'usura.

Io tengo lo smartphone con molta cura ma volente o nolente dopo tre anni di uso continuo qualche cenno di cedimento comincia ad esserci.. :)

gd350turbo
28-07-2016, 11:37
Gusti, io se con uno smartphone non ci faccio almeno 3 anni senza problemi e voglia di cambiare, sento di aver sbagliato acquisto (per inciso, ancora non è capitato).

Ma io non mi faccio problemi sul tempo di "possesso", compro appunto telefoni economici, per non aver remore su tale tempo.

fdl88
07-09-2016, 10:29
Obsolescenza programmata. Punto.